Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Vai allo speciale
Urban Mobility

Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!

foto Marcello Mannoni© Marco Boni il 02/02/2021 in Urban Mobility
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Chiudi

Arriva da Trek una nuova ebike tuttofare, una bici adatta per i tragitti quotidiani, a suo agio anche negli sterrati impegnativi e pronta anche per chi vuole viaggiare

Quando ci si addentra nel mondo delle biciclette, muscolari o elettriche, il primo dubbio che assale un neociclista è che tipologia di bicicletta acquistare? Dipende dalle esigenze è la risposta: da cosa si vuole fare e quanti chilometri percorrere ogni giorno. L'ideale sarebbe quello di avere una bici pronta a tutto e per questo la scelta di una "tuttofare" è la più quotata. Modelli pensati per poter spostarsi comodamente in città tutti i giorni e affrontare nel tempo libero anche tratti in su strade bianche e perchè no anche in fuoristrada. Un modello come la nuova Trek Powerfly FS 4 Equipped. Un'e-bike molto versatile nata dalla Trek FS 4 625, un'eMTB per sterrati medio/alti, ma già pronta per muoversi anche in città grazie alla sua ricca dotazione.

Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!

Trek Powerfly FS 4 Equipped

Disponibile nelle taglie XS, S, M, L, XL al prezzo di 4.999 euro

La Trek Powerfly FS 4 è una mountain bike elettrica "full suspension" progettata per affrontare senza problemi ogni giorno buche, pavé o rotaie del tram e pronta a lanciarsi in avventure in fuoristrada nel weekend

Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Chiudi

Equipped, full suspension

Parlando di tuttofare, a volte e per esperienze passate, si può pensare che un'ebike di questo tipo non riesca a soddisfare a pieno nessuno di tutti gli utilizzi per cui è stata pensata. Nel caso della Powerfly FS 4 Equipped questo non accade, anzi poter contare su un modello studiato per affrontare strade sconnesse in fuoristrada, fa la differenza e in città consente di avere una bici più stabile della media e al tempo stesso  facile da utilizzare, con tutte le comodità che su una eMTB tradizionale si vedono poco. Il "pacchetto" Equipped comprende infatti il portapacchi, montato sulla ruota posteriore e le luci - anteriore e posteriore - che le conferiscono anche un look molto più urban permettendo di utilizzarla, con più sicurezza, negli spostamenti quotidiani anche nelle ore serali. Nella dotazione non mancano parafanghi protettivi, ma che non appensantiscono più di tanto il design della bici.

Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!

Telaio in alluminio - che racchiude una batteria da 625Wh a lunga autonomia - potente sistema di trasmissione Bosch Performance CX (250Wh, 85Nm) e controller Kiox, ecco la Powerfly FS 4 Equipped

Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!

Sospensioni che fanno la differenza

La FS 4 Equipped è una ebike "full suspension", dotata di forcella anteriore ammortizzata e sospensione posteriore montata tra ruota e telaio, entrambe regolabili con escursioni massime da 120mm e 100mm. Della forcella è possibile regolarne la durezza fino a bloccarla tramite una leva e il precarico da una vite posta in basso. Mentre oltre a gestire sempre il precarico, sulla sospensione posteriore si può modificare la pressione interna tramite una pompa manuale (in dotazione). Queste regolazioni rendono personalizzabile la propria ebike a seconda delle proprie esigenze. Per trovare il miglior setup Trek mette a disposizione sul proprio sito un calcolatore per sospensioni per poter selezionare una configurazione personale adatta ad ogni occasione.

Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!

La Trek Powerfly FS 4 è comoda e veloce anche sui terreni sconnessi

Tecnologia Bosch

La Trek Powerfly FS 4 Equipped adotta l'elettronica Bosch. Il motore da ben 85Nm di coppia è il Performance CX ed essendo posizionato sulla parte bassa del telaio, all’altezza della guarnitura, contribuisce ad abbassare il baricentro della bici aumentando la stabilità.
Il propulsore è alimentato da una batteria Bosch Powertube da 16,7 Ah e 625Wh, installata sul tubo obliquo del telaio offre un’autonomia di oltre 200km. È ricaricabile completamente in meno di 5 ore (con il caricabatterie in dotazione).

L'operazione che si può fare tramite l’apposito attacco laterale sulla bici, oppure smontando la batteria e portandola in casa o in ufficio, è semplicissima.

 

Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!

