Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Anteprime

Zontes 125 D: lo scooter premium e dal prezzo giusto +VIDEO+

Marco Gentili
di Marco Gentili il 29/02/2024 in Anteprime

Finiture di lusso, plastiche di qualità e dotazioni da maxi: il nuovo scooter Zontes è la prova evidente che la qualità cinese è superiore a quella giapponese o europea. Con un po'più di motore sarebbe perfetto

Zontes 125 D: lo scooter premium e dal prezzo giusto +VIDEO+
Chiudi

Lo Zontes 125 D, fratello minore del 350 D (che abbiamo già provato qui), è l'ultimo arrivato nella gamma del brand cinese distribuito in Italia da Betamotor. E fa parte di quella new wave di scooter orientali che hanno ben assimilato la ricetta necessaria per sfondare sul nostro mercato: linee azzeccate (magari non originalissime, ma prese a prestito dai best seller di settore: un po'Pcx, un po'XMax), dotazioni sopra la media e un rapporto qualità prezzo eccellente. Il tutto unito - ingrediente che solo pochi marchi orientali hanno, e Zontes lo ha - a una qualità che non fa rimpiangere per nulla i più blasonati rivali giapponesi o europei.

 

ZONTES 125 D: MOTORE E CARATTERISTICHE

Negli scooter per la mobilità urbana (e il 125 D rientra appieno in questa categoria) le specifiche tecniche sono solo relativamente importanti. Basti dire che il monocilindrico raffreddato a liquido ha 10 kW di potenza (13,6 CV) e funziona egregiamente: forte di un'ottima trasmissione, rientra alla perfezione nella media dei motori di questa categoria, magari senza brillare per spunto, ma comportandosi in modo decisamente buono in tutte le situazioni. La ciclistica con doppia duota da 14 pollici, unito a una seduta confortevole e bassa da terra (748 mm dal suolo) e a un interasse contenuto (1.390 mm) fanno dello Zontes 125 D un veicolo adatto a svicolare nel traffico cittadino.

Ma a colpire di più, su questo mezzo, sono le dotazioni: Abs e controllo di trazione di serie, sottosella ampio (contiene tranquillamente un casco integrale di piccole dimensioni), display Tft e plexi anteriore a controllo elettronico (regolabile su due posizioni tramite un pulsante nel blocchetto sinistro del manubrio), oltre alla chiave keyless, piazzano subito questo veicolo nella fascia premium. E poco conta che si chiami Zontes: magari il blasone sarà poco, ma la sostanza c'è tutta.

 

ZONTES 125 D: COME VA

I detrattori diranno subito che tutta questa elettronica serve a distogliere lo sguardo dal comportamento su strada. Ma le malelingue  vengono presto messe a tacere dopo i primi chilometri. Se avessimo fatto un blind test, saremmo certi di guidare un veicolo di Honda o Yamaha, per comportamento dinamico e solidità percepita. L'ergonomia è ben studiata, l'accoppiamento delle plastiche e la solodità dei comandi è di prima classe e il feeling di guida davvero eccellente. Anche il comportamento del comparto freni - messo alla prova da pedoni incauti, auto che si inseriscono nel traffico senza guardare e mamme spericolate alla guida di carrozzine con infanti - si è dimostrato all'altezza della situazione, togliendoci d'impaccio in più di una situazione. 

Sul fronte del comfort, la sella è ben sagomata e accoglie sia il guidatore, sia il passeggero. E nessuno dei due si è mai lamentato per il comportamento delle sospensioni, nemmeno dopo l'impatto con dossi e buche. Se proprio vogliamo trovare un appunto da muovere a questo Zontes 125 D, è proprio il comportamento del motore: per quanto erogazione e trasmissione siano pronte e al contempo docili, qualche CV in più non avrebbe guastato

Capitolo consumi: sono davvero competitivi nell'utilizzo ubano. Con un pieno si percorrono 260-265 km.

 

ZONTES 125 D: COLORI E PREZZI

Lo Zontes 125 D è in vendita al prezzo di listino di 3.390 euro f.c.: si tratta di un posizionamento assolutamente aggressivo e interessante, alla luce dei moltissimi contenuti (tecnologici e sostanziali) offerti. Purtroppo la gamma colore è molto limitata: blu opaco e nero opaco le sole livree disponibili.

 

TUTTI I RICAMBI ORIGINALI E I DISEGNI TECNICI DEI MIGLIORI MARCHI SU MOTONLINE

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV