Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Altri sport

MotoAmerica 2023: Ducati subito protagonista con Herrin e Forés

Redazione
dalla Redazione il 24/04/2023 in Altri sport
MotoAmerica 2023: Ducati subito protagonista con Herrin e Forés
Chiudi

Sul circuito di Road Atlanta, in Georgia terzo gradino del podio in SBK per Josh Herrin, dietro a Cameron Beaubier e Jake Gagne. In SSP splendida doppietta per Xavi Forés

Il MotoAmerica 2023 ha preso vita a Road Atlanta in Georgia questo fine settimana con i ducatisti Josh Herrin e Xavi Forés subito protagonisti, rispettivamente nelle categorie Superbike e Supersport.

La prima gara di Herrin in sella alla Ducati Panigale V4 R del Warhorse HSBK Racing Ducati NYC ha visto l'attuale campione della MotoAmerica Supersport protagonista fin dal primo semaforo verde del weekend. Herrin ha ottenuto un podio al debutto nella prima gara del sabato, dietro al vincitore Cameron Beaubier (BMW) e al campione in carica della Superbike, il secondo classificato Jake Gagne (Yamaha).

Nella seconda gara di domenica Herrin, Beaubier, Gagne e Mathew Scholtz (Yamaha), hanno lottato fino all'ultimo giro, con il pilota Ducati autore di un incredibile salvataggio a oltre 300 chilometri orari lungo il rettilineo posteriore quando lui e Beaubier si sono toccati mentre lottavano per il comando. Herrin è arrivato quarto al traguardo e ora si trova al terzo posto nella classifica dei punti dopo il primo round.

Nella classe Supersport, è stato un weekend da ricordare per Xavi Forés. L'esperto spagnolo ha fatto ciò che ci si aspettava dal suo talento, ottenendo due vittorie al suo debutto nella MotoAmerica Supersport. In sella alla Ducati Panigale V2 numero 12 del Warhorse HSBK Racing Ducati NYC, il neo-papà Forés si è imposto in Georgia e lascia il Peach State con un perfetto bottino di 50 punti, con circa 17 punti di vantaggio su Stefano Mesa (Kawasaki).

Classifica MotoAmerica Superbike 2023 dopo il primo round 

1 - Jake Gagne (Yamaha) 45

2 - Cameron Beaubier (BMW) 45

3 - Josh Herrin (Ducati) 29

4 - Mathew Scholtz (Yamaha) 27

5 - Richie Escalante (Suzuki) 21

Classifica MotoAmerica Supersport 2022 dopo il primo round

1 - Xavi Forés (Ducati) 50

2 - Stefano Mesa (Kawasaki) 33

3 - Tyler Scott (Suzuki) 33

4 - Josh Hayes (Yamaha) 32

5 - Michael Gilbert (Suzuki) 22

MotoAmerica 2023: Ducati subito protagonista con Herrin e Forés

Xavi Forés (Warhorse HSBK Racing Ducati NYC - Ducati Panigale V2 - Ducati #12) "È stato un grande weekend", ha commentato Forés. "Oggi è stato un po' difficile all'inizio della gara perché non ho guadagnato posizioni in partenza, ma, giro dopo giro, le cose sono migliorate. Quando sono passato in testa ho preso il mio ritmo e sapevo di essere molto forte in frenata alla fine del rettilineo posteriore, quindi l'ho sfruttato a mio vantaggio. Ho cercato di fare giri costanti per potermi rilassare un po' a fine gara. Siamo in testa al campionato e ora si torna a casa in Spagna per vedere il mio nuovo bambino!".

Josh Herrin (Warhorse HSBK Racing Ducati NYC - Ducati Panigale V4 R - Ducati #2) "È una sensazione pazzesca lottare per una vittoria in superbike perché sono ancora così nuovo con la moto", ha detto Herrin. "Non mi sarei aspettato di trovarmi in questa posizione dopo venerdì, perché dovevo rivedere la mia mentalità e lavorare per colmare il divario tra Jake (Gagne) e gli altri. In gara uno ho visto che mi stavo avvicinando e oggi sapevo che se fossi riuscito a stare a meno di un secondo da Jake, avrei potuto vincere la gara. Nel giro di cinque giri, le cose hanno iniziato a venirmi incontro e ho pensato che forse avrei potuto condurre la gara e provare a fare un break, ma non sono riuscito a gestire quel ritmo. Ma non potevo lasciare nulla sul tavolo e alla fine è stata una delle migliori gare di superbike che si siano viste da molto tempo a questa parte. È senza dubbio la migliore che abbia mai provato su una superbike nella mia carriera e non potrà che migliorare".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV