Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Altri sport

MotoAmerica 2023: Aprilia domina la classe Twins

Redazione
dalla Redazione il 25/04/2023 in Altri sport
MotoAmerica 2023: Aprilia domina la classe Twins
Chiudi

Rocco Landers, all’esordio sulla RS 660, scatta dalla pole e vince gara due della Twins Cup ad Atlanta, mentre il compagno di team Gus Rodio consolida il primato in campionato con due secondi posti

Aprilia consolida il suo dominio nella classe Twins del campionato MotoAmerica. In un weekend appassionante a Road Atlanta, i piloti Rocco Landers e Gus Rodio hanno conquistato la metà dei podi, regalando all'Aprilia RS 660 la seconda vittoria in quattro gare di questa stagione. Landers ha dominato gara 2 mentre Rodio, dopo solo due round del campionato, tenta la fuga in classifica.

Le prestazioni dei piloti, entrambi del Rodio Racing - Powered by Robem Engineering, hanno confermato la estrema competitività delle bicilindriche italiane: Rocco Landers, chiamato a sostituire l'infortunato Ben Gloddy, ha conquistato pole position e vittoria nel suo primo round in sella alla RS 660. Gus Rodio, già leader del campionato, ha concluso il weekend portando a 26 i punti di vantaggio sul secondo in classifica generale, grazie ai due brillanti secondi posti in gara 1 del sabato e in gara 2 la domenica.

Nella prima gara del sabato, Rodio è scattato bene allo spegnimento dei semafori piazzandosi in seconda posizione, tentando subito un allungo in un gruppetto a tre che comprendeva anche Landers che però ha dovuto fermarsi alla fine del terzo giro, lasciando Rodio a contendersi la vittoria. Il secondo posto finale ha consegnato a Gus 20 punti che hanno consolidato il primato in classifica.

In gara 2 Landers ha letteralmente dominato scattando in testa e incrementando via via un vantaggio che ha superato i sette secondi, per poi amministrare sul compagno di team fino a un distacco finale di 4,166. Rodio ha staccato il terzo classificato negli ultimi due giri per cogliere il secondo posto del weekend e regalare al team la prima doppietta della stagione 2023. Col miglior tempo di 1:31.950, in Gara 2, Landers si è preso anche la soddisfazione del record sul giro della Twins Cup migliorando il precedente riferimento di oltre 8 decimi.

La MotoAmerica Twins Cup ha ora tre fine settimana di pausa prima di tornare in azione dal 19 al 21 maggio al Barber Motorsports Park di Birmingham, in Alabama.

MotoAmerica 2023: Aprilia domina la classe Twins

Rocco Landers "La mia prima volta in sella all'Aprilia RS 660 è stata fantastica. Il comportamento è stato molto simile a quello di una Supersport 600 cc, in quanto mi ha dato una grande sensibilità sulla gomma anteriore. Mi piace molto guidarla. È davvero facile adattarsi, il che è una fortuna quando si sale su una nuova moto. Una volta salito in sella, ho capito che mi sarei trovato subito bene. Sono molto, molto felice di essere riuscito a vincere con l'Aprilia oggi e sono emozionato pensando al resto della stagione”.

Gus Rodio "Nel complesso, è stato un weekend piuttosto positivo qui a Road Atlanta. Sono molto contento del doppio podio e, soprattutto, di aver aumentato il mio vantaggio nella classifica del campionato. Mi sento molto bene e ho imparato molto da Rocco e dagli altri piloti. Non vedo l'ora di portare quello che abbiamo imparato qui a Barber e fare un altro bel weekend".

MotoAmerica 2023: Aprilia domina la classe Twins

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV