Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Il TAR della Lombardia salva la patente A dei motociclisti colpevoli

Marco Gentili il 24/11/2017 in Attualità

Secondo il Tribunale amministrativo, il conducente di una moto o di uno scooter che causa un sinistro stradale con lesioni può essere sottoposto alla revisione della patente di categoria A, necessaria alla conduzione dei motoveicoli, ma non della B che serve per guidare la macchina

Il TAR della Lombardia salva la patente A dei motociclisti colpevoli
Chiudi
Il TAR della Lombardia ha emesso una sentenza con conseguenze “salvapatente” per gli automobilisti protagonisti di un incidente mentre si trovano in sella a una due ruote. Secondo la decisione n. 2167/17 depositata il 14 novembre, il conducente di una moto o di uno scooter che causa un sinistro stradale con lesioni può essere sottoposto alla revisione della patente di categoria A, necessaria alla conduzione dei motoveicoli, ma non della B che serve per guidare la macchina.

Il Tribunale ha basato la sua decisione ai sensi della circolare n. 137/90 emessa dalla direzione generale della Motorizzazione, secondo cui l'esame di revisione della patente di guida relativa alla categoria A è considerato avulso rispetto a quello delle altre categoria. Ne consegue che, a seguito di incidente stradale avvenuto a mezzo di un motociclo per la cui conduzione è richiesta la patente A, il provvedimento che dispone la revisione della patente “deve indicare espressamente la categoria A”.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV