Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

Marc Marquez: “Mi alleno e resto in contatto con la squadra”

Redazione
dalla Redazione il 10/08/2022 in Motogp
Marc Marquez: “Mi alleno e resto in contatto con la squadra”
Chiudi

Il recupero continua a procedere bene per il pilota spagnolo, che aumenta gli allenamenti e inizia a pianificare il futuro, rimanendo in costante contatto con il Repsol Honda Team

A dieci settimane dall'intervento chirurgico, il pilota del Repsol Honda Team, Marc Marquez continua a fare progressi, mentre le sue condizioni migliorano. Dopo diverse settimane di riposo e fisioterapia leggera, la routine di Marc sta iniziando a intensificarsi di nuovo. Frequentando spesso la palestra, Marquez ha lavorato per mantenere la sua forma fisica generale durante il recupero e ora ha iniziato a lavorare sul rafforzamento del braccio destro. Lavorando costantemente a stretto contatto con il suo team di medici, fisioterapisti e consulenti, l'intero processo viene attentamente monitorato e gestito.

Il suo attuale regime di allenamento si concentra sulla corsa, sul nuoto e sull'allenamento di resistenza in palestra con gli elastici. Ogni settimana vengono aggiunti lentamente pesi e resistenze per aumentare la forza senza sottoporre il corpo a un carico eccessivo.

"Passo dopo passo mi sento meglio e l'osso sta guarendo in modo positivo, il che è la notizia migliore di tutte. Siamo ancora in fase di riabilitazione; sto lavorando molto duramente sulla parte cardio per cercare di essere pronto. Alla fine di agosto avrò un altro controllo medico e da lì potremo fare un altro passo avanti con la riabilitazione e iniziare a spingere e a costruire i muscoli. Alcuni giorni sono migliori di altri, ma questo fa parte del viaggio. Sono ottimista, ma non voglio dire troppo sui tempi fino a quando non avremo questo controllo: non è il momento di spingere troppo. Ho aspettato a lungo questo tipo di sensazioni", ha dichiarato Marquez.

"È stata una lotta, non sono due giorni o due mesi che ho lottato, ma due anni", ha continuato. "L'anno scorso ho vinto alcune gare in questo modo, ma ho faticato molto. A Jerez ho capito che qualcosa doveva cambiare. È stata dura ed è dura anche adesso mentalmente, non perché non sto correndo, ma perché hai sempre questo dubbio sul braccio. Non posso sottopormi a un'altra operazione. Sono convinto che questa volta andrà bene, ma questi pensieri sono sempre presenti in fondo alla mente".

Marquez non si limita a prestare attenzione allo sviluppo del suo corpo, ma rimane profondamente coinvolto nello sviluppo della Honda RC213V. Mentre Stefan Bradl continua a combinare i suoi compiti di tester e sostituto, Marquez è stato in costante contatto con il tedesco per comprendere appieno la moto attuale e il suo sviluppo.

"La Honda è in un momento critico. Sto parlando molto con il mio team e sto cercando di capire la moto 2022, la situazione e quello che sta succedendo. Per questo motivo andrò in Austria, per parlare con tutti e incontrare lo staff HRC dal Giappone per lavorare per il futuro. Lavoriamo tutti insieme, vinciamo insieme, perdiamo insieme e torneremo insieme. Sto parlando molto anche con Stefan Bradl, noi e Santi stiamo lavorando insieme e testando le cose - entrambi sanno come guido. Al Mugello ho detto che sarò a casa, ma voglio rimanere in contatto. Con la precedente operazione ho staccato troppo, e voglio essere coinvolto in modo che quando tornerò avrò tutto fresco".

Marquez parteciperà al prossimo Gran Premio in Austria per riallacciare i rapporti con il Repsol Honda Team e iniziare a fare un piano per il futuro.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV