Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Anteprime

Mondial Piega 125: piccola e premium

Marco Gentili
di Marco Gentili il 03/06/2022 in Anteprime
Mondial Piega 125: piccola e premium
Chiudi

L'icona sportiva dei primi anni 2000 adesso è una 125 con contenuti di alto livello e uno stile davvero unico. In vendita a 4.190 euro

Guardando ai dati di mercato, in Italia le 125 stanno vivendo una nuova giovinezza. E tutto grazie a modelli che puntano a un prezzo competitivo (vedi la Keeway RKF), collocati nel segmento delle naked. Adesso anche Mondial, la Casa italiana che si sta specializzando in veicoli di nicchia, disegnati e ingegnerizzati in Italia, che puntano più alla qualità che ai volumi, torna a competere in questa affollata arena. Il nome scelto per la sua moto da sedicenni è uno che suscita molti ricordi. La Piega infatti fu, nei primi anni 2000, un esercizio di stile e prestazioni rimasto nella memoria di tanti appassionati. 

Ma in Pelpi - l'azienda che ha rilevato e sta rilanciando Mondial - si sono fatti furbi. Hanno capito che sì, le moto 125 le guidano i ragazzi, ma chi apre il portafoglio sono i loro padri. Ed è a loro (che magari la guideranno quando il figlio non la usa) che si rivolge l'operazione Mondial Piega 125.

 

COM'E' FATTA

Se dal punto di vista motoristico, stanti i limiti di potenza per i 125, è davvero impossibile non essere convenzionali (infatti il motore Euro5 è un classico monocilindrico a iniezione elettronica Dell'Orto da 10,5 kW di potenza, raffreddato a liquido, con cambio a sei marce), la Mondial Piega 125 colpisce per lo stile, davvero ricercato, aggressivo e sportivo (come si evince dalle alette laterali). Il modello infatti è uscito dalla matita di Rodolfo Frascoli, un designer di moto che non ha certo bisogno di presentazioni. 

Le sospensioni vedono una forcella con steli da 41 mm e un monoammortizzatore con 120 mm di escursione. I cerchi sono da 17 pollici e l'impianto frenante vede un disco anteriore da 300 mm (con pinza radiale a 4 pistoncini) e un posteriore da 220. Degna di nota - visto che non è obbligatoria sui 125 cc - è la presenza dl ABS di serie

In sella la posizione è confortevole, non affossata. La seduta (rigida quanto basta per garantire un bel dominio sulla moto) è posta a 820 mm da terra e la triangolazione pedane-sella-manubrio appare davvero ben studiata. 

Prima di schiacciare il pulsante di avviamento, sulla Mondial Piega 125 colpiscono alcuni dettagli che la rendono un veicolo premium nella sua categoria, a cominciare dalla presenza di un ampio display TFT a dominare la strumentazione. 

 

COME VA

Nel breve test che abbiamo potuto condurre su uno degli esemplari di pre-serie messi a disposizione da Pelpi, abbiamo potuto apprezzare le doti dinamiche della Mondial Piega 125. Il peso di 133 chili in ordine di marcia praticamente scompare, rendendo divertente la guida di un mezzo che, per essere apprezzato, deve essere "tirato" a dovere per estrarre la potenza necessaria. 

Eppure, a differenza di tante naked 125 che non danno sensazione di solidità e qualità, questa Mondial 125 ha il sapore di una moto "vera", che per un adulto può rappresentare una valida alternativa - per stile e contenuti - a uno scooter per la mobilità urbana. 

Degno di nota l'impianto frenante, decisamente importante per un mezzo di questa caratura.

 

QUANTO COSTA

La Mondial Piega 125 è in vendita a 4.190 euro f.c. Il prezzo la colloca nella fascia medio-alta del segmento, ma si tratta di una scelta voluta: Mondial non vuole fare la battaglia dei grandi numeri, preferisce concentrarsi sulla nicchia dell'alto di gamma.

 

Mondial Piega 125: piccola e premium
Mondial Piega 125: piccola e premium
Mondial Piega 125: piccola e premium
Mondial Piega 125: piccola e premium
Mondial Piega 125: piccola e premium
Mondial Piega 125: piccola e premium
Mondial Piega 125: piccola e premium
Mondial Piega 125: piccola e premium
Mondial Piega 125: piccola e premium
Mondial Piega 125: piccola e premium

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato

ADV