Motogp
Jerez FP1: ok Rossi, Bautista e Smith
di Marco Masetti
il 01/05/2009 in Motogp
In MotoGP Rossi segna il miglior crono della giornata, davanti a Capirossi e Stoner. In seconda fila ci sono Lorenzo, Dovizioso e Edwards. In 250 pole provvisoria a Bautista, poi Aoyama, Luthi e Pasini. In 125 miglior tempo per Smith, subito davanti a Simon, Iannone e Cortese
Jerez FP1: ok Rossi, Bautista e Smith
Jerez de la Frontera (SPA) - Regola uno del vero dominatore: mettere paura a tutti, da subito. E Rossi non si fa pregare. In un turno in cui il (poco) pubblico si aspetta una sfida iberica tra Jorge, Dani, Toni e Sete, Rossi piazza un tempo che al bar si definirebbe della madonna (1'39.647, migliore del record in gara di Pedrosa dello scorso anno), pestando per tutto il turno e facendo vedere che la gara è già un po' nelle sue mani.
Dietro inizia a serpeggiare il nervosismo. Con le gomme non si possono fare miracoli, con gli assetti, già provati nei test, pure, quindi serve qualcosa in più e la seconda piazza arriva nelle capaci mani di Loris Capirossi che, in attesa di un motore nuovo e più potente per la sua Suzuki (che dovremmo vedere a Barcellona) si accoda a Rossi a 364\000.
Stoner, nel dubbio, è a sei decimi, più lento rispetto a quanto fatto vedere nei test Irta, ma pur sempre davanti.
Il primo spagnolo è Lorenzo che, dopo una mattina passata a girare in pista con una BMW (lui che ha scritto Fiat sulla tuta…) chiude il turno a 7 decimi da Rossi, suo inseguitore nel mondiale. Dovizioso, prima Honda, è a quasi un secondo, giusto davanti a Edwards che conferma che la Yamaha a Jerez (come altrove, del resto) non ci mette molto ad andare forte.
Buona la prova di De Puniet, settimo con la Honda satellite, davanti a Vermeulen e Melandri, nono che precede Pedrosa. Marco non fa più notizia: con la sua Hayate sta facendo vedere ottime cose. E star davanti a Dani non è impresa da poco.
Più dietro De Angelis, Kallio, meno incisivo del solito, Elias (davvero in difficoltà con la sua Honda ufficiale) che precede solo Takahashi, Hayden che è davvero in alto mare e Canepa.
Buona la prova di De Puniet, settimo con la Honda satellite, davanti a Vermeulen e Melandri, nono che precede Pedrosa. Marco non fa più notizia: con la sua Hayate sta facendo vedere ottime cose. E star davanti a Dani non è impresa da poco.
Più dietro De Angelis, Kallio, meno incisivo del solito, Elias (davvero in difficoltà con la sua Honda ufficiale) che precede solo Takahashi, Hayden che è davvero in alto mare e Canepa.
1. Valentino ROSSI ITA YAMAHA 1'39.647
2. Loris CAPIROSSI ITA SUZUKI 1'40.011
3. Casey STONER AUS DUCATI 1'40.268
4. Jorge LORENZO SPA YAMAHA 1'40.441
5. Andrea DOVIZIOSO ITA HONDA 1'40.601
6. Colin EDWARDS USA YAMAHA 1'40.703
7. Randy DE PUNIET FRA HONDA 1'40.866
8. Chris VERMEULEN AUS SUZUKI 1'41.063
9. Marco MELANDRI ITA KAWASAKI 1'41.182
10. Dani PEDROSA SPA HONDA 1'41.208
11. James TOSELAND GBR YAMAHA 1'41.461
12. Sete GIBERNAU SPA DUCATI 1'41.531
13. Alex DE ANGELIS RSM HONDA 1'41.557
14. Mika KALLIO FIN DUCATI 1'41.584
15. Toni ELIAS SPA HONDA 1'41.736
16. Yuki TAKAHASHI JPN HONDA 1'41.898
17. Nicky HAYDEN USA DUCATI 1'41.916
18. Niccolo CANEPA ITA DUCATI 1'42.063
2. Loris CAPIROSSI ITA SUZUKI 1'40.011
3. Casey STONER AUS DUCATI 1'40.268
4. Jorge LORENZO SPA YAMAHA 1'40.441
5. Andrea DOVIZIOSO ITA HONDA 1'40.601
6. Colin EDWARDS USA YAMAHA 1'40.703
7. Randy DE PUNIET FRA HONDA 1'40.866
8. Chris VERMEULEN AUS SUZUKI 1'41.063
9. Marco MELANDRI ITA KAWASAKI 1'41.182
10. Dani PEDROSA SPA HONDA 1'41.208
11. James TOSELAND GBR YAMAHA 1'41.461
12. Sete GIBERNAU SPA DUCATI 1'41.531
13. Alex DE ANGELIS RSM HONDA 1'41.557
14. Mika KALLIO FIN DUCATI 1'41.584
15. Toni ELIAS SPA HONDA 1'41.736
16. Yuki TAKAHASHI JPN HONDA 1'41.898
17. Nicky HAYDEN USA DUCATI 1'41.916
18. Niccolo CANEPA ITA DUCATI 1'42.063
Jerez de la Frontera (SPA) - A occhio, in 250, il bello deve ancora arrivare. Nel senso che si è andato forte, si sono viste belle cose, ma i veri numeri li vedremo domani. Però segnamoci la grande vena di Bautista, molto determinato e finalmente non distratto da voci sul suo futuro in MotoGP. Devono avergli spiegato che è meglio vincere prima in 250 e poi pensare alle big! Alvaro è stato veloce e regolare, non si è perso in cose inutili ed è andato forte per tutto il turno. Del resto lui a Jerez, dal punto motociclistico, ci è nato.
Chi fa impressione è l'eroe di Motegi, Hiroshi Aoyama, che conquista il secondo tempo a un decimo e si arrabbia quando legge sul display della moto che gli è sfuggito il miglior crono del venerdì. Questo ha un'incredibile voglia di vincere, poche storie!
Bella prova di Luthi, terzo, davanti a Pasini e Talmacsi, tutta gente che pensa al podio di domenica. Simoncelli, che sta collaudando in gara una nuova tuta Dainese dotata di air bag interno (e non più esterno come quella vista in passato) è nono a quasi un secondo. Marco sta benissimo, è in forma e positivo, sfoggia un adesivo con scritto "un colpo al cerchio e uno alla botte" per sdrammatizzare la sfortunata gara di domenica scorsa, quando ruppe un cerchio in carbonio della sua RSA.
Dietro di lui Barbera, dormiente per tutto il turno, ma di sicuro pronto ad aggredire domani. Locatelli è 11esimo, De Rosa 16esimo, 18esimo Baldolini.
Ma nel box si parla solo di Moto2. Probabilmente domani sapremo che motore si userà (al 99% un Honda derivato dal CBR 600). Sarà gestito e venduto direttamente dalla Dorna e tutti i team MotoGP sono stati invitati a schierare due Moto2 nella prossima stagione.
Chi fa impressione è l'eroe di Motegi, Hiroshi Aoyama, che conquista il secondo tempo a un decimo e si arrabbia quando legge sul display della moto che gli è sfuggito il miglior crono del venerdì. Questo ha un'incredibile voglia di vincere, poche storie!
Bella prova di Luthi, terzo, davanti a Pasini e Talmacsi, tutta gente che pensa al podio di domenica. Simoncelli, che sta collaudando in gara una nuova tuta Dainese dotata di air bag interno (e non più esterno come quella vista in passato) è nono a quasi un secondo. Marco sta benissimo, è in forma e positivo, sfoggia un adesivo con scritto "un colpo al cerchio e uno alla botte" per sdrammatizzare la sfortunata gara di domenica scorsa, quando ruppe un cerchio in carbonio della sua RSA.
