Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Anteprime

Voge Brivido 500R: value for money

Pino  Mottola
di Pino Mottola foto Massimo Di Trapani© il 22/10/2020 in Anteprime
Voge Brivido 500R: value for money
Chiudi

Per il nuovo marchio Voge la ricetta per avere successo è semplice: offrire a prezzi discount ciò che piace e va di moda. Abbiamo provato la nuova naked bicilindrica già in vendita da 5.290 euro c.i.m.

Nella puntata 28 del nostro Dueruote TG Roberto Ungaro ci dice come vanno e come sono fatte le nuove Voge Brivido 500R e Valico 500DS

Andiamo subito al dunque: le moto che costano poco e, allo stesso tempo, offrono anche dei contenuti tecnici soddisfacenti, oggi piacciono sempre di più, è un dato di fatto, e basta scorrere la classifica di vendita per rendersene conto.

Chi prima degli altri ha intuito questo nuovo filone, spingendo sull’acceleratore della sua offerta, è stata la Benelli del nuovo corso, quello a trazione cinese: ha sfruttato un nome dalla portata storica importante, ha realizzato moto dalla linea e dalle dimensioni ruffiane e ha amalgamato tutto con un ottimo rapporto qualità prezzo. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: la Benelli TRK 502 è in bagarre furiosa con la BMW R 1250 GS per diventare la moto più venduta in Italia. Vedremo.

Benelli, però, ora dovrà guardarsi le spalle da un’altra azienda che ha improntato il suo sviluppo sfruttando lo stesso approccio filosofico: infatti, dopo lo sbarco sui mercati francese e spagnolo, Voge, il premium brand del gruppo Loncin Motorcycle, conficca un’altra bandiera sul vecchio continente e sbarca in Italia, dove sarà distribuito da Padana Ricambi, storico importatore di Kymco. Proprio l’importatore, che ben conosce il tessuto commerciale della nostra Penisola operando da anni su questo mercato, ci ha confermato come la partenza del marchio Voge sia stata ottima, e oltre le più rosee aspettative, un po’ per tutti i modelli.

Voge Brivido 500R: value for money

La Voge Brivido 500 R è in vendita da 5.290 euro c.i.m.

La Cina che piace

Senza dubbio all’interno della gamma Voge le due proposte più interessanti sono quelle con motorizzazione da 500 cc, cioè la Valico, una crossover ben dotata, e la Brivido, una naked dalle forme moderne. Ed è proprio sulla Brivido che siamo saliti in sella per un quick test che ha nesso in luce i suoi punti di forza e le sue aree di miglioramento.

Girando intorno alla moto noti subito come il design abbia preso spunto da ciò che oggi commercialmente funziona: un po’ KTM nel frontale e un po’ Kawasaki nella zona del serbatoio, ma si sa: quando si copia l’importante è farlo dai migliori. Il risultato, comunque, sono forme contemporanee! E poi il livello di finitura generale non è male: è sbagliato ormai associare la Cina alla bassa qualità. Loro le cose hanno imparato a farle, è solo una questione di investimenti, di quanto ci mettono nel prodotto che fanno. Da nuova convince, ma visto che il tempo è un galantuomo sarà lui a circi se ciò che è stato fatto durerà nel corso degli anni. Qualche piccola ingenuità c’è, come il blocchetto sinistro che picchia contro il serbatoio quando il manubrio è tutto a girato a sinistra.

Voge Brivido 500R: value for money

Il motore della Voge Brivido 500R è un bicilindrico parallelo imbrigliato in un telaio di tubi in acciaio a sezione tonda

Voge Brivido 500R: la prova

La Brivido è agile, minuta. Ben manovrabile, molto raccolta la seduta, manubrio basso ma non troppo, ha la sella più rigida che morbida a 790 mm da terra, altezza che non fa paura a nessuno.

Il motore è morbido, progressivo, lineare, molto fluido: per cercare cavalleria va spremuto, ma non troppo, perché l’allungo non è strepitoso: è un bicilindrico in linea da 471 cc con 43,5 CV (a 8.500 giri), 40,5 Nm (a 7.000 giri) e la fasatura a 180° per dare carattere. Il rumore non gli dà giustizia, peccato, non c’è una timbrica di carattere ben definita e riconoscibile.

Brivido è un gatto, scattosa e rapida ad entrare in curva. L’assetto è confortevole, ed è giusto che sia così. Buona la frenata, morbida la frizione. Solo una cosa non piace: le vibrazioni, che agli alti regimi ci sono e si avvertono dove il corpo entra in contatto con la moto.

Voge Brivido 500R: value for money

KYB, PIRELLI E NISSIN NON SONO COMPONENTI LOW COST, E SONO TUTTI SU VOGE

Anche il prezzo è da brivido

Scendi dalla sella, la riguardi e ti rendi conto che i cinesi hanno imparato bene il mestiere dagli europei, perché dove ti cade l’occhio la moto si fa guardare, perché pur se il telaio è semplice - un tubolare in acciaio - è mascherato ad arte da cover in plastica che regalano sostanza visiva ed è accoppiato a un forcellone di “spessore” in alluminio. E poi le leve sono regolabili, i freni sono Nissin e la forcella KYB.

Da “brivido” anche il prezzo. La moto costa poco più di 5mila euro, cioè meno di molti scooter. Ci state già facendo un pensierino?

Pregi e difetti

PREGI

Prezzo

Look

DIFETTI

Allungo motore

Vibrazioni

Voge Brivido 500R: value for money
Il Radar
Sincera e onesta, la Brivido 500R è una moto omogenea in ogni area. Si apprezza la guida sciolta sia all’interno della cinta urbana sia nelle gite fuoriporta. Con i suoi 43,5 cavalli non è un mostro: rispetto alla Honda CB500F, sua rivale diretta, ha circa 4,5 CV in meno, che equivalgono al 9% di potenza. Il motore è comunque molto regolare nell’erogazione, anche se, soprattutto agli alti, le vibrazioni si fanno sentire. Una nota sul twin Voge: dopo il primo tagliando a 1.000 km richiede il cambio dell’olio motore ogni 5mila chilometri. Il punteggio più alto la Brivido lo raccoglie alla voce prezzo, è oggettivamente imbattibile, mentre quello più basso arriva dall’elettronica: come fa Yamaha sulla gamma CP2 (il twin da 700) è assente, ABS a parte, proprio come la lista degli optional...ma la Voge è giovane: tempo al tempo.
 
Voge
Brivido 500 R

Motore

2 cilindri orizzontale

Raffreddamento

Liquido

Alesaggio corsa

67x66,8

Cilindrata (cc)

471

Rapporto di compressione

10,7:1

Distribuzione

2 assi a camme in testa

Alimentazione

Iniezione

Serbatoio (litri/riserva)

17 l

Frizione

In bagno d'olio

Telaio

Traliccio

Materiale

Acciaio

Sospensione ant/regolazioni

Forcella rovesciata

Sospensione post/regolazioni

Forcellone

Escursione ruota ant/post

15,6/6,1 mm

Pneumatico ant/post

120/70-17";160/60-17"

Freno anteriore

Doppio disco con ABS da 298 mm

Freno posteriore

Disco con ABS da 240 mm

Lunghezza

2.100 mm

Altezza sella

860 mm

Interasse

1.550 mm

Peso a secco

178 kg

Potenza max/giri

32 kW (43,5 CV) a 8500 giri

Coppia max/giri

40,5 Nm (4,1 kgm) a 7000 giri
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money
Voge Brivido 500R: value for money

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato