Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Anteprime

Piaggio Medley 2.0

Stefano  Borzacchiello
Stefano Borzacchiello il 10/02/2020 in Anteprime
Piaggio Medley 2.0
Chiudi

Cambia lo stile del ruote alte compatto di Pontedera. Arrivano i rinnovati motori i-Get (125 e 150) con sistema start & stop di serie. Resta da record la capacità di carico. Da guidare è intuitivo e immediato. Già disponibile nelle concessionarie con prezzi a partire da 3.399 euro

Nel 2016 Piaggio ha presentato il Medley uno scooter a ruote alte compatto, ma con una grande capacità di carico. Nel sottosella ci stanno due caschi integrali e grazie alla pedana ampia c'è spazio per tenersi lo zaino in mezzo alle gambe. Aspetti importanti per chi usa lo scooter tutti i giorni e vuole tanta praticità. Quattro anni dopo Piaggio ha svelato a EICMA 2019 l'evoluzione del progetto Medley sempre declinata nelle due cilindrate 125 e 150 cc che resta l'anello di congiunzione nella gamma di Pontedera fra il piccolo Liberty e il midi Beverly. Disponibile in due versioni base ed S è già in vendita nei concessionari a 3.399 euro f.c. 125 e a 3.499 euro f.c. la versione 150. 

 Piaggio Medley 2.0

Per ottimizzare gli spazi, il serbatoio della benzina è posizionato al centro della pedana e il radiatore è montato lateralmente.

Le novità del Piaggio Medley

La sella è stata rivista, mentre è rimasto invariato lo spazio del vano sotto la seduta, 36 litri che tradotto vuol dire che vi si possono sistemare due caschi integrali; inoltre per sollevare la sella basta premere il pulsante nel retroscudo che sblocca la serratura. La pedana è ampia e per fissare uno zaino c'è il gancio portaborse. Comodo anche il cassettino nel retroscudo dotato di presa USB e in grado di contenere uno smartphone di medie dimensioni. Di serie anche la piastra portapacchi su cui volendo si può montare il bauletto disponibile da 32 e 37 litri. Sul nuovo Medley arrivano anche nuovi cerchi (anteriore da 16" posteriore da 14"), è stata rivista la taratura della forcella e al posteriore oltre ai nuovi ammortizzatori troviamo un pneumatico posteriore più largo 120/70-14".

 

 Piaggio Medley 2.0

Il nuovo monocilindrico i-get di 125 cc è accreditato di una potenza massima pari a 11 kW a 9.000 giri, mentre il più potente 150 cc esprime 12,1 kW a 8.750 giri. Valori che rendono il nuovo Piaggio Medley tra i più potenti scooter nel segmento degli scooter medi a ruota alta

 Piaggio Medley 2.0

Un ruote alte che ha un sottosella enorme: il vano può contenere due integrali, sulla pedana c'è spazio per sistemare uno zaino, buono lo spazio nel retroscudo. La piastra su cui si può fissare il bauletto è di serie.

Il nuovo i-get uno start&stop ancora più intelligente

Il motore, monocilindrico raffreddato a liquido (omologato Euro4), è stato completamente rinnovato e ha una potenza superiore in entrambe le cilindrate. L'ultima evoluzione della famiglia Piaggio i-get eroga rispettivamente 11 kW (125 cc) e 12,1 kW (150 cc)  risultando tra i più potenti motori della categoria. Evoluto il sistema start & stop che ha una logica di funzionamento ottimizzata e quando ci si ferma dopo tre secondi in cui si rimane fermi arresta il motore circa un secondo prima per poi riavviarlo immediatamente alla rotazione dell'acceleratore. I consumi dichiarati sono di 41,5 km/l per il 125 e 41 km/l per il 150. Gli intervalli di manutenzione sono ogni 10.000 km.

