Moto & Scooter
Zontes a EICMA 2025: due nuove moto (una Touring e una naked) col motore tre cilindri 700 cc
Il brand cinese distribuito da Distribike (Betamotor) presenta anche un inedito scooter bicilindrico 500. Aggiornamenti per la gamma 125 e scooter con ride-by-wire sul 368 cc
Zontes (padiglione 7, stand M48) presenta a EICMA 2025 l'estensione della gamma equipaggiata con il motore tre cilindri da 699 cc, nuovi modelli 125 cc e aggiornamenti per la linea scooter.
ZT703-T: TOURING PER I VIAGGI A LUNGO RAGGIO
La ZT703-T riprende le soluzioni tecniche già adottate sulla gamma 703, a partire dal telaio pressofuso in alluminio e dalle sospensioni Marzocchi regolabili. La principale novità riguarda il sistema Ride-by-Wire che sostituisce il comando a cavo dell'acceleratore, garantendo una gestione elettronica precisa dell'erogazione. Il pacchetto elettronico si completa con il Cruise Control per ridurre l'affaticamento nei lunghi viaggi e l'ABS Cornering che interviene anche in piega.
Viene confermato il sistema di doppia videocamera anteriore e posteriore con registrazione integrata, dotato di sensore Starlight per la visione notturna, risoluzione Full HD 1080p, obiettivo grandangolare da 140° e apertura F1.8. La memoria interna da 128 GB permette di archiviare lunghe sessioni di registrazione.
Il motore tre cilindri da 699 cc raffreddato a liquido con distribuzione DOHC eroga 70 kW (95 CV) a 11.500 giri/min e 74,4 Nm di coppia a 8.500 giri/min. Chi possiede la patente A2 può optare per la versione depotenziata da 35 kW a 8.500 giri/min. Il passo misura 1.480 mm, l'altezza sella è di 790 mm, mentre il peso in ordine di marcia si attesta sui 206 kg. Il serbatoio ha una capacità di 20 litri e il consumo dichiarato è di 5 litri per 100 km. Le gomme montano misure 120/70 R17 all'anteriore e 180/55 R17 al posteriore, con impianto frenante a disco e ABS su entrambe le ruote. L'omologazione è Euro 5+.
ZT703-R: NAKED DA 191 KG
La ZT703-R punta su leggerezza e agilità sfruttando il telaio in alluminio pressofuso già utilizzato sugli altri modelli della famiglia 703. Le sospensioni Marzocchi completamente regolabili su entrambi gli assi permettono di adattare il comportamento della moto alle diverse condizioni d'uso. La strumentazione prevede un display TFT LCD da 6,75 pollici a colori con tre interfacce tematiche personalizzabili e modalità automatica giorno/notte che adatta la luminosità alle condizioni di luce esterna.
Il motore è identico a quello della versione touring: tre cilindri da 699 cc raffreddato a liquido con distribuzione DOHC che sviluppa 70 kW (95 CV) a 11.500 giri/min e 74,4 Nm di coppia a 8.500 giri/min. Anche qui è disponibile la versione depotenziata per patente A2 da 35 kW a 8.500 giri/min. Il passo si accorcia leggermente a 1.450 mm, l'altezza sella sale a 820 mm, mentre il peso in ordine di marcia scende a 191 kg, 15 kg in meno rispetto alla touring. Il serbatoio ha capacità di 18 litri e il consumo dichiarato rimane di 5 litri per 100 km. Pneumatici 120/70 R17 anteriore e 180/55 R17 posteriore, freni a disco con ABS. Omologazione Euro 5+.
ZT552: SCOOTER BICILINDRICO DA 531 CC
EICMA 2025 è l'occasione per presentare in anteprima assoluta lo ZT552, primo scooter Zontes di alta cilindrata che segna l'ingresso del marchio in un nuovo segmento di mercato. Il cuore del progetto è un motore bicilindrico da 531 cc raffreddato a liquido con rapporto di compressione 11,8:1 che sviluppa 38 kW di potenza e 56 Nm di coppia. Il propulsore adotta un sistema di scarico compatto progettato per garantire una sonorità distintiva. Le tempistiche per l'arrivo effettivo sul mercato saranno comunicate da Zontes nel corso del 2026.
SCOOTER: RIDE-BY-WIRE SUL 368 CC E NUOVI 125
Nel 2026 la gamma scooter equipaggiata con il propulsore da 368 cc adotterà su tutti i modelli il sistema Ride-by-Wire, che sostituisce il tradizionale comando a cavo dell'acceleratore con una gestione completamente elettronica. Questa evoluzione permette una risposta più precisa del motore e migliora l'efficienza nei consumi.
