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BMW GS: ecco i modelli che hanno fatto la storia

Redazione
dalla Redazione il 27/06/2022 in Moto & Scooter
BMW GS: ecco i modelli che hanno fatto la storia
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Dalla R 80 Gelande/Strasse all'ultima R 1250: ripercorriamo insieme le GS che hanno segnato un'epoca

Nell’autunno del 1980, BMW Motorrad presenta l’R 80 G/S, un motociclo che può essere utilizzato, per la prima volta, sia fuori strada, sia nella quotidianità. Grazie a questa formula unica nel suo genere, l’R 80 G/S diventa il motociclo precursore della nuova categoria motociclistica delle Enduro da viaggio, create da BMW Motorrad.

 

<div class='descrGalleryTitle'>R 80 G/S</div><div class='descrGalleryText'><p>Nell’autunno&nbsp;del 1980, la BMW Motorrad presenta l’R 80 G/S, sigla che stava per&nbsp;Gelande/Strasse (fuoristrada e strada). Prodotta fino al 1987 in 21.864 esemplari, aveva un motore 2 cilindri boxer da 797,5 cc con valvole in testa e cambio a 5 rapporti, 50&nbsp;CV di potenza, trasmissione a cardano, telaio tubolare a doppia culla, forcella telescopica e forcellone monobraccio. Le ruote avevano, cerchi da 21” all’anteriore (con freno a disco da 260 mm) e da 18 al&nbsp;posteriore (abbinata a un freno a tamburo da 200 mm), e pesava 186 kg. La velocità massima era di 168 km/h.</p>
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R 80 G/S

Nell’autunno del 1980, la BMW Motorrad presenta l’R 80 G/S, sigla che stava per Gelande/Strasse (fuoristrada e strada). Prodotta fino al 1987 in 21.864 esemplari, aveva un motore 2 cilindri boxer da 797,5 cc con valvole in testa e cambio a 5 rapporti, 50 CV di potenza, trasmissione a cