Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Anteprime

Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri

Alfredo Verdicchio
Alfredo Verdicchio il 05/03/2019 in Anteprime
Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
Chiudi

È una delle ultime vere tourer presenti sul mercato ed è disponibile anche nella versione AS con cambio elettroassistito offre tanto comfort e una dotazione di serie da top class. In vendita a 20.850 euro c.i.m.

Oddio, non c’è la leva della frizione! Dall’archivio della memoria tiro fuori il faldone sulla Yamaha FJR1300AS per ricordarmi come inserire la “folle” (ultima marcia in basso) e come avviare la moto: si deve tirare la leva del freno anteriore. Il motore 4 cilindri in linea di Iwata prende vita, il sound è di quelli che fanno intendere che personalità e muscoli abbondano: gira regolare al minimo anche se leggermente ruvido, come se avesse della rabbia repressa da sfogare. Invece questo propulsore è dolce, progressivo e generoso dai 3.000 giri; ai 6.000 giri diventa grintoso. Superare i limiti di velocità è un attimo, anche con la sesta di riposo: la moto corre e il contagiri non sale (140 km/h a 4.000 giri). Il plex protegge bene e quando lo si alza tutto si sente aria giusto sulla parte alta del casco.

La Yamaha FJR1300AS è anche bella da guidare nel misto. Spostarla da ferma richiede forza e non è una libellula nei rapidi cambi di direzione, dove il baricentro alto si fa sentire. Va guidata rotonda, senza foga, e in cambio ti dà sincerità e confidenza. Merito del telaio e anche delle sospensioni (con regolazione elettrica), che offrono sostegno nei trasferimenti di carico. L’impianto frenante con pinze assiali offre prontezza e potenza, mentre l’ABS tende a entrare presto.

Berlina di lusso

Il cambio servoassistito YCC-S (Yamaha Chip Controlled Shift System) è l’elemento distintivo della versione AS: il sistema è preciso, morbido e rapido negli innesti quando si passeggia, più lento quando si va di fretta. Le marce si gestiscono con il classico pedale o con i tasti al manubrio. Che sconsiglio, perché non immediati da trovare. L’allestimento comprende anche 2 mappe motore, presa 12V, cruise control, i manubri e la sella regolabili, le manopole riscaldabili, il TCS, i fari adattivi che in piega illuminano l’interno curva e le due valigie laterali.

Dati tecnici dichiarati

Motore

4 cilindri in linea, 1.298 cc,

distribuzione bialbero,

4 valvole per cilindro, raffreddamento a liquido, acceleratore elettronico YCC-T

con 4 corpi farfallati da 44,5 mm

107,5 kW (146,2 CV) a 8.000 giri,

138 Nm (14,1 kgm) a 7.000 giri;

serbatoio 25 litri

Trasmissione

Finale ad albero cardanico;

cambio a 6 rapporti elettroassistito

con frizione multidisco antisaltellamento

Ciclistica

Telaio a doppia trave in alluminio, inclinazione cannotto di sterzo 26°, avancorsa 109 mm; sospensioni con regolazione elettrica. forcella

a steli rovesciati da 48 mm; monoammortizzatore; escursione 135/125 mm

Pneumatici (Freni)

Ant.120/70-ZR17” (2 dischi da 320 mm)

Post. 180/55-ZR17” (disco da 282 mm)

Dimensioni (mm)

altezza sella 805-825 - interasse 1.545 -

lunghezza 2.230 - larghezza 750 -

 peso 296 kg in ordine di marcia

Omologazione

Euro4

Colori disponibili

nero, blu

Prezzo

20.850 euro c.i.m.

 Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
 Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
 Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
 Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
 Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
 Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
 Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
 Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
 Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
 Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
 Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
 Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
 Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
 Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
 Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
 Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
 Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
 Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
 Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri
Yamaha FJR1300, una guida senza pensieri

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • lukas1312
    Multimarco.... già... tu invece che hai una GS oppure una Multistrada per distinguerti dagli altri? Ricorda che ogni moto ha un'anima, ti piaccia o no. Non disprezzare, potresti incontrare per strada una FJR che ti da una mano quando avrai rotto qualcosa nel tuo trattore bicilindrico....
  • multimarco
    Ma questi pullman vendono ancora? io in giro non ne vedo a parte qualche roba vecchia che ogni tanto salta fuori dagli scantinati

Correlate

Annunci usato