Tutto sotto controllo e connesso

L'elettronica si comanda con due dita utilizzando il compatto Bosch Kiox, un display semplice, intuitivo con un software ben fatto. Una volta accesa l’ebike mostra i dati di viaggio (velocità, trip e autonomia) e navigando con i comandi sul manubrio si gestiscono il livello di assistenza e vengono visualizzati gli altri dati relativi al motore, come la potenza erogata. La particolarità di questo display è la connettività con lo smartphone. Tramite l’App è anche possibile registrare le attività così da tenere i dati sempre a portata di mano.

Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!

Il reggisella telescopico consente di abbassare la sella al volo per una maggiore libertà di movimento nelle discese

Trek Powerfly FS 4 Equipped: come va

La Trek Powerfly FS 4 ha una posizione in sella leggermente inclinata in avanti che permette di imprimere meglio la forza sui pedali senza appesantire spalle e polsi. Inoltre in base all'altezza del pilota su questa ebike cambia il diametro delle ruote; le taglie XS e S montano cerchi da 27,5", mentre sui telai più grandi sono da 29". Il manubrio ampio offre il pieno controllo garantendo precisione e prontezza nello sterzo. Nei lunghi tragitti poi permette di mantenere i polsi rilassati evitando fastidio e dolori. La sella telescopica Bontrager e le sospensioni migliorano il comfort di marcia filtrando le asperità del terreno e il temibile pavè delle città. In fuoristrada l'effetto delle sospensioni permette di tenere un buon controllo del posteriore, anche nei tratti sconnessi, e regolando il reggisella, consente di potersi alzare per affrontare al meglio le discese. 

Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!

Salite e discese non sono certo un problema per la Powerfly FS 4 che oltre alla spinta del motore, fa affidamento su un cambio ben spaziato e rapido anche per l'utilizzo in città

In città basta la ECO

Il motore Bosch è reattivo e offre un buon supporto durante la pedalata. I livelli di assistenza si adattano a ogni situazione. In città le modalità Tour e Eco si prediligono, permettendo anche di risparmiare sulla carica della batteria. Solo in salita conviene aiutarsi inserendo l'assistenza eMTB. La modalità Turbo fra tutte è quella che permette di compiere lunghi tragitti senza quasi affaticarsi, un fattore da tenere in considerazione se si utilizza l'ebike tutti i giorni come mezzo sostituto a macchina o moto.
Portando la Trek in fuoristrada le modalità eMTB e Turbo sono invece le più indicate anche a causa del peso elevato della bici. In tratti stretti e impegnativi non sempre si riesce ad intervenire senza l'aiuto del motore. Per il trasporto a piedi, l'ebike è dotata di sistema Walk Assist. In questo modo l'elevato peso della bicicletta non sarà più un problema nel caso in cui si debba spingerla a piedi, soprattutto in salita.

Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!

freni a disco idraulici sono efficienti e reattivi, in caso di frenata di emergenza sono ben gestibili e danno una bella sensazione di sicurezza in combinazione con l'elevata aderenza offerta dai pneumatici Bontrager LT4 Expert.
La scelta di montare pneumatici che si adattano a ogni tipologia di terreno fa la differenza. L'ampia larghezza è decisiva nelle curve veloci su asfalto e sulle rotaie, permette di mantenere l'ebike incollata al terreno e trasmette una sensazione di sicurezza ben diversa dalle strette gomme da città, che però creano meno attrito in rettilineo. La conformazione dei tasselli è pensata per aderire al meglio su strade sterrate e allo stesso tempo per ridurre al minimo le vibrazioni sui persorsi asfaltati. 

Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!

Salite e discese non sono certo un problema per la Powerfly FS 4 che oltre alla spinta impressa dal motore, fa affidamento sul preciso cambio Shimano Deore. Quest'ultimo essendo progettato per affrontare le pendenze più critiche e gli sforzi dovuti all'off-road si adatta facilmente ai percorsi urbani. In città per lo più pianeggianti i rapporti utilizzati sono medio-alti, perciò il fattore che influenza di più la pedalata è la cambiata. Azionando le leve, poste sul manubrio destro, si innestano rapidamente e precisamente tutte le 10 velocità. Per questo viene anche naturale cambiare continuamente le marce nel traffico, dove solitamente con altre ebike si evita di farlo faticando nella ripartenza al semaforo. I rapporti più corti utilizzati in salita permettono di continuare a pedalare senza problemi anche con dislivelli elevati. Il rapporto più corto, inoltre è pensato per affrontare le pendenze più estreme con fondi particolarmente sconnessi.

