Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Le migliori moto naked 125: la guida all’acquisto

Carlo Pettinato il 04/10/2023 in Moto & Scooter
Le migliori moto naked 125: la guida all’acquisto
Chiudi

Per molti, la porta d’accesso al mondo delle motociclette. Ecco i nostri consigli, le caratteristiche tecniche e i prezzi delle più interessanti proposte delle case per sedicenni e detentori di patente A1

La moto 125 è per molti la prima vera moto. A quattordici anni spesso ci si limita allo scooter, ma a sedici ecco il grande passo. Se la sportiva, l’enduro e il motard sono le più specializzate, in senso opposto, ecco che la moto naked 125 è, se vogliamo, la più democratica. Più confortevole della sportiva, più che altro come posizione di guida, infinitamente più confortevole di motard ed enduro.

Una moto naked 125 è una soluzione perfetta un po’ per tutti gli usi, da andare a scuola alla scampagnata con gli amici nel fine settimana. Abbiamo dunque fatto una classifica con le 10 proposte più interessanti, e in alcuni casi più fascinose, delle case. Non è stato facile scegliere e qualcuna abbiamo dovuto lasciarla fuori. Ecco la nostra speciale selezione per sedicenni e detentori di patente A1 delle migliori moto naked 125 sul mercato nel 2023, in rigoroso ordine alfabetico.

<div class='descrGalleryTitle'>Aprilia Tuono 125</div><div class='descrGalleryText'><p>La <a href="https://www.dueruote.it/moto-scooter/aprilia/aprilia-tuono-125-abs/">Tuono 125</a> è senza dubbio una delle naked per sedicenni <b>più affascinanti</b>, aggressiva e ispirata alle sorelle maggiori. La potenza, come per quasi tutte, è codice: 11 kW, corrispondenti a 15 cavalli. Il peso si attesta sui 144 kg in ordine di marcia, e la dotazione prevede una solida <b>forcella a steli rovesciati </b>da 40 mm e un disco freno anteriore da 300. Il prezzo non è tra i più popolari: 5.099 euro, per mettersi in garage una sorta di <b>mini-replica supernaked</b>.</p>
</div>
Aprilia Tuono 125

La Tuono 125 è senza dubbio una delle naked per sedicenni più affascinanti, aggressiva e ispirata alle sorelle maggiori. La potenza, come per quasi tutte, è codice: 11 kW, corrispondenti a 15 cavalli. Il peso si attesta sui 144 kg in ordine di marcia, e la dotazione prevede una solida forcella a steli rovesciati da 40 mm e un disco freno anteriore da 300. Il prezzo non è tra i più popolari: 5.099 euro, per mettersi in garage una sorta di mini-replica supernaked.

<div class='descrGalleryTitle'>Benelli BN 125</div><div class='descrGalleryText'><p>Meno sportiveggiante rispetto alla Tuono, la&nbsp;<a href="https://www.dueruote.it/moto-scooter/benelli/benelli-bn-125/">BN 125</a>&nbsp;ha altre frecce al proprio arco. Non ultima, <b>il prezzo</b>, che è attorno alla metà rispetto a molte rivali: <b>2.690 euro</b>. Per una moto nuova, una cifra a dir poco irrisoria. La potenza è, caso strano, sotto la soglia codice dei 15 cavalli e si ferma a 11; peso di 142 kg in ordine di marcia. Anche per lei avantreno con <b>forcella rovesciata</b>, ma più esile con steli da 35 mm, e freno con disco da 260.</p>
</div>
Benelli BN 125

Meno sportiveggiante rispetto alla Tuono, la BN 125 ha altre frecce al proprio arco. Non ultima, il prezzo, che è attorno alla metà rispetto a molte rivali: 2.690 euro. Per una moto nuova, una cifra a dir poco irrisoria. La potenza è, caso strano, sotto la soglia codice dei 15 cavalli e si ferma a 11; peso di 142 kg in ordine di marcia. Anche per lei avantreno con forcella rovesciata, ma più esile con steli da 35 mm, e freno con disco da 260.

