Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Libri: Motori a due tempi di alte prestazioni

di Alessandro D'Aiuto il 27/01/2011 in Moto & Scooter

La tecnica del motore "a ciclo breve" spiegata fino all'ultima vite. È quanto si propone il volume di Massimo Clarke ricco di informazioni e di immagini e facile da leggere

É davvero curiosa la storia del motore a due tempi.
Per quasi un secolo dalla sua nascita viene considerato il "parente povero" del più "nobile" fratello dotato di valvole, dagli anni '60 in poi vive una seconda folgorante giovinezza diventando sinonimo di motore da corsa e "finisce" la sua carriera "per decreto", ben lungi dall'aver raggiunto il massimo sviluppo possibile.
Libri: Motori a due tempi di alte prestazioni
All'alba della sua definitiva messa al bando nel motomondiale (dal 2012 sparirà la 125, ultimo "baluardo" duetempistico) può essere interessante rispolverare la tecnica di questa tipologia di motore ingiustamente relegata ad applicazioni limitatissime.
Per un riassunto completo, molto approfondito a livello tecnico ma comunque semplice nella lettura non si può prescindere dal volume di Massimo Clarke.
Nelle sue 168 pagine l'autore spiega praticamente tutto quello che un normale appassionato può desiderare e grazie al consueto stile divulgativo (ma mai superficiale) la lettura risulta quantomai agevole.
Come al solito Clarke riesce ad accontentare sia il lettore "occasionale" sia quello più "tecnico"; l'imponente sezione iconografica (che si avvale di materiale proveniente dalle più importanti Case del settore) riesce a colmare ogni eventuale difficoltà di comprensione.
Per finire una nota un po' personale e forse malinconica: in genere le recensioni di questa tipologia di libri riportano frasi del tipo "quest'opera riassume in sé gran parte della materia, ma non può certo considerarsi esaustiva alla luce delle più recenti scoperte..."
Sarebbe bello poter dire altrettanto di questo libro, ma il nostro timore è che davvero questo volume riesca a mettere la parola "fine" all'argomento.
Ed ogni vero appassionato di moto sente dentro di sé che, in fondo, tutto ciò è un vero peccato.

Di Massimo Clarke
Motori a due tempi di alte prestazioni
Giorgio Nada Editore
168 pagine
Prezzo di copertina: 29,80 euro
ISBN: 88-7911-297-X

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV