Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con



Prove della redazione

Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!

Pino  Mottola
di Pino Mottola foto Alberto Cervetti© il 11/08/2022 in Prove della redazione

la Benelli tenta la fuga, ma la CFMOTO non vuole farsela scappare. Duello all’ultima curva in sella a due moto che hanno tutto ciò che serve per puntare al successo

Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800
754 / 56 kW (76,1 CV) / 2 cilindri in linea trasversale / EURO 5
€ 7.690 c.i.m.
CFMOTO 700CL-X Heritage
693 / 51,5 kW (70 CV) / 2 cilindri in linea trasversale / EURO 5
€ 6.690 c.i.m.

Non diciamo una bugia se affermiamo come nell’ultimo periodo tanti utenti che scelgono una moto siano alla ricerca di tre cose: semplicità, bassi costi di acquisto e di gestione e un certo fascino diffuso. Diciamo che vogliono una creatura pratica e che non li faccia svenare, però allo stesso tempo gradevole, che possano sia guardare con soddisfazione sia mostrare con un certo orgoglio.

Seguendo questo assioma Benelli ha costruito le sue fortune negli ultimi anni, in primis con la TRK 502, ma non solo con lei. Anche la famiglia Leoncino è stata baciata dal successo, un boom che sta ricevendo nuova linfa anche dall’ultima arrivata, cioè la Leoncino 800, un mezzo capace di mettere a segno, in pochi mesi, più di ottocento immatricolazioni.

Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!

stile originale e l'ultima versione del twin benelli: la leoncino 800 è una media di grande personalità pur conservando un prezzo aggressivo

Però, se scorriamo le classifiche di vendita, vediamo come non ci sia solo Benelli a soddisfare i requisiti sopra descritti: iniziano, infatti, a essere parecchi i marchi orientali che popolano le zone alte della hit parade. Realtà come Keeway, Moto Morini, Royal Enfield, Voge e CFMOTO.

E proprio dal listino di quest’ultima azienda abbiamo pescato la rivale da mettere contro la Benelli Leoncino 800: lei è la 700CL-X Heritage. Diciamolo: è inutile dilungarsi in discussioni sterili e che, onestamente, lasciano il tempo che trovano; piaccia o non piaccia, la Cina - motociclisticamente parlando, e non solo - è tra noi. È un fenomeno, questo, incontrovertibile e destinato ad aumentare, nella sostanza riprendendo il modello che si sta imponendo anche nell’industria automobilistica, alle prese con una transizione all’elettrico che vede la Cina, per più motivi, avere il coltello dalla parte del manico.   

Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!

orgogliosamente cinese: cfmoto si propone come marchio premium puntando su stile (realizzato in Italia), elevata qualità costruttiva ma un prezzo comunque d'attacco

Derby di stile

Le scruti e ti rendi conto di come la Cina dozzinale e grossolana di qualche anno fa sia ormai solo un lontano ricordo: Benelli e CFMOTO si fanno guardare con piacere, e non è un caso che le loro linee siano tratteggiate da matite italiane; una è quella di Stefano Casanova - numero uno del Centro Stile Benelli - l’altra appartiene a Carles Solsona, spagnolo ma riminese d’adozione. Detto questo la Leoncino è più italiana nello stile, più semplice e con meno arzigogoli, un po’ meno barocca. È anche più abbondante nelle dimensioni, e questo significa maggiore abitabilità per chi è molto alto. La CL-X Heritage è invece più amichevole e accogliente al primo impatto e ha comunque la sua personalità ben definita.

La CFMOTO ha un brand meno forte rispetto alla Benelli - la storia, del resto, non si compra - e forse anche per questo risponde con una dotazione “importante”: forcella e mono KYB regolabili, freni J.Juan, alimentazione ride-by-wire con due mappe e cruise control. Benelli, invece, ha sospensioni e freni fatti in casa: tutte e due comunque sono ben fatte, con leve regolabili, cruscotto digitale (TFT per Benelli, LCD per CFMOTO) e, in generale, una buona finitura complessiva.

Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!

Più naked o più custom?

Le cavalchi e ti rendi conto di come la posizione in sella sia molto differente tra le due moto: la Benelli è più alta di sella, più caricata in avanti; lo sbalzo rispetto al serbatoio è ridotto e il manubrio, pur con una piega rialzata, è piuttosto dritto: diciamo che la seduta è a metà tra una naked e una crossover. In confronto, la CFMOTO ha una posizione più da “custom”, con la sella più scavata e morbida che determina una postura un po’ più infossata (e con le gambe più raccolte) e il manubrio più spiovente e “chiuso”: l’insieme di queste caratteristiche della CL-X determina una grande facilità in manovra, dove è aiutata da una frizione modulabile e da un angolo di sterzo più ampio, oltre che da un peso più leggero. 

Da guidare la Benelli è ciclisticamente un po’ più a punto, in parte per la posizione in sella più aggressiva, con più peso sull’avantreno, e in parte per la “tranquillità” di guida regalata dalla frenata più potente - anche se poco modulabile nel bite iniziale - e dal motore con molta coppia. Per contro le maggiori inerzie volaniche e la massa superiore la penalizzano nei cambi di direzione e in generale nei cambi di traiettoria: la senti che è un po’ più pesante rispetto alla CL-X. Se la Benelli sa essere più coinvolgente quando l’asfalto è liscio, quando il fondo è irregolare soprattutto la forcella fatica a partire sulle piccole sconnessioni, scomponendo di conseguenza l’assetto. In queste condizioni la Heritage funziona senz’altro meglio: la forcella “mangia” meglio buchi e rattoppi dell’asfalto, mentre il mono digerisce bene le irregolarità, pur rispondendo con durezza sulle buche.

Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!

Schiena o allungo?

Insomma, il motore cinese è ben poco… cinese, nel senso che ostenta un allungo veramente perentorio dai 7.000 agli 8.500 giri, quindi fin dentro la zona rossa, prima di murare con decisione. Ai bassi non è male e spalancando il gas attorno ai 6.000 gira, specie in mappa Sport, la spinta è talmente veemente da far pensare a una cilindrata ben superiore. Peccato che il raccordo tra i bassi e i medi, che si usa tanto nella guida su strada, sia un po’ “vuoto” e costringa, se si vuole andare veloce, a tenere una marcia in meno e il motore su di giri. Questo rende la guida anche divertente - visto che la cavalleria in gioco non è tantissima - perché bisogna “interpretare” quello che sta per fare il motore, un po’ come accadeva una volta.

In questo senso il motore della 700CL-X, pur essendo sulla carta più raffinato rispetto a quello della Leoncino, è meno moderno nell’erogazione. La Leoncino, infatti, pur dando il meglio ai medi - non ha la propensione all’allungo della CF - di fatto permette di far tutto con due marce grazie alla sua bella schiena e alla sua linearità di erogazione, che purtroppo anche qui è un po’ sporcata nel guidato da un lieve, ma avvertibile, on-off in prima apertura del gas.

Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!

Arrivo o partenza?

Senza dubbio nel rapporto tra estetica e temperamento la Benelli è più accordata nel complesso, mentre dall’altro lato ci si chiede cosa ci faccia un motore così sportiveggiante su una moto dall’impostazione così pacifica - la Heritage - anche perché la forcella, pur lavorando bene, ha una taratura piuttosto morbida (mentre il mono è rigido sulle sconnessioni) e all’anteriore la frenata non è certo esuberante, considerando il singolo disco. Probabilmente, questo twin sta meglio sulla sorella 700CL-X Sport, la Café Racer con le due ruote da 17” e il doppio disco anteriore con pinze Brembo radiali. 

Fatte queste considerazioni, il loro habitat naturale sono le strade collinari ed extra-urbane, di certo non l’autostrada, ma anche in città sanno muoversi bene (nonostante la frizione della Benelli non sia un mostro di modulabilità). Per molti sono due moto che potrebbero essere un punto di arrivo, pensiamo ad esempio a chi viene dalla Leoncino 500 e desidera avere qualcosa in più, per altri - invece - potrebbero rappresentare il primo passo nel mondo delle moto da grandi. 

Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!

Il radar di Dueruote

La forma del radar rivela un andamento molto similare, a testimonianza del fatto che pur avendo personalità diverse le due moto, nella sostanza, si equivalgono. Hanno una rapportatura simile, che in sesta marcia le fa stare, entrambe, sotto i 6.000 giri a 130 all’ora; l’autostrada non è comunque il terreno d’elezione di nessuna delle due: a meno di restare ben sotto i limiti di legge, l’esposizione all’aria stanca già dopo un centinaio di chilometri, soprattutto il collo mentre le spalle sono tutto sommato sgravate dalla spinta dell’aria.

Questo è il vero limite mentre le vibrazioni, pur avvertibili al manubrio nel caso della Benelli, non diventano mai veramente fastidiose. Tutte e due le creature sono equipaggiate con i pneumatici Pirelli MT60 RS, perfetti - su moto come queste - per grip e look. Sono due moto che piacciono e dal prezzo molto interessante e se la Benelli non è cara, la CFMOTO costa ancora meno.

Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!

Dati Tecnici

 
Benelli Leoncino 800
Benelli
Leoncino 800
CFMOTO 700CL-X Heritage
CFMOTO
700CL-X Heritage

Motore

2 cilindri in linea trasversale 2 cilindri in linea trasversale

Raffreddamento

Liquido Liquido

Alesaggio corsa

88x62

Cilindrata (cc)

754 693

Rapporto di compressione

11,5:1

Distribuzione

2 assi a camme in testa 2 assi a camme in testa

Alimentazione

Iniezione Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

15 l 13 l

Frizione

In bagno d'olio In bagno d'olio

Telaio

Traliccio Traliccio

Materiale

Acciaio Acciaio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella rovesciata Forcella rovesciata

Sospensione post/regolazioni

Forcellone Forcellone

Pneumatico ant/post

120/70 ZR17 58W-17";180/55 ZR17 73W-17" 110/80 R18 38S-18";180/55 R17 55S-17"

Freno anteriore

Doppio disco con ABS da 320 mm Disco con ABS da 320 mm

Freno posteriore

Disco con ABS da 260 mm Disco con ABS da 260 mm

Lunghezza

2.140 mm 2.107 mm

Altezza sella

805 mm 800 mm

Interasse

1.460 mm 1.435 mm

Peso a secco

205 kg 183 kg

Potenza max/giri

56 kW (76,1 CV) a 8500 giri 51,5 kW (70 CV) a 8250 giri

Coppia max/giri

67 Nm (6,8 kgm) a 6500 giri 68 Nm (6,9 kgm)

Prestazioni

Il commento del centro prove

Portate sul nostro circuito di Vairano la Benelli e la CFMOTO hanno confermato le sensazioni già trasmesse dalla strada: il grande vantaggio della 700CL-X è il peso, minore di 25 kg rispetto a quello della Leoncino 800 e in generale le inerzie, anche del motore: nella sostanza c’è meno freno motore e più rapidità nel prendere giri. Detto questo la Benelli fa valere la maggiore cilindrata e i 6 CV in più, che le fanno strappare - seppur di pochi decimi - prestazioni migliori in accelerazione rispetto alla rivale. 

Il gap aumenta invece nella prova sorpasso, dove la Benelli rifila alla CFMOTO quasi due secondi! Diciamo che pur dando l’impressione di andare meno, la Leoncino 800 va più: il rovescio della medaglia di tale piglio motoristico sono i consumi, sensibilmente superiori rispetto alla 700CL-X Heritage, soprattutto in autostrada.

Curva di accelerazione

Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!

Condizione della prova

Cielo SERENO
Vento 1.6 m/s
Temperatura aria 30.0 °C
Pressione atmosferica 1,008 mb
Temperatura asfalto 47.0 *C

Rilevamenti

 
Benelli Leoncino 800
Benelli
Leoncino 800
CFMOTO 700CL-X Heritage
CFMOTO
700CL-X Heritage

RILEVAMENTI

Velocità a 1500 m con partenza da fermo (tempo) 186.9 km/h (34.9 s) 184.2 km/h (35.6 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 13.1 s (163.4 km/h) 13.4 s (160.0 km/h)
0-1000 m 25.2 s (186.2 km/h) 25.8 s (181.5 km/h)
0-90 km/h 3.9 s (52.2 m) 4.1 s (53.4 m)
0-130 km/h 7.2 s (152.9 m) 7.7 s (165.3 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

80-130 km/h 7.4 s (219.2 m) 9.2 s (270.7 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

130-80 km/h 2.6 s (82.8 m) 2.4 s (76.3 m)
50-0 km/h 2.6 s (25.5 m) 2.9 s (24.3 m)

CONSUMO

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno 228.8 kg 203.5 kg
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) 50/50 49/51
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) 45/55 44/56

Gallery

Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!
Benelli Leoncino 800 VS CFMOTO 700CL-X Heritage: prova a prendermi!

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • Kaller
    Esteticamente sono due belle moto. Valgono il loro prezzo, quei prodotti che vengono definiti onesti. Penso attirino una parte di quei motociclisti che si sarebbero rivolti solo al mercato dell'usato.

Listino

Benelli

Benelli

Leoncino 800

CFMOTO

CFMOTO

700CL-X Heritage

Correlate

Annunci usato