<div class='descrGalleryTitle'>Fantic Caballero 125 Scrambler</div><div class='descrGalleryText'><p>Il&nbsp;<a href="https://www.dueruote.it/moto-scooter/fantic/fantic-caballero-125-scrambler/">Caballero 125</a>&nbsp;fa un po’ storia a sé. È l’unica moto 125 di questa classifica naked ad essere una <b>vera e propria scrambler</b>, ma è anche per questo che l’abbiamo scelta, per offrire uno spettro più ampio. L’aspetto è classico, con quel suo <b>fanale tondo e il serbatoio a goccia</b>. Curata anche la ciclistica, con una forcella rovesciata da 41 mm e 150 mm di escursione delle ruote; abbinata al cerchio anteriore da 19” non disdegna qualche sterrato. Prezzo importante: 5.390 euro.</p>
</div>
Fantic Caballero 125 Scrambler

Il Caballero 125 fa un po’ storia a sé. È l’unica moto 125 di questa classifica naked ad essere una vera e propria scrambler, ma è anche per questo che l’abbiamo scelta, per offrire uno spettro più ampio. L’aspetto è classico, con quel suo fanale tondo e il serbatoio a goccia. Curata anche la ciclistica, con una forcella rovesciata da 41 mm e 150 mm di escursione delle ruote; abbinata al cerchio anteriore da 19” non disdegna qualche sterrato. Prezzo importante: 5.390 euro.

<div class='descrGalleryTitle'>F.B. Mondial Piega 125</div><div class='descrGalleryText'><p>Ai giovani non dirà molto, ma quello della <b>Mondial Piega</b> è un nome storico. Non lascia tuttavia trasparire nulla di antico la nuova&nbsp;<a href="https://www.dueruote.it/moto-scooter/f-b-mondial/f-b-mondial-piega-125-abs/">Piega 125</a>, piccola naked guidabile con patente A1 che sfoggia invece un <b>design super moderno</b> e filante. Svetta il particolare gruppo ottico a doppio led sovrapposto, che ben si abbina ai foderi forcella dorati e al parafango anteriore in simil carbonio. Qui siamo di 1 cavallo sotto il limite di legge dei 15, ma il peso finale è tra i più contenuti, solo <b>135 kg in ordine di marcia</b>. Invitante anche il prezzo: 4.190 euro.</p>
</div>
F.B. Mondial Piega 125

Ai giovani non dirà molto, ma quello della Mondial Piega è un nome storico. Non lascia tuttavia trasparire nulla di antico la nuova Piega 125, piccola naked guidabile con patente A1 che sfoggia invece un design super moderno e filante. Svetta il particolare gruppo ottico a doppio led sovrapposto, che ben si abbina ai foderi forcella dorati e al parafango anteriore in simil carbonio. Qui siamo di 1 cavallo sotto il limite di legge dei 15, ma il peso finale è tra i più contenuti, solo 135 kg in ordine di marcia. Invitante anche il prezzo: 4.190 euro.

<div class='descrGalleryTitle'>Honda CB 125 R</div><div class='descrGalleryText'><p>Honda come altre case ha listino una mini-replica delle naked più grosse, da cui la&nbsp;<a href="https://www.dueruote.it/moto-scooter/honda/honda-cb-125-r-abs/">CB 125 R</a>&nbsp;trae linee e fascino. Lei sfoggia un <b>mix di retro e moderno</b>, con un faro rotondo a led abbinato a sovrastrutture taglienti e aggressive. La potenza è quella “piena” dei 15 cavalli, sfruttabile tramite un cambio a 6 marce. Il comparto sospensive prevede <b>forcella Showa rovesciata</b> da 41 e mono ammortizzatore regolabile; freno a disco anteriore da 296 mm. Il prezzo è medio alto: 4.990 euro.</p>
</div>
Honda CB 125 R