Dietro di lui Barbera, dormiente per tutto il turno, ma di sicuro pronto ad aggredire domani. Locatelli è 11esimo, De Rosa 16esimo, 18esimo Baldolini.
Ma nel box si parla solo di Moto2. Probabilmente domani sapremo che motore si userà (al 99% un Honda derivato dal CBR 600). Sarà gestito e venduto direttamente dalla Dorna e tutti i team MotoGP sono stati invitati a schierare due Moto2 nella prossima stagione.
1. Alvaro BAUTISTA SPA APRILIA 1'43.429
2. Hiroshi AOYAMA JPN HONDA 1'43.538
3. Thomas LUTHI SWI APRILIA 1'43.949
4. Mattia PASINI ITA APRILIA 1'44.062
5. Gabor TALMACSI HUN APRILIA 1'44.278
6. Karel ABRAHAM CZE APRILIA 1'44.368
7. Mike DI MEGLIO FRA APRILIA 1'44.385
8. Marco SIMONCELLI ITA GILERA 1'44.398
9. Hector BARBERA SPA APRILIA 1'44.466
10. Alex DEBON SPA APRILIA 1'44.632
11. Roberto LOCATELLI ITA GILERA 1'44.909
12. Ratthapark WILAIROT THA HONDA 1'44.918
13. Lukas PESEK CZE APRILIA 1'44.930
14. Hector FAUBEL SPA HONDA 1'45.138
15. Jules CLUZEL FRA APRILIA 1'45.194
16. Raffaele DE ROSA ITA HONDA 1'45.315
17. Shoya TOMIZAWA JPN HONDA 1'45.585
18. Alex BALDOLINI ITA APRILIA 1'45.749
19. Vladimir LEONOV RUS APRILIA 1'48.381
20. Imre TOTH HUN APRILIA 1'48.506
21. Axel PONS SPA APRILIA 1'48.559
22. Bastien CHESAUX SWI HONDA 1'49.161
23. Aitor RODRIGUEZ SPA APRILIA 1'50.168
Non qualificati (Oltre 107%) 1'50.669
Valentin DEBISE FRA HONDA 1'51.501
Ivan MAESTRO SPA APRILIA 1'52.013
Toby MARKHAM GBR HONDA 1'58.068
2. Hiroshi AOYAMA JPN HONDA 1'43.538
3. Thomas LUTHI SWI APRILIA 1'43.949
4. Mattia PASINI ITA APRILIA 1'44.062
5. Gabor TALMACSI HUN APRILIA 1'44.278
6. Karel ABRAHAM CZE APRILIA 1'44.368
7. Mike DI MEGLIO FRA APRILIA 1'44.385
8. Marco SIMONCELLI ITA GILERA 1'44.398
9. Hector BARBERA SPA APRILIA 1'44.466
10. Alex DEBON SPA APRILIA 1'44.632
11. Roberto LOCATELLI ITA GILERA 1'44.909
12. Ratthapark WILAIROT THA HONDA 1'44.918
13. Lukas PESEK CZE APRILIA 1'44.930
14. Hector FAUBEL SPA HONDA 1'45.138
15. Jules CLUZEL FRA APRILIA 1'45.194
16. Raffaele DE ROSA ITA HONDA 1'45.315
17. Shoya TOMIZAWA JPN HONDA 1'45.585
18. Alex BALDOLINI ITA APRILIA 1'45.749
19. Vladimir LEONOV RUS APRILIA 1'48.381
20. Imre TOTH HUN APRILIA 1'48.506
21. Axel PONS SPA APRILIA 1'48.559
22. Bastien CHESAUX SWI HONDA 1'49.161
23. Aitor RODRIGUEZ SPA APRILIA 1'50.168
Non qualificati (Oltre 107%) 1'50.669
Valentin DEBISE FRA HONDA 1'51.501
Ivan MAESTRO SPA APRILIA 1'52.013
Toby MARKHAM GBR HONDA 1'58.068
Jerez de la Frontera (SPA) - Jerez è una scienza esatta per quasi tutti i piloti della 125. Anni di sfide e di test, di campionato spagnolo e di mondiale. Insomma, qui le sorprese non esistono: ogni centimetro della pista Andalusa è stato scannerizzato da piloti, tecnici, maghi delle sospensioni. Per intenderci, qui non siamo a Losail, siamo su una pista vera, dove quelli buoni ci corrono da una vita, anche se hanno solo vent'anni.