Reggisella telescopico e sospensioni anteriori e posteriori fanno pensare che servano solo ad un uso prettamente in fuoristrada. Nella pratica, rendono ancora più confortevole le pedalate in città. Le sospensioni assorbono quasi completamente difetti dell'asfalto e rendono praticabili i passaggi sul pavè anche restando seduti sulla sella. Il reggisella telescopico invece ha un uso per lo più improprio in città ma pratico. Nel senso che una volta impostata l'altezza della sella, a seconda della propria altezza, è possibile agire direttamente dal manubrio per abbassare leggermente la sella, senza utilizzare brugole, e ottenere una posizione più rilassata per le "passeggiate" tranquille.

Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!

Bontrager MIK, una borsa per ogni occasione

Per migliorare la versatilità di questa ebike Trek ha pensato a delle borse dedicate ai portapacchi montati sulle Equipped. Sul sito sono presenti tutte le varianti, da borse laterali alle semplici borse per telaio. Nella prova (e in foto) è montata la Bontrager MIK. Una borsa pensata per ogni occasione, da montare appositamente sul portapacchi della FS 4 Equipped. Il sistema di sicurezza MIK permette di agganciare la borsa utilizzando una chiave, prevenendo i furti e semplificando lo sgancio. Per rimuovere la Bontrager è basta inserire la chiave nell’alloggio inferiore, per reinstallarla sarà sufficiente farla scorrere sul portapacchi.

 

Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!

Con una capienza di 36L, la Bontrager MIK ha abbastanza spazio per portare con se oggetti di uso quotidiano e aggiungere una piccola pompa con camera d’aria per sicurezza. Nella parte superiore si trova una tasca pensata per smartphone per averlo a portata di mano. E per pioggia inaspettata la Rain Bag nella tasca posteriore manterrà asciutti i propri oggetti.
Inoltre, questo modello è dotato di borse laterali di un materiale leggero, integrate all'interno delle tasche laterali. Questa configurazione aumenta di di 23L la capacità totale della borsa. La Bontager MIK è disponibile con borse laterali a un prezzo di 149,99 euro nella versione base nera oppure nella versione normale a 109,99 euro.

Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!

Il prezzo

La Powerfly FS 4 Equipped è disponibile sul sito trekbikes.com nelle taglie XS, S, M, L, XL al prezzo di 4.999 euro. Da considerare che le prime due taglie sono equipaggiate con ruote da 27,5”, mentre sugli altri telai il diametro è di 29”. È possibile, inoltre, scegliere tra 3 diverse combinazioni di colori: nero e grigio, arancione e grigio oppure nero e viola. La versione più sportiva FS 4 625, che presenta le stesse caratteristiche tecniche, è acquistabile al prezzo di 4.699 euro.

Pregi e difetti

Pregi

Autonomia elevata

Versatilità

Comfort

Difetti

Peso

Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Scheda tecnica Powerfly FS 4 Equipped

Batteria

Powertube

Valore energetico: 625Wh

Capacità nominale: 16,7Ah

Tensione: 36V

Autonomia max 200km ca.

Tempi di ricarica (0-100%) (standard charger) 4,9h

Ricaricabile con batteria inserita nell’alloggio o estraendola

Peso circa: 3,5kg

Caricabatteria in dotazione: 2A

Motore

Performance Line CX

Potenza: 250W

Velocità max: 25km/h

Coppia max: 85Nm

4 livelli di asistenza + modalità non assistita

Peso: 2.9kg

Comando Bosch Kiox

Ciclistica

Materiale telaio: Alpha Platinum Aluminum

Forcella: SR Suntour XCR 34 ammortizzata, corsa sospensione 120mm

Ammortizzatore posteriore: SR Suntour Edge R, corsa 100mm

Freno anteriore/posteriore: Tektro HD-M275 idraulici con dischi da 160mm

Cambio: Shimano Deore 4100, 10 velocità

Pneumatici: Bontrager LT4 Expert, strisce riflettenti, misure 27.5"/29"

Taglie: XS, S, M, L, XL

Cambio Shimano Deore deragliatore a 10 velocità

Sella: Bontrager Commuter Comp

Reggisella telescopico: TranzX JD-YSP18 dropper, corsa 31.6mm

Peso taglia M: 27.22 kg

Limite di peso: 136kg

Luce anteriore: Herrmans MR8e, 180 lumen, 60 lux

Luce posteriore: Supernova E3 Mini-2 rear light, LED

Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!
Trek Powerfly FS 4 Equipped: DUE in una!

Tutto ciò che serve per muoversi agilmente in città: dalle biciclette elettriche agli scooter, dai monopattini ai mezzi in sharing. Dueruote e Quattroruote uniscono le proprie competenze per offrire una guida alla mobilità urbana nell’era post-Covid.

Torna allo speciale

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV