Cerca

Seguici con

Prove della redazione

Yamaha Tricity 125

Stefano Borzacchiello
di Stefano Borzacchiello foto Marcello Mannoni© il 24/07/2019 in Prove della redazione
Yamaha Tricity 125

Tricity: il tre ruote

Secondo Yamaha

Yamaha Tricity 125
125 / 9 kW (12,2 CV) / 1 cilindro orizzontale / EURO 4
€ 4.150 c.i.m.

I trasferimenti quotidiani (e non solo) diventano più sicuri e divertenti con un tre ruote. Quale scegliere? Yamaha propone il più leggero di tutti, che in città è capace di fare la differenza

Per descrivere il Tricity di Yamaha bastano tre parole: intuitivo, leggero e maneggevole. Ne aggiungiamo una quarta per chiarire meglio il concetto: sicuro. Più di un normale scooter a due ruote. La spiegazione è semplice: la ruota anteriore in più, raddoppiando la superficie di contatto con l’asfalto, di fatto scongiura le perdite di aderenza in qualsiasi condizione, senza al tempo stesso ridurre la capacità di svicolare nel traffico. E questo è un altro punto di forza da sottolineare rispetto a tutti i tre ruote, perché il Tricity è il più agile, al pari di un normale scooter a ruote alte. 

Yamaha Tricity 125

Disponibile nelle cilindrate 125 (quello del nostro test) e 155 (che, oltre a poter accedere alle autostrade, è dotato di ABS), ha una posizione di guida che mette d’accordo tutti e una pedana piatta comoda per sistemare uno zainetto, fissandolo al gancio portaborse estraibile. Restando in tema praticità, lo spazio sotto la sella è tale da potervi riporre un casco integrale; il vano è dotato anche di luce di cortesia. Nel retroscudo vi è poi un cassetto con presa 12V. Lo spazio è ridotto e, se volete ricaricare uno smartphone da 5”, ci sta a filo.

Yamaha Tricity 125

Tutto sotto controllo

Anche se non si è mai saliti su un tre ruote, con lo Yamaha scatta subito il feeling. Non ci si accorge proprio di avere una ruota in più. E questa immediatezza, unita alla fluidità nei cambi di direzione, lo rende rapidissimo nel traffico; inoltre sapendo di poter contare sulla sicurezza della ruota in più, si guida più rilassati anche mantenendo un ritmo allegro e... che pieghe! In curva si raggiungono inclinazioni inaspettate per un normale scooter, tali da rendere il tragitto quotidiano un’esperienza molto più divertente.

La sospensione anteriore del tre ruote giapponese a parallelogramma deformabile non ha alcun blocco elettrico del basculamento, quindi nelle soste serve metterlo sul cavalletto. Il peso ridotto e la poca energia richiesta rendono molto semplice farlo e comunque c’è sempre la stampella laterale facilmente estraibile.

Yamaha Tricity 125

Consumi: oltre 30 km/l

Il motore Blue Core con distribuzione 4 valvole e fasatura variabile, abbinato ad una trasmissione scattante e fluida, ha un buono spunto nelle partenze, vibra poco e offre consumi ridotti.

Per quanto riguarda il comfort, la sospensione anteriore filtra bene, mentre gli ammortizzatori sono un po’ secchi sulle sconnessioni marcate. Il riparo dello scudo è buono, mentre quello del parabrezza di serie è solo discreto; è comunque disponibile fra gli optional un plex più alto. In frenata l’impianto del Tricity è efficace e i freni sono pronti e modulabili, bisogna solo abituarsi ai trasferimenti di pressione tra le due leve: quando si aziona la sola leva sinistra, il sistema combinato infatti ripartisce il carico sui dischi anteriori e posteriori, mentre la leva destra aziona solo gli anteriori.  Seppure il Tricity sia compatto, si viaggia bene anche in coppia: lo spazio per il passeggero è più che buono, le pedane estraibili sono alla giusta distanza e le maniglie laterali sono in un punto facile da raggiungere.

Yamaha Tricity analisi finale

Il prezzo di 4.150 euro chiavi in mano è più alto di quello dei bestseller a ruote alte, ma questi euro in più sono da considerare un investimento per la sicurezza specie se si usa lo scooter tutto l’anno... anche quando piove.

Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125

Dati Tecnici

 
Yamaha
Tricity 125

Motore

1 cilindro orizzontale

Raffreddamento

Liquido

Alesaggio corsa

52x58,7

Cilindrata (cc)

125

Rapporto di compressione

10,9:1

Distribuzione

1 asse a camme in testa

Alimentazione

Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

7 lt

Frizione

Automatica centrifuga

Telaio

Monotrave

Materiale

Acciaio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella telescopica

Sospensione post/regolazioni

Motore oscillante

Escursione ruota ant/post

9/9 mm

Pneumatico ant/post

-;130/70-13"

Freno anteriore

Doppio disco con ABS da 220 mm

Freno posteriore

Disco con ABS da 230 mm

Lunghezza

1980 mm

Altezza sella

780 mm

Interasse

1350 mm

Peso a secco

154 kg

Potenza max/giri

9 kW (12,2 CV) a 7500 giri

Coppia max/giri

11,7 Nm (1,2 kgm) a 7250 giri

Prestazioni

Il commento del centro prove

Analizzando i dati dei rilevamenti e confrontandoli con quelli fatti a suo tempo con il “vecchio” Yamaha Tricity da noi provato su Dueruote di Dicembre del 2014 emerge qualche piccola differenza: nelle accelerazioni il m.y. 2019 perde mediamente 1”, mentre rimangono invariate le velocità. Nella prova di sorpasso il gap è notevole, circa 5” rispetto sempre alla versione del 2014. La spiegazione è che il model year 2014 era Euro3 e l’attuale è sottoposto alla più penalizzante Euro4. Sono praticamente uguali i rilevamenti delle frenate, mentre migliorano sensibilmente i consumi rilevati sia nel ciclo urbano, dove da 35,5 km/l si è passati a 39,5, sia in extraurbano, da 34,2 a 36,3 km/.

Curva di accelerazione

Yamaha Tricity 125

Condizione della prova

Cielo
Vento
Temperatura aria
Pressione atmosferica
Temperatura asfalto

Rilevamenti

 
Yamaha
Tricity 125

RILEVAMENTI

Velocità a 1000 m con partenza da fermo (tempo) 90,5 km/h (48,8 s)

ACCELERAZIONE

0-400 m 24,2 s (83,1 km/h)
0-1000 m 48,8 s (90,5 km/h)
0-50 km/h 6,9 s (58,9 m)
0-90 km/h 41,1 s (806,5 m)

PROVA SORPASSO (nella marcia più alta)

50-90 km/h 38,8 s (845,4 m)

FRENATA (compreso tempo di reazione convenzionale pari a 1 s)

90-50 km/h 2,3 s (51,2 m)
50-0 km/h 2,7 s (25,4 m)

CONSUMO

Urbano 39,5 km/l
Extraurbano 36,3 km/l

PESO

In ordine di marcia e serbatoio pieno -
Distribuzione masse senza conducente (% ant./post.) -
Distribuzione masse con conducente (% ant./post.) -

Pagelle

 
Yamaha
Tricity 125

Motore

4.0

Prestazioni

4.0

Trasmissione

4.0

Elettronica

3.5

Optional

4.0

Dotazioni di serie

3.5

Prezzo

4.0

Qualità

4.5

Capacità di carico

4.5

Comfort

4.0

Ergonomia

4.0

Versatilità

3.5

Freni

4.0

Sospensioni

4.5

Guida Off Road

0.0

Guida su strada

4.5

Pregi e difetti

 
Yamaha
Tricity 125

PREGI

Agilità, peso

DIFETTI

Assenza freno di stazionamento

Gallery

Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125
Yamaha Tricity 125

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Listino

Yamaha

Yamaha

Tricity 125

Correlate

Annunci usato