Bradley Smith, inglese color del latte scremato, corre in Spagna da una vita, ha avuto Pedrosa come maestro di Jerez, quindi piazza un bel 1'47.385 che è già meglio del record in gara di Pesek (e siamo al venerdì!) e poco lontano dal tempone di Pasini che resta la miglior prestazione di sempre a due passi dal muro dell'1 e 47.
Dietro Smith , ma già a oltre 3 decimi, ecco Julian Simon, pretendente al mondiale e compagno di squadra del britannico, e poi Andrea Iannone, l'italiano che ha nel mirino il mondiale e che ha vinto in Qatar e in Giappone. Andrea è a 666\000 ma accusa una caduta a pochi metri dalla fine dell'ultimo giro. Nessun danno e la soddisfazione di essere già a posto per attaccare la pole domani.
Da Andrea in giù è notte fonda, con Cortese già a 1.2 e Gadea a 1.3. Poi tanti altri piloti cresciuti su questa pista: Rabat, Redding, Olive, Bradl, Webb, Vazquez.
Gente che Jerez la sa a memoria, nessun dubbio. Tra i nostri, doverosa segnalazione alla Loncin made in Bologna di Koyama, in 17esima piazza, poi 19esimo Corsi (qualcosa non va, troppo indietro), 23esimo Zanetti che è anche caduto, 26esimo Savadori.
Fuori dai tempi Vitali e questo non è bello. Jerez e i professori non perdonano…
Bradley Smith, inglese color del latte scremato, corre in Spagna da una vita, ha avuto Pedrosa come maestro di Jerez, quindi piazza un bel 1'47.385 che è già meglio del record in gara di Pesek (e siamo al venerdì!) e poco lontano dal tempone di Pasini che resta la miglior prestazione di sempre a due passi dal muro dell'1 e 47.
Dietro Smith , ma già a oltre 3 decimi, ecco Julian Simon, pretendente al mondiale e compagno di squadra del britannico, e poi Andrea Iannone, l'italiano che ha nel mirino il mondiale e che ha vinto in Qatar e in Giappone. Andrea è a 666\000 ma accusa una caduta a pochi metri dalla fine dell'ultimo giro. Nessun danno e la soddisfazione di essere già a posto per attaccare la pole domani.
Da Andrea in giù è notte fonda, con Cortese già a 1.2 e Gadea a 1.3. Poi tanti altri piloti cresciuti su questa pista: Rabat, Redding, Olive, Bradl, Webb, Vazquez.
Gente che Jerez la sa a memoria, nessun dubbio. Tra i nostri, doverosa segnalazione alla Loncin made in Bologna di Koyama, in 17esima piazza, poi 19esimo Corsi (qualcosa non va, troppo indietro), 23esimo Zanetti che è anche caduto, 26esimo Savadori.