 Piaggio Medley 2.0

Agile e svelto nel traffico, grazie alle dimensioni compatte e al peso contenuto, quando si alza il ritmo il Medley mostra un avantreno preciso e grande stabilità di marcia anche alla velocità massima.

La prova

Sintonia immediata. Quella che si prova nei primi metri percorsi sul Piaggio Medley che grazie anche alla nuova sella che ha un rivestimento meno scivoloso consente di stare meglio seduti e di appoggiarsi meglio al piccolo supporto lombare. La posizione di guida ben si adatta ai piloti di tutte le taglie, il manubrio è alla giusta distanza, le ginocchia restano lontane dallo scudo e lo spazio per i piedi sulla pedana è sufficiente. Per muoverli non c'è molto spazio è vero, ma sentirli ben inseriti negli "svasi" aiuta a controllare meglio lo scooter nella guida. La presenza del piccolo tunnel centrale non infastidisce mai e quando è il momento di fare rifornimento aver il tappo del serbatoio al centro della pedana è una comodità, non serve nemmeno scendere dalla dallo scooter.

Il Medley è intuitivo e in questa nuova versione è anche migliorato confermandosi agile ben bilanciato e maneggevole nel traffico, forte di un avantreno rigoroso che ricorda quello del Beverly quando si impostano le svolte. Al tempo stesso il Medley é stabile quando si spalanca l'acceleratore e ci lancia nei tratti guidati extra urbani. 

In entrambe le cilindrate il nuovo motore e la trasmissione a punto in città offrono un ottimo spunto in partenza e lo start & stop funziona bene tanto che non c'è quasi alcun motivo per disinserirlo.

Pronta, efficace e ben modulabile la frenata.  In quanto a sicurezza, l'ABS, abbinato a freni a disco sempre pronti, è davvero ben tarato e nelle frenate con l'asfalto freddo e umido fa la differenza con la sua efficacia. Il comfort anche dopo ore in sella nel complesso è buono, l'ampio scudo ripara bene, di serie però non c'è il parabrezza, disponibile come optional. La sella è ben sostenuta e i nuovi ammortizzatori filtrano meglio di prima le sconnessioni.

 Piaggio Medley 2.0

Piaggio Medley 125 e 150 prezzi e versioni

Il Piaggio Medley nella versione base è disponibile Bianco Luna e nelle due tinte metallizzate Nero Abisso e Blu Orione. Tali colorazioni sono abbinate a sella marrone e finiture bronzo opaco (maniglione passeggero, paracolpi, tunnel centrale e cornice strumentazione). I cerchi ruota sono in color grigio argento. I prezzi vanno dai 3.399 Euro f.c. del modello 125 ai 3.599 Euro f.c. del 150.

Piaggio Medley S

Piaggio Medley S si distingue dalla versione base innanzitutto per le sportive finiture nero opaco, come i cerchi, i paracolpi, il tunnel centrale e il maniglione passeggero. Una sportività sottolineata anche dalle molle degli ammortizzatori verniciate in rosso, tonalità che compare anche sulle cuciture della sella e su altri particolari come la cornice della “cravatta” sullo scudo. Di serie sono presenti anche il disco freno anteriore e posteriore con profilo a margherita e pinze color oro, e il sistema di connettività Piaggio MIA. Medley S propone di serie anche la funzione bike finder attivabile da remoto. Il bike finder attiva il lampeggio degli indicatori di direzione per individuare facilmente il proprio veicolo nei parcheggi più affollati. Tre le varianti cromatiche, abbinate a sella e interni neri: Bianco Luna, Grigio Materia e Nero Meteora, quest’ultimo opaco.


prezzi del Medley S vanno dai 3.499 Euro f.c. del modello 125 ai 3.699 Euro f.c. del 150.

 Piaggio Medley 2.0

Piaggio Medley, perchè comprarlo

Con il nuovo Medley, che ricordiamo si pone al centro della gamma a ruote alte di Pontedera tra l'entry-level Liberty e il maxi Beverly, Piaggio ha fatto centro.  È uno scooter ben fatto, ricco di contenuti tecnici e con uno stile elegante. Ha quindi tutte le carte in regola e il prezzo giusto per poter insediare quello che finora è stato il leader del segmento, il best-seller Honda SH, giocando sullo stesso terreno.

 Piaggio Medley 2.0

Il sistema di connettività PIAGGIO MIA

Il sistema di connettività PIAGGIO MIA, proposto di serie su Medley S, permette di collegare tramite Bluetooth lo smartphone al sistema elettronico di bordo di Piaggio Medley, offrendo un’esperienza di guida migliore.

PIAGGIO MIA e la nuova App Piaggio sono pensati espressamente per collegare i dispositivi mobili iOS o Android al nuovo Piaggio Medley, sfruttando le potenzialità offerte dalla nuova strumentazione digitale. Una volta collegato il proprio smartphone a Piaggio Medley - associandolo al veicolo tramite la App Piaggio dedicata, scaricabile su App Store o Google Play - sulla strumentazione vengono visualizzate tutte le notifiche relative alle chiamate in entrata e ai messaggi. Il sistema permette di gestire le telefonate attraverso il pulsante MODE sul blocchetto comandi destro e di sfruttare i comandi vocali dello smartphone per effettuare chiamate o riprodurre musica, attivando una playlist. Per godere appieno di tutte queste funzionalità, Piaggio Medley propone come accessorio uno speciale casco Jet dedicato che integra al proprio interno auricolari e interfono bluetooth.

Oltre alle funzioni di gestione chiamate e musica, che sfruttano la strumentazione digitale del veicolo, la piattaforma multimediale PIAGGIO MIA consente di visualizzare sullo smartphone, tramite l’App dedicata, un’ulteriore ed eccezionalmente ricca serie di informazioni sul tragitto fatto e sullo stato di funzionamento del mezzo, oltre a un comodo sistema di salvataggio della posizione allo spegnimento del quadro che agevola il ritrovamento dello scooter nelle aree più caotiche delle città. L’applicazione è anche in grado di indicare i giri motore, la potenza e coppia erogate istantaneamente, il consumo istantaneo e medio, il voltaggio della batteria e una valutazione dello stile di guida. Tutti i dati sono registrati dalla App e possono essere consultati direttamente sullo smartphone tramite statistiche riassuntive per ogni viaggio e intuitive infografiche. L’App permette inoltre di localizzare i centri di assistenza Piaggio e integra un comodo scadenziario configurabile per ricordare gli interventi di manutenzione programmata.

Il sistema Piaggio MIA, per la connessione dello smartphone al veicolo (di serie su versione S), è proposto anche come accessorio al prezzo di 196 Euro

 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0
Piaggio Medley 2.0
 Piaggio Medley 2.0

La linea di accessori per Piaggio Medley va dal parabrezza, realizzato in metacrilato antiurto e antischeggia, al cupolino (disponibile in due versioni, trasparente e fumè).

Per aumentare la capacità di carico in abbinamento all’ampio vano sottosella c'è il bauletto da 32 litri, che può contenere un casco modulare oppure due caschi Piaggio Style, o il bauletto 37 litri che estende al massimo la capacità di carico. Entrambi i bauletti sono naturalmente disponibili in tinta col colore veicolo e possono essere dotati di schienalino per il passeggero.

Inoltre è possibile installare il tappetino antiscivolo, il coprigambe ed è disponibile un telo copriveicolo impermeabile, dedicato e personalizzato con logo, che prevede aperture specifiche per parabrezza e bauletto opzionali.

Nel catalogo c'è anche il sistema antifurto meccanico sella-manubrio, comodo e semplice da applicare. L’innovativo antifurto elettronico, autoalimentato e caratterizzato dal più contenuto assorbimento energetico sul mercato, aggiunge il deterrente dell’immobilizer e di una potente sirena contro qualsiasi tentativo di manomissione

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato