Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Motogp

Le interviste prima della gara

il 09/10/2004 in Motogp

Alla fine della seconda giornata di prove ufficiali, la parola va ai protagonisti dell'avvincente GP di Malesia

di Marco Masetti

Sepang (Malesia) - Una brutta notizia per tutti: Rossi ha un sorriso niente male stampato in faccia. Brutto segno, ma se non bastasse, ci sono i cronologici. Rossi gira in due minuti e due "basso" con facilità mentre gli altri faticano a scendere sotto i due e tre. Brutto segno, il Biondo ride...
"Abbiamo usato bene le tre gomme da tempo, ho attaccato subito, andando subito fortissimo e senza preoccuparmi di dare riferimenti agli altri piloti. Comunque quella di tenere per il sabato tre delle quattro gomme da tempo non sarà una scelta ripetibile. La gomma da tempo è faticosa e stressante da usare".
Ma la tua pole da dove viene? "Ieri sera al box hanno lavorato molto bene e oggi abbiamo fatto grossi passi avanti. Guido come mi piace e poi amo questa pista che è tecnica e veloce e ha un buon grip. La pole va bene, ma mi piace essere messo bene per la gara, avere un buon passo e aver fatto molte prove di gomme. Per il warm up mi tengo solo un piccolo aggiustamento alla forcella e poi via...".
In gara controllerai Sete? "Se guido bene e tutto è a posto farò la mia gara (cioè proverà la fuga) e se piove alzeremo la mano... Però aspettate a dare Sete per sconfitto, lo scorso anno era settimo in prova e in gara invece era con me a lottare. Poi c'è Tamada, attenzione".
Barros non è certo soddisfatto, nonostante il secondo posto, specie se si parla di strategie, di giochi di squadra. Lascerai passare Sete?: "Io corro per vincere e basta. Per la gara non sono messo benissimo, a causa di un problema all'anteriore che mi frena molto. Speriamo solo di partire bene e di restare con i primi".

Biaggi, quello che dovrebbe andare al posto di Alex, storie diverse, ma poca gioia anche lui, nonostante un bel passo di gara: “Oggi le cose sono andate meglio, abbiamo senz’altro fatto un passo in avanti rispetto a ieri ma, e questo è quello che mi spiace maggiormente, non siamo riusciti a ripetere le prestazioni dei test invernali. Proprio in base ai dati di allora, e all’esperienza che ho di questo tracciato, mi aspettavo un risultato molto diverso. Invece, appena ho messo le ruote in pista, ieri, mi sono reso conto che la moto mi dava sensazioni ben diverse, soprattutto in frenata, dove faccio molta fatica. Con la gomma da tempo ho guadagnato solo due decimi, una cosa non proprio normale. Non credo farò modifiche sostanziali, la messa a punto è decisa, la gomma da gara anche”.

Avevamo avanzato l'ipotesi che Tamada avesse avuto un problema alla gomma posteriore. Non è vero, per il giapponese i problemi sono altri...Traffico, tanto traffico. Al momento del giro veloce per confermare la pole provvisoria ho trovato due piloti molto lenti e ho perso l’occasione. Possiamo scegliere gomme più dure per essere competitivi anche sulla durata e sono soddisfatto di questa possibilità e dei riferimenti che abbiamo rilevato. Rossi ha notevolmente alzato il ritmo già dalle prove di questa mattina, ma adesso si tratta di vedere se lui e altri saranno in grado di tenere un passo simile per tutta la gara. Domani mattina nel warm-up proverò altri dettagli e poi potrò dire di essere pronto per il via”.
Gibernau è fuori dalla prima fila, come mai? Lo spagnolo scivola via dalle interviste, sembra teso, il riso c'è, ma un po' nervoso. Comunque non fa drammi."Contrariamente a ieri, oggi non ho sfruttato al meglio le gomme da tempo e così parto dietro. Comunque il ritmo è migliorato e dopo un'altra soluzione tecnica da provare nel warm up, vedremo di partire all'attacco".

Capirossi pensa positivo... "Non siamo ancora al 100%, ma rispetto a ieri e alle libere stiamo decisamente meglio. Per questo abbiamo lavorato moltissimo sull'avantreno che tendeva a chiudere in ingresso curva. Ci manca un piccolo passo in avanti che tenteremo di fare nel warm up. Non ho un brutto passo e per la gara potrebbe bastare".
In 250 Porto parte in pole, il suo tempo di ieri era di un altro pianeta, specie con la pista umida. ma cosa guidava l'argentino, una 250 o una MotoGp?
"No, non scherziamo, ho guidato la mia Aprilia. Ho fatto solo un giro perfetto e sono in forma. Il mondiale è un'impresa impossibile, ma io ci provo. Intanto bisogna vincere qui..."
E Dovizioso, che il mondiale lo può vincere, cosa dice? "Sarebbe bello vincere gara e titolo. Lo so che bisogna pensare alla classifica, ma io sono giovane e ho voglia di dimostrare a tutti il mio valore".

 

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV