Moto & Scooter
A Eicma la Superbike che non ti aspetti: Norton V4
A contendere i riflettori alla CFMOTO V4, a Eicma ci sarà un'altra outsider: la Norton V4, apice di una gamma articolata e globale voluta dal nuovo proprietario, l'indiana TVS, che ha messo sul piatto un maxi-investimento
Sono così tanti, i pezzi del puzzle globale in questo momento, che si fa fatica a metterli in ordine. Partiamo dall'Italia, che conosciamo meglio. Il nostro campione nazionale è il Gruppo Piaggio, che produce circa 500.000 veicoli l'anno con un'articolata struttura che prevede lo sviluppo dei motori a Pontedera e quello delle ciclistiche a Noale, quanto meno per i modelli più sofisticati. Una struttura frutto di decenni di esperienza tecnica e di una complicata storia di acquisizioni, che hanno portato a un'azienda capace di competere in tutti i settori, dagli scooter alla MotoGP.
Spostiamoci in India, dove il Gruppo TVS - che conosciamo un po' meglio da quando, un annetto fa, ha aperto una filiale italiana - produce ogni anno un po' meno di 5 milioni di pezzi: 10 volte più grande di Piaggio e nella top 5 dei più grandi produttori mondiali. Ora TVS, che per le note vicende coloniali mantiene, come tutte le aziende indiane, un legame con l'Europa molto più stretto rispetto alle aziende cinesi, ha deciso di internazionalizzarsi: e lo sta facendo acquisendo a suon di milioni competenze e storia dalle nostre parti.