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Cannondale Adventure Neo 1 EQ: un'ebike col radar!

foto Federico Vinci© Francesco Maggiorelli il 03/02/2021 in Urban Mobility
Cannondale Adventure Neo 1 EQ: un'ebike col radar!
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Pensata per muoversi tutti i giorni per le vie della città la nuova Cannondale è un'ebike che offre più sicurezza grazie ai radar che guardano le spalle

La nuova famiglia di ebike Adventure Neo di Cannondale, appena presentata, è stata progettata per venire incontro alle esigenze del moderno pendolare cittadino con un occhio all’equipaggiamento per renderla sempre confortevole e sicura anche in mezzo al traffico. Il modello del test, Adventure Neo 1 EQ, è quello con l’allestimento più pregiato e ricco di accessori.

Le nuove Adventure Neo si affiancano alle altre famiglie di ebike da città del marchio del Connecticut come le Mavaro Neo e le Canvas Neo, ma si posizionano in una fascia di prezzo più accessibile.

Cannondale Adventure Neo 1 EQ: un'ebike col radar!

Cannondale Adventure Neo 1 EQ

In vendita a 3.999 euro e disponibile in due taglie S e L

Una delle dotazioni più interessanti della Cannondale Adventure Neo 1 EQ è il radar Garmin che ci avverte della presenza di veicoli in avvicinamento dietro di noi tramite un display a LED sul manubrio

L'alternativa a cui pensare

Con le sue caratteristiche un’ebike di questo tipo si candida per essere una valida alternativa all’auto, ma per certi aspetti anche allo scooter e alla moto per i trasferimenti in città, permettendo di tenere velocità medie in linea con quello che si potrebbe fare con mezzi a motore nel traffico cittadino, nonché di transitare anche in aree chiuse al traffico come i parchi, abbreviando il percorso. E, cosa non da poco come spesso ricordiamo sulle pagine di Urban Mobilityconsente di fare anche un po’ di attività fisica senza eccessiva fatica, così da arrivare a scuola, in università o al lavoro ancora presentabili, anche nelle stagioni più calde grazie alla spinta aggiuntiva del motore elettrico. In questo senso chi non ha ancora provato un’ebike dovrebbe proprio farci un pensiero per rendersi conto del benessere fisico e psicologico che può portare.

 

Cannondale Adventure Neo 1 EQ: un'ebike col radar!

Telaio Step-Thru con motore Bosch e forcella ammortizzata

Il telaio della Adventure Neo 1 EQ è in alluminio con configurazione step-thru, ovvero quella senza il tubo orizzontale, che per molte aziende è proposto come versione da donna, ma che in questo caso è l’unico tipo di telaio disponibile, per rendere più comodo a chiunque salire e scendere dalla bici.

È realizzato in alluminio con la batteria integrata nel tubo obliquo e accessibile tramite un coperchio plastico; si tratta della PowerTube da ben 625 Wh. Il motore Bosch Performance Line Cruise ha una coppia massima di 65 Nm e quattro modalità di spinta fino a un massimo del 300%: sono la Eco, la Tour, la Sport e la Turbo. A queste si affianca la modalità Walk per ottenere un aiuto dal motore quando spingiamo la bicicletta a mano, ad esempio  su una rampa molto ripida.

La bici è equipaggiata con forcella e cannotto reggisella ammortizzati, impianto di illuminazione anteriore e posteriore, parafanghi, portapacchi e soprattutto con il radar Garmin Varia che offre un occhio anche alle nostre spalle mostrando se si avvicinano delle macchine dietro la bici.

Cannondale Adventure Neo 1 EQ: un'ebike col radar!

Con la modalità turbo si ha la massima assistenza, magari per togliersi d'impaccio rapidamente, ad esempio per superare in un istante un'auto in doppia fila o altri ciclisti più lenti

Come si comporta in città la Cannondale Adventure Neo 1 EQ?

Già il semplice salire in sella alla Adventure Neo fa una bella impressione: il telaio step-thru permette di mettersi alla guida senza sollevare la gamba oltre la bici, la sella è ampia e comodissima, il manubrio ha una conformazione ergonomica per una presa salda e la forcella e il cannotto reggisella ammortizzati assorbono tutte le asperità della strada che, lo sappiamo bene, non è sempre liscia con un biliardo. La forcella si può regolare con dei registri di precarico delle molle in base al peso del ciclista e anche il reggisella viene fornito con due elastomeri (l’elemento in gomma che assorbe gli urti) di differente durezza. Il comportamento della bici anche sul pavè (o per meglio dire sui sanpietrini, visto che il test è stato condotto sulle strade di Roma), attraversando le rotaie del tram o qualche buca, è veramente esemplare dal punto di vista del comfort. In ogni condizione si scende dalla Adventure Neo rilassati e per niente stanchi.

L’accensione del sistema di assistenza Bosch avviene dal comando Purion, sul lato sinistro del manubrio, in pochi istanti, e si ativano di conseguenza le luci, sempre accese nella configurazione scelta per la Adventure Neo. Sul comando ci sono un tasto “più” e uno “meno” per variare il livello di assistenza e il tasto Walk, forse più utile sulle mountain bike, che può capitare più spesso di spingere a mano se dobbiamo affrontare una salita troppo accidentata per pedalare, ma in città anche le rampe più ripide possono essere affrontate a pedali, al limite con la modalità Turbo per la massima assistenza.

