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BMW R nineT Urban G/S: il tassello mancante

Pino Mottola il 31/05/2017 in Anteprime

Con la Urban G/S, BMW aggiunge un altro tassello alla sua gamma Heritage: di sicuro il più affascinante. In vendita a 14.400 euro chiavi in mano, sarà disponibile nelle concessionarie dal 10 giugno

BMW R nineT Urban G/S: il tassello mancante
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Avere un'eredità non è da tutti, ma soprattutto non tutti sono capaci di coltivarla, di tenerla viva. E quando tra i fascicoli nella libreria della storia ce n'è uno con il nome BMW R 80 G/S, "gibarraesse del 1980", qualcosa è necessario fare. Già, perché in un mondo dove si continua a occhieggiare al passato anche quando questo non è così glorioso, chi un vero e proprio mito lo possiede davvero ha il dovere di portare avanti l'heritage, come si usa dire ora, anche se solo a livello di immagine.

La base di partenza per la nuova BMW R nineT Urban G/S è quella che tiene insieme tutta la gamma nineT, costruita intorno a quel gioiello che è il boxer raffreddato aria-olio. Un motore dalla personalità inconfondibile, dal sound inarrivabile e per nulla datato dal punto di vista tecnologico, come dimostrano le valvole di scarico con anima in sodio (che a 97 gradi diventa liquido, favorendo la fase di scarico), il doppio albero a camme in testa (ogni albero comanda sia una valvola di scarico che una di aspirazione) e i bilancieri a dito (sinonimo di precisione e alti regimi di rotazione).

Per quanto riguarda la ciclistica, la parte centrale del telaio è in comune con le altre moto della serie Heritage, ma sulla Urban G/S ha quote un po' più enduristiche, così come sulla Scrambler.
Rispetto alla Scrambler la sella è più alta da terra e più morbida, e le sospensioni hanno una taratura complessivamente più soft. Con questa geometria si carica di più l'avantreno, si sta seduti più in alto e si è portati a guidare con i gomiti alti. Ci si sente sopra la moto, non dentro. In questo primo test l'abbiamo guidata con il tassello Continental TKC e, per questo, l'abbiamo portata… fuori strada.

Non è una moto da mulattiera, la Urban G/S. E del resto il suffisso Urban al fianco del nome G/S non lascia spazio a fraintendimenti. La si apprezza sulle strade bianche, quelle classiche di campagna, ma anche su quelle ricche di sassi piantati, in salita o in discesa che sia. L'importate è non esagerare con il gas, e quando lo si fa la forcella a fondo corsa impone di rallentare. Mollare la presa dell'acceleratore significa violentare le proprie volontà, anche perché il boxer, soprattutto con questa accordatura di scarico, è di un piacere unico: regala badilate di coppia, ha un tiro ai bassi come quello di un camion e dei medi pieni e goduriosi come un cono stracolmo di panna montata.

Disinseriti controllo di trazione e ABS si può spazzolare di gas che è un piacere: la si guida con il motore, la G/S: curvi con lui, freni con lui. Ci si diverte e si gode. Si mette una marcia in più e si vive un sottocoppia magico, ci si alza in piedi, è ed quasi un peccato avere il manubrio un filo troppo basso in queste condizioni, roba che verrebbe voglia di girarlo verso l'alto per alzarlo un poco e renderlo più enduristico. Ma forzare in off-road non è il suo pane: lei vuole trottare sullo sterrato, non galoppare, avvolgendovi in un sound che raramente su un prodotto di serie è di tale libidine.

In questa prima presa di contatto l’abbiamo guidata anche su strada con le stesse gomme tassellate e senza controllo. Bene, superato lo sconquasso mentale nelle prime curve a causa di una certa... gommosità delle stesse, trovato il giusto compromesso tra feeling e aderenza abbiamo iniziato a pennellare una curva stretta dopo l'altra: ed è qui che la G/S tira fuori tutta la sua bontà ciclistica e fa valere l'unicità del boxer. Con queste gomme si rimane dolci in ingresso in curva a causa del profilo, poi quando si spalanca tutta la manetta in uscita si sente il posteriore che a moto piegata perde aderenza piano piano. Lì ci si diverte come un bambino e, curva dopo curva, si riesce ad anticipare sempre di più l'apertura del gas: qui si puo allora distendere il motore in uscita per godersi il sound, gustarsi la spinta e aspettare con impazienza la curva successiva per ripetere il gioco.

Il tassello rende unica la BMW Urban/GS anche nel look: però due gomme tradizionali - a patto di non cercare strade bianche tutti i giorni - le rendono maggiore giustizia e ne fanno apprezzare di più le intrinseche qualità stradali.

Tirando le somme, BMW con la Urban G/S aggiunge un altro tassello alla sua gamma Heritage, di sicuro il più affascinante. Cerchi a raggi di serie per l'Italia. Al momento dell'acquisto si può scegliere il tassello a costo zero. In vendita a 14.400 euro chiavi in mano, sarà disponibile nelle concessionarie dal 10 giugno.

BMW R nineT Urban G/S: il tassello mancante
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  • mostronovecento
    @taffy0402 - Io lavoro per un'azienda italiana che fornisce a BMW due importantissimi componenti di quel motore...glieli forniamo dal '92, da quando e' nato il boxer 4 valvole, nelle sue varie versioni. Ti garantisco che non stanno "smaltendo i fondi di magazzino", ma anzi hanno aumentato le richieste. E visto che indirettamente mi pagano lo stipendio, mi auguro che ne vendano un sacco e per molto tempo ancora!
  • gigi0123
    BMW: - Poi dicono che i tedeschi non hanno fantasia, comprate gente comprate quel che piace non ha prezzo, sempre se te lo puoi permettere. Altrimenti ci sono altre marche che ti possono dare le stesse soddisfazioni a minor prezzo, ma dipende sempre da come sai usare la moto e a cosa ti serve.
  • taffy0402
    Il prezzo (esagerato) del fascino - il fascino l'ha, e' fuori dubbio; ma deve essere considerato che la serie nineT e' un'operazione commerciale per far fuori i vecchi motori, che ormai da tempo non equipaggiano piu' i modelli di punta. Che poi siano tutt'ora da preferisrsi ai nuovi poco conta. Se poi si parla delle sospensioni, siamo al minimo sindacale, forse. E costa come una Africa Twin. Via, siamo seri.

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