Fuori dai tempi Vitali e questo non è bello. Jerez e i professori non perdonano…
1. Bradley SMITH GBR APRILIA 1'47.385
2. Julian SIMON SPA APRILIA 1'47.689
3. Andrea IANNONE ITA APRILIA 1'48.051
4. Sandro CORTESE GER DERBI 1'48.616
5. Sergio GADEA SPA APRILIA 1'48.722
6. Esteve RABAT SPA APRILIA 1'49.068
7. Scott REDDING GBR APRILIA 1'49.131
8. Joan OLIVE SPA DERBI 1'49.173
9. Stefan BRADL GER APRILIA 1'49.229
10. Danny WEBB GBR APRILIA 1'49.321
11. Efren VAZQUEZ SPA DERBI 1'49.333
12. Pol ESPARGARO SPA DERBI 1'49.400
13. Dominique AEGERTER SWI DERBI 1'49.409
14. Marc MARQUEZ SPA KTM 1'49.453
15. Takaaki NAKAGAMI JPN APRILIA 1'49.477
16. Nicolas TEROL SPA APRILIA 1'49.577
17. Tomoyoshi KOYAMA JPN LONCIN 1'49.984
18. Jonas FOLGER GER APRILIA 1'50.030
19. Simone CORSI ITA APRILIA 1'50.292
20. Randy KRUMMENACHER SWI APRILIA 1'50.427
21. Johann ZARCO FRA APRILIA 1'50.485
22. Cameron BEAUBIER USA KTM 1'50.676
23. Lorenzo ZANETTI ITA APRILIA 1'51.338
24. Jasper IWEMA NED HONDA 1'51.866
25. Alberto MONCAYO SPA APRILIA 1'52.043
26. Lorenzo SAVADORI ITA APRILIA 1'52.493
27. Luca MARCONI ITA APRILIA 1'52.604
28. Lukas SEMBERA CZE APRILIA 1'52.719
29. Luis SALOM SPA HONDA 1'52.836
Non qualificati (Oltre 107%) 1'54.902
Matthew HOYLE GBR HAOJUE 1'55.320
Eduard LOPEZ SPA APRILIA 1'55.801
Jordi DALMAU SPA HONDA 1'55.945
Luca VITALI ITA APRILIA 1'56.332
Borja MAESTRO SPA APRILIA 1'56.513
Alexis MASBOU FRA LONCIN 1'56.782
Michael RANSEDER AUT HAOJUE 1'57.811
2. Julian SIMON SPA APRILIA 1'47.689
3. Andrea IANNONE ITA APRILIA 1'48.051
4. Sandro CORTESE GER DERBI 1'48.616
5. Sergio GADEA SPA APRILIA 1'48.722
6. Esteve RABAT SPA APRILIA 1'49.068
7. Scott REDDING GBR APRILIA 1'49.131
8. Joan OLIVE SPA DERBI 1'49.173
9. Stefan BRADL GER APRILIA 1'49.229
10. Danny WEBB GBR APRILIA 1'49.321
11. Efren VAZQUEZ SPA DERBI 1'49.333
12. Pol ESPARGARO SPA DERBI 1'49.400
13. Dominique AEGERTER SWI DERBI 1'49.409
14. Marc MARQUEZ SPA KTM 1'49.453
15. Takaaki NAKAGAMI JPN APRILIA 1'49.477
16. Nicolas TEROL SPA APRILIA 1'49.577
17. Tomoyoshi KOYAMA JPN LONCIN 1'49.984
18. Jonas FOLGER GER APRILIA 1'50.030
19. Simone CORSI ITA APRILIA 1'50.292
20. Randy KRUMMENACHER SWI APRILIA 1'50.427
21. Johann ZARCO FRA APRILIA 1'50.485
22. Cameron BEAUBIER USA KTM 1'50.676
23. Lorenzo ZANETTI ITA APRILIA 1'51.338
24. Jasper IWEMA NED HONDA 1'51.866
25. Alberto MONCAYO SPA APRILIA 1'52.043
26. Lorenzo SAVADORI ITA APRILIA 1'52.493
27. Luca MARCONI ITA APRILIA 1'52.604
28. Lukas SEMBERA CZE APRILIA 1'52.719
29. Luis SALOM SPA HONDA 1'52.836
Non qualificati (Oltre 107%) 1'54.902
Matthew HOYLE GBR HAOJUE 1'55.320
Eduard LOPEZ SPA APRILIA 1'55.801
Jordi DALMAU SPA HONDA 1'55.945
Luca VITALI ITA APRILIA 1'56.332
Borja MAESTRO SPA APRILIA 1'56.513
Alexis MASBOU FRA LONCIN 1'56.782
Michael RANSEDER AUT HAOJUE 1'57.811
Jerez FP1: ok Rossi, Bautista e Smith
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.