La spinta del motore Bosch è sempre pronta appena si accenna la pedalata senza mai essere brusca, anche nelle modalità che offrono la spinta più consistente. È utile quando si rallenta, o ci si ferma al semaforo per poi ripartire, scalare qualche rapporto dei 10 posteriori per non far sforzare inutilmente la trasmissione; questo è un consiglio dettato dall’esperienza perché, nonostante il motore sia in grado di spingere a sufficienza anche con i rapporti più alti, si rischia di sollecitare con troppi Nm la catena, aggiungendo quelli del motore a quelli delle nostre gambe.

Cannondale Adventure Neo 1 EQ: un'ebike col radar!

Ecco come si presenta il display del radar Garmin: luce verde se non ci sono auto alle nostre spalle, luce arancione se sono presenti una o più auto, rappresentate dai LED bianchi in avvicinamento

Pronta a tutto... E il radar ci guarda (anche) le spalle!

È molto facile trovarsi a pedalare oltre i 25 km/h, quindi senza l’assistenza del motore, nei tratti più scorrevoli, e anche in questo caso la bici è molto fluida e redditizia nella pedalata per poi riattivare la spinta del motore non appena si scende sotto i 25 all’ora. Per preservare una buona autonomia è chiaramente utile non esagerare con la modalità Sport o Turbo e preferire la Eco o la Tour; le prime due possono essere degli ottimi sussidi per uscire più rapidamente da qualche situazione che lo richiede.

I freni Shimano MT400 idraulici a disco fermano la bici con grande prontezza, la leva freno è ampia e lo sforzo richiesto sulle mani è minimo, basta un dito per frenare. Le gomme Kenda da 2,25” hanno una dimensione più che adeguata per le strade cittadine e offrono un bel grip anche su strada bagnata.

Il sistema di sicurezza Garmin è montato di serie sulla Adventure Neo ed è una sorta di sostituto degli specchietti; con un radar sul parafango posteriore e un display sul manubrio, è in grado di mostrare se ci sono automobili dietro di noi. Il display ha una colonna di led con quello più in alto colorato di verde se non c’è nessuno alle nostre spalle; se sopraggiungono delle auto quello in alto diventa arancione e quelli sottostanti diventano bianchi, uno per ogni auto, e si avvicinano a quello in alto per farci capire quanto è distante ogni auto in avvicinamento. È infine prevista la luce rossa se le auto si avvicinano rapidamente. Un sistema semplice ed efficace che rende la nostra pedalata più sicura senza distrarci.

Nel nostro test abbiamo fatto un utilizzo prettamente cittadino e pendolare della Adventure Neo, su strada e su piste ciclabili per un tragitto casa/lavoro di circa 10 km giornalieri, non eccessivamente lungo, e qualche gita con la famiglia in parchi cittadini. La batteria è da 625 Wh, energeticamente molto capiente; l’autonomia massima dichiarata è di 160 km che in condizioni normali di utilizzo, con percorrenze giornaliere fra i 20 e i 30 km, garantisce almeno una settimana di pedalate senza doverla ricaricare.

Cannondale Adventure Neo 1 EQ: un'ebike col radar!

Il prezzo

La gamma Adventure Neo si pone un gradino più in basso rispetto alle altre ebike da città di Cannondale, le Mavaro Neo e le Canvas Neo, ed è disponibile in quattro allestimenti con prezzi compresi fra 2.499 e 3.999 euro, ovvero il prezzo della nostra Adventure Neo 1 EQ, quella meglio equipaggiata. Le taglie sono solo due, Small e Large, ma con le regolazioni di sella e  manubrio dovrebbero adattarsi ad una discreta varietà di ciclisti urbani più o meno alti.

 

La Cannondale Mavaro Neo è protagonista anche della puntata 25 del nostro DueruoteTG

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Pregi e difetti

Pregi
Comfort molto elevato
Batteria capiente

Difetti
Qualche finitura

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Scheda tecnica Cannondale Adventure Neo 1 EQ

Batteria

BOSCH PowerTube 625

Valore energetico: 625Wh

Capacità nominale: 16,7Ah

Tensione: 36V

Autonomia max 160km ca.

Tempi di ricarica (0-100%): 4,9h

Ricaricabile con batteria inserita nell’alloggio o estraendola

Peso circa: 3,5kg

Caricabatteria in dotazione: 2A

Motore

BOSCH PERFORMANCE LINE CRUISE

Potenza: 250W

Velocità max: 25km/h

Coppia max: 65Nm

4 livelli di asistenza + modalità non assistita

Peso: 3.2kg

Comando: BOSCH PURION

Ciclistica

Materiale telaio: Alluminio SmartForm C3

Forcella: SR SUNTOUR Mobie A32 ammortizzata, corsa sospensione 63mm

Freno anteriore: SHIMANO BL-MT400 idraulico con disco da 180mm

Freno posteriore: SHIMANO BL-MT400 idraulico con disco da 160mm

Cambio: SHIMANO DEORE M4100, 10 Velocità

Pneumatici: KENDA KWICK SEVEN.5, misure 27.5”x2.20”

Taglie: S, L

Peso bici: 27,8kg

Luci di serie

Radar Garmin

Reggisella Cane Creek Thudbuster G4

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