Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!

foto Marcello Mannoni© Marco Boni il 25/01/2022 in Urban Mobility
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Chiudi

Parola d’ordine versatilità: con il motore Bosch eMTB e la doppia sospensione la nuova Bergamont E-Horizon FS Edition è un'e-bike pronta a tutto. Agile e sicura in città, non teme le uscite su strade bianche. In vendita a 4.299 euro

L’e-bike perfetta non esiste. Esistono però e-bike versatili, pronte per affrontare più situazioni. Quindi adatte a muoversi nel traffico di tutti i giorni, ma al tempo stesso divertenti da utilizzare per uscite nel fine settimana, magari lasciandosi alle spalle l’asfalto e avventurandosi in qualche percorso fuoristrada poco impegnativo. Ed è proprio la parola versatilità che accomuna i quattro nuovi modelli della gamma E-Horizon FS di Bergamont: Edition, protagonista del nostro test, Expert, Elite e Speed, e-bike robuste, eleganti, ben equipaggiate e come vedremo... pronte a tutto.  

Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!

Forcella e ammortizzatore centrale consentono di affrontare con disinvoltura le malformazioni delle strade di città e tratti in fuoristrada. La regolazione di precarico, rebound e la possibilità di bloccarli separatamente rendono la personalizzazione massima

Elettronica Bosch per eMTB

Spinta dal motore Bosch Performance Line CX da 85 Nm di coppia, la E-Horizon FS Edition gode della modalità di assistenza eMTB che sfrutta al meglio la potenza del propulsore anche sulle strade sterrate. Le modalità ECO, Tour e Turbo sono adatte rispettivamente alle pedalate più tranquille, a girare in città agilmente e a sprigionare tutta la potenza. L'assistenza alla pedalata è selezionabile dal comando Bosch Purion, semplice e completo e dallo schermo grande e ben leggibile anche con molta luce.

La batteria in questa versione è la Powertube da 500Wh che garantisce, in condizioni adatte, una percorrenza di 130 km. Ricaricabile tramite presa sul telaio o estraendola, il caricabatteria impiega circa 4,5 ore per una carica totale.

Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!

Le gomme leggermente tassellate solo sull'estremità del battistrada garantiscono un'ottima aderenza su asfalto e su fondi non battuti, l'ideale per chi percorre tragitti misti quotidianamente

Comoda e agile in città

Robusta e comoda, la Bergamont E-Horizon FS Edition è pratica da utilizzare anche nelle lunghe distanze su qualsiasi fondo. Il telaio in alluminio spesso rende molto stabile l’e-bike tedesca, riducendo le vibrazioni che arrivano dal fondo. La posizione di guida comoda e impostata in avanti evita l’affaticamento nei lunghi tragitti grazie a una regolazione del manubrio e della sella ampie, che permettono una posizione della schiena più o meno inclinata.

Ad aumentare notevolmente il comfort ci pensano le sospensioni con precarico regolabile e possibilità di bloccaggio. La forcella e l'ammortizzatore posteriore garantiscono un'ottima resa su ogni fondo, attutendo gli urti sulle strade irregolari della città eliminando le vibrazioni su pavè e san pietrini e riducendo lo stress nei percorsi sterrati. L’ammortizzatore posteriore è dotato anche di regolazione del ritorno, una soluzione che consente di migliorare la risposta a proprio piacimento.

In città pedalare sulla E-Horizon FS Edition è un po' come essere in sella a una crossover. La differenza da una city e-bike classica è data, oltre che dalle sospensioni e dai pneumatici ben dimensionati, dalla sensazione di sicurezza che trasmette e dal buon bilaciamento con il baricentro più in alto della media. A conti fatti la guida risulta sempre efficace e piacevole in ogni condizione. L'ampio manubrio garantisce sterzate sicure in passaggi stretti, garantendo stabilità alle alte velocità. Nel traffico le partenze frequenti non sono mai un problema, il motore Bosch è reattivo e potente, non sempre è necessario scalare le marce per ripartenze rapide.

Una volta lanciato mantiene bene i 25 km/h senza rumori di rotazione. Le 4 modalità sono un buon compromesso per muoversi in città ed affrontare salite senza avere mai problemi, presente anche la modalità Walk, adatta per gli spostamenti a mano su rampe ripide.
La sicurezza, come anticipato è data anche dal grip offerto delle gomme: le Schwalbe Hurricane sono una valida scelta per avere un buon scorrimento su asfalto, le dimensioni generose evitano che si incastrino nei binari, aumentando la sicurezza nei passaggi paralleli. Le curve strette e veloci non risultano quindi un problema e durante le brusche frenate non tendono a slittare.

Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!

L'autonomia massima di 130 km scende sotto i 90 km in caso di utilizzo misto dei livelli di assistenza. Se il motore è messo sotto sforzo si arriva a circa 65 km

In strada e... fuori 

Nelle uscite fuori dalla città la E-Horizon FS Edition mostra tutto il suo potenziale. La geometria del telaio ci fa sentire quasi in sella a una enduro. Il suo essere anche un'e-trekking permette di prendere con disinvoltura anche strade sterrate, con le sospensioni che copiano bene le sconnessioni e a differenza di molte competitor monoammortizzate, la presenza dell'ammortizzatore posteriore permette di affrontare anche percorsi più impegnativi. In questo i pneumatici tassellati sul lato garantiscono un'ottima tenuta anche su fondi non battuti, restando in traiettoria persino su tratti sdrucciolevoli, e i freni Shimano a disco idraulici sono tarati per riuscire a frenare in condizioni sfavorevoli. In caso di emergenza si riesce a fermare le-bike in pochi metri. Anche in questo caso le misure del manubrio risultano azzeccate: non eccessivamente largo consente una presa ideale in discesa e salita e di avere la giusta reattività in curva.

Durante la prova siamo riusciti a testare a pieno l’autonomia reale, che si aggira intorno agli 85 km in città con utilizzo misto dei livelli di assistenza, mentre in fuoristrada e uso intensivo del motore si scende a circa 65 km. L'uso della modalità e-MTB, precisa in fuoristrada per mezzo dell'elettronica ben tarata, scarica ulteriormente la batteria a causa dei continui aggiustamenti di potenza.

Nel caso si resti a secco.... Anche con la batteria scarica l’e-bike Bergamont rimane piacevole da utilizzare: il peso non si fa sentire e la velocità media rimane alta ricordandoci che è possibile utilizzare l'e-bike anche con la batteria smontata. La scorrevolezza delle gomme unita al cambio Shimano Deore bilancia l’assenza di assistenza in città. I 10 rapporti (11-42) ben tarati e rapidi nelle cambiate inoltre riducono le tensioni sulla catena in fuoristrada.

Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!

Le caratteristiche da e-trekking la rendono utilizzabile in qualsiasi occasione, con una dotazione completa di componenti utili agli spostamenti in città

Equipaggiamento

Per un utilizzo sette giorni su sette, Bergamont ha equipaggiato la E-Horizon FS Edition di componenti adatti sia alla città sia alle uscite fuoriporta. Primo tra tutti il portapacchi che si rivela adatto per il trasporto di piccole borse o zaini sul pianale, che non è molto ampio ma ha una buona portata di carico; inoltre è possibile montare borse laterali sulla struttura. Il portapacchi è anche compatibile con l'adattatore multifunzionale Snapit 2.0, che offre la possibilità di ancorare un cestino o una piccola borsa con lo stesso sistema.

Completano la dotazione i parafanghi in alluminio: sono ampi, ben fissati anche in fuoristrada rimangono stabili e la protezione offerta è massima. Un piccolo copricorona in plastica è sufficiente a tener puliti i pantaloni durante la pedalata. Nelle ore più buie le luci risultano ottime, il fascio da 35 lux del faro anteriore illumina bene, mentre la luce posteriore mette in risalto l’e-bike rendendola visibile anche in condizioni di maltempo.

Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!

La modalità e-MTB del motore Bosch migliora l'esperienza in fuoristrada, mantenendo la pedalata sempre reattiva con la spinta giusta in ogni istante

Prezzo

La Bergamont E-Horizon FS Edition è disponibile in unica configurazione e colorazione yellow gold a 4.299 euro. Un prezzo che la posiziona tra le e-bike di fascia medio-alta ma con caratteristiche da top di gamma.
L'unico accessorio in gamma, sul sito bergamont.com, è il Long Range Adapter per aumentare l'autonomia, un sistema che viene montato sul tubo obliquo del telaio per ospitare una batteria ausiliaria. Sul sito bosch.com è possibile calcolare l'autonomia personalizzando i parametri.


Pregi

Praticità di guida

Robustezza

Cura nella progettazione

Difetti

Peso

Scheda tecnica Bergamont E-Horizon FS Edition

Batteria

Bosch PowerTube 

Valore energetico: 500Wh

Capacità nominale: 14Ah

Tensione: 36V

Autonomia max: 130 km

Ricaricabile estraendola dall’alloggio oppure con collegamento sul telaio

Tempo di ricarica: 4,5 h (standard charger)

Peso: 2,9kg

Motore

Bosch Performance Line CX

Potenza: 250W

Velocità max: 25km/h

4 livelli di assistenza

Installato all’altezza dei pedali

Comando: Bosch Purion

Ciclistica

Telaio: Alluminio AL-6061

Cambio: Shimano Deore a 10 velocità

Gomme: Schwalbe Hurricane, Addix, reflective

Forcella: Suntour Mobie 25 Air, 100mm

Ammortizzatore posteriore: Suntour UNAir R8, 80mm

Freni: Shimano BR-MT200 a disco idraulici da 180mm

Luci: anteriore B&M Dopp, 35 Lux a LED, posteriore B&M Toplight 2 C a LED

Taglie: 46-50-54-58

Peso:  26,2kg 

Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!
Bergamont E-Horizon FS Edition: la prova!

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.