Zontes aggiorna anche la gamma scooter 125 introducendo due nuovi modelli: ZT125-V e ZT125-X. Entrambi utilizzano il motore che eroga la potenza massima consentita per la categoria, ovvero 11 kW, abbinata a 13 Nm di coppia. Il serbatoio da 11 litri permette secondo Zontes di superare i 400 km di autonomia tra un rifornimento e l'altro. Il telaio monoblocco in lega di alluminio ad alta resistenza porta il peso in ordine di marcia a 117 kg, un valore inferiore alla media del segmento che dovrebbe favorire l'agilità nel traffico urbano. Il vano sottosella è dimensionato per ospitare due caschi integrali, mentre due vani anteriori e un gancio centrale completano gli spazi di carico. Le colorazioni e i dettagli definitivi saranno comunicati nei prossimi mesi.
ZT125-G1: CAFÈ RACER
La ZT125-G1 riprende le linee delle cafè racer classiche con una silhouette pulita e una posizione di guida raccolta che richiama le sportive d'epoca. La dotazione include strumentazione LCD e fari completamente a LED. Il propulsore è un monocilindrico da 124,7 cc raffreddato a liquido con distribuzione SOHC che eroga 10,8 kW a 9.000 giri/min e 13,0 Nm di coppia a 7.000 giri/min. Il passo misura 1.373 mm, l'altezza sella è di 795 mm, il peso in ordine di marcia di 160 kg. Il serbatoio ha una capacità di 20 litri con riserva di 3,3 litri. Le gomme montano misure 110/70 R17 all'anteriore e 130/70 R17 al posteriore, mentre l'impianto frenante prevede dischi con ABS. Il consumo dichiarato è di 2,0 litri per 100 km con emissioni di 47 g/km di CO2. Omologazione Euro 5+.
ZT125-C2: CUSTOM
La ZT125-C2 porta lo stile custom nel segmento 125 con una silhouette allungata, manubrio largo e dettagli estetici ispirati alle cruiser americane. La posizione di guida ribassata facilita l'appoggio a terra grazie all'altezza sella di soli 700 mm. Il motore è il monocilindrico da 124,7 cc raffreddato a liquido SOHC che sviluppa 10,8 kW a 9.000 giri/min e 13,0 Nm a 7.000 giri/min. Il passo aumenta a 1.485 mm per accentuare la sensazione di stabilità, mentre il peso in ordine di marcia scende a 153 kg. Il serbatoio ha capacità di 16 litri con riserva di 3,1 litri. I pneumatici utilizzano cerchi da 16 pollici con misure 120/80 anteriore e 140/70 posteriore, abbinati a freni a disco con ABS. Consumo di 2,0 litri per 100 km ed emissioni di 47 g/km di CO2. Omologazione Euro 5+.
ZT125-U: SPORTIVA
La ZT125-U rappresenta la proposta sportiva della gamma 125 e si caratterizza per una dotazione elettronica superiore rispetto alle altre versioni. Il motore raffreddato ad acqua adotta un alto rapporto di compressione per favorire la risposta ai bassi e medi regimi. Il monocilindrico da 124,7 cc raffreddato a liquido SOHC eroga 10,8 kW a 9.000 giri/min e 13,0 Nm a 7.000 giri/min. Il passo si accorcia a 1.355 mm per aumentare l'agilità nei cambi di direzione, l'altezza sella è di 790 mm, il peso in ordine di marcia di 150 kg. Il serbatoio ha capacità di 12,5 litri con riserva di 2,5 litri. Pneumatici 110/70 R17 anteriore e 130/70 R17 posteriore, freni a disco con ABS. Consumo di 2,0 litri per 100 km ed emissioni di 47 g/km di CO2. Omologazione Euro 5+.
ZT125-Z2: URBANA
La ZT125-Z2 è la declinazione urbana del modello U e aggiunge una serie di dettagli funzionali pensati per l'uso quotidiano. Tra le dotazioni specifiche: sella maggiorata per migliorare il comfort, portapacchi in alluminio smontabile, cerchi e forcellone in alluminio per ridurre le masse non sospese, strumentazione LCD, fari LED sia anteriori che posteriori e doppia porta USB (tipo B e C) per ricaricare smartphone e altri dispositivi elettronici. Il motore è il monocilindrico da 124,7 cc raffreddato a liquido SOHC con 10,8 kW a 9.000 giri/min e 13,0 Nm a 7.000 giri/min. Il passo misura 1.373 mm, l'altezza sella è di 790 mm, il peso in ordine di marcia di 160 kg. Il serbatoio ha capacità di 17 litri. Pneumatici 110/70 R17 anteriore e 130/70 R17 posteriore, freni a disco con ABS. Consumo di 2,0 litri per 100 km ed emissioni di 47 g/km di CO2. Omologazione Euro 5+.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.