Honda come altre case ha listino una mini-replica delle naked più grosse, da cui la CB 125 R trae linee e fascino. Lei sfoggia un mix di retro e moderno, con un faro rotondo a led abbinato a sovrastrutture taglienti e aggressive. La potenza è quella “piena” dei 15 cavalli, sfruttabile tramite un cambio a 6 marce. Il comparto sospensive prevede forcella Showa rovesciata da 41 e mono ammortizzatore regolabile; freno a disco anteriore da 296 mm. Il prezzo è medio alto: 4.990 euro.

<div class='descrGalleryTitle'>Husqvarna Svartpilen 125</div><div class='descrGalleryText'><p>Se il Caballero è la scrambler pura di turno, la&nbsp;<a href="https://www.dueruote.it/moto-scooter/husqvarna/husqvarna-svartpilen-125/">Svartpilen 125</a>&nbsp;è un ibrido con la naked vera e propria; unisce elementi dell’uno e dell’altro genere: di scrambler ha le <b>ruote a raggi</b> e la gommatura di serie, ma <b>l’anteriore è da 17”</b>. Presenta poi un design caratteristico e moderno, con una presenza scenica da moto di cilindrata superiore. Particolari curati, con <b>forcella WP rovesciata da 43</b> e mono ammortizzatore con leveraggio. E infatti, la si paga cara: 5.610 euro.</p>
</div>
Husqvarna Svartpilen 125

Se il Caballero è la scrambler pura di turno, la Svartpilen 125 è un ibrido con la naked vera e propria; unisce elementi dell’uno e dell’altro genere: di scrambler ha le ruote a raggi e la gommatura di serie, ma l’anteriore è da 17”. Presenta poi un design caratteristico e moderno, con una presenza scenica da moto di cilindrata superiore. Particolari curati, con forcella WP rovesciata da 43 e mono ammortizzatore con leveraggio. E infatti, la si paga cara: 5.610 euro.

<div class='descrGalleryTitle'>Kawasaki Z 125</div><div class='descrGalleryText'><p>Kawasaki propone anche in versione&nbsp;<a href="https://www.dueruote.it/moto-scooter/kawasaki/kawasaki-z-125/">125 la mitica Z</a>, lettera che dagli anni ’70 indica le <b>naked della casa di Akashi</b>. Come per quasi tutte le colleghe la potenza è codice, 15 cavalli; il cambio è a 6 marce e il serbatoio ha capienza di 11 litri. La ciclistica si basa su un<b> telaio a diamante in acciaio</b> abbinato ad una forcella tradizionale, che ne impoverisce di un qualcosa l’aspetto; il freno anteriore conta su un disco da 296 mm. Il prezzo la posiziona in una fascia medio alta: 4.790 euro.</p>
</div>
Kawasaki Z 125

Kawasaki propone anche in versione 125 la mitica Z, lettera che dagli anni ’70 indica le naked della casa di Akashi. Come per quasi tutte le colleghe la potenza è codice, 15 cavalli; il cambio è a 6 marce e il serbatoio ha capienza di 11 litri. La ciclistica si basa su un telaio a diamante in acciaio abbinato ad una forcella tradizionale, che ne impoverisce di un qualcosa l’aspetto; il freno anteriore conta su un disco da 296 mm. Il prezzo la posiziona in una fascia medio alta: 4.790 euro.

<div class='descrGalleryTitle'>KTM Duke 125</div><div class='descrGalleryText'><p>Come la cugina Svartpilen, la&nbsp;<a href="https://www.dueruote.it/moto-scooter/ktm/ktm-125-duke-abs/">KTM Duke 125</a>&nbsp;è una tra le moto naked guidabili a 16 anni più curate, ma in questo caso di carattere prettamente stradale. Di primo acchito è quasi difficile distinguerla dalle <b>sorelle maggiori da 890 cc</b>. Il merito è del bel <b>telaio a traliccio verniciato arancio</b>, elemento di forte impatto, del gruppo ottico anteriore e del poderoso avantreno con forcella WP rovesciata da 43. Bello anche il forcellone in acciaio di tipo profilato. Il prezzo è di un filo inferiore alla Husqvarna: 5.550 euro.</p>
</div>
KTM Duke 125

Come la cugina Svartpilen, la KTM Duke 125 è una tra le moto naked guidabili a 16 anni più curate, ma in questo caso di carattere prettamente stradale. Di primo acchito è quasi difficile distinguerla dalle sorelle maggiori da 890 cc. Il merito è del bel telaio a traliccio verniciato arancio, elemento di forte impatto, del gruppo ottico anteriore e del poderoso avantreno con forcella WP rovesciata da 43. Bello anche il forcellone in acciaio di tipo profilato. Il prezzo è di un filo inferiore alla Husqvarna: 5.550 euro.

<div class='descrGalleryTitle'>UM Motorcycles Xtreet 125 RS</div><div class='descrGalleryText'><p>Anche UM Motorcycles ha in gamma una moto naked 125 per soddisfare le esigenze dei sedicenni. Si chiama&nbsp;<a href="https://www.dueruote.it/moto-scooter/um/um-xtreet-125-rs/">Xtreet 125 RS</a>, nome aggressivo come vuole essere l’aspetto estetico. Potenza codice, telaio in acciaio, forcella rovesciata e <b>freno a disco a margherita</b>, per strizzare l’occhio ai ragazzi che cercano il particolare racing; in media il dato del peso, 133 kg a secco. <b>Prezzo super concorrenziale,</b> che piacerà soprattutto ai papà che dovranno sborsare il denaro: <b>2.999 euro.</b></p>
</div>
UM Motorcycles Xtreet 125 RS

Anche UM Motorcycles ha in gamma una moto naked 125 per soddisfare le esigenze dei sedicenni. Si chiama Xtreet 125 RS, nome aggressivo come vuole essere l’aspetto estetico. Potenza codice, telaio in acciaio, forcella rovesciata e freno a disco a margherita, per strizzare l’occhio ai ragazzi che cercano il particolare racing; in media il dato del peso, 133 kg a secco. Prezzo super concorrenziale, che piacerà soprattutto ai papà che dovranno sborsare il denaro: 2.999 euro.

<div class='descrGalleryTitle'>Yamaha MT-125</div><div class='descrGalleryText'><p>Ultima ma solo secondo l’alfabeto la&nbsp;<a href="https://www.dueruote.it/moto-scooter/yamaha/yamaha-mt-125-abs-5494-5/">MT-125</a>. Anch’essa ispirata alle sorelle maggiori MT-07, 09 e 10, sfoggia colori audaci e un <b>frontale aggressivo</b>, che forse non piacerà a tutti. Il telaio, come da tradizione Yamaha, è un perimetrale di tipo Deltabox, abbinato a una forcella rovesciata e ad un mono ammortizzatore con leveraggio progressivo. Buono il dato del <b>peso con il pieno: 140 kg</b>. Il prezzo è tra i più alti, secondo solo a KTM e Husqvarna: 5.499 euro.</p>
</div>
Yamaha MT-125

Ultima ma solo secondo l’alfabeto la MT-125. Anch’essa ispirata alle sorelle maggiori MT-07, 09 e 10, sfoggia colori audaci e un frontale aggressivo, che forse non piacerà a tutti. Il telaio, come da tradizione Yamaha, è un perimetrale di tipo Deltabox, abbinato a una forcella rovesciata e ad un mono ammortizzatore con leveraggio progressivo. Buono il dato del peso con il pieno: 140 kg. Il prezzo è tra i più alti, secondo solo a KTM e Husqvarna: 5.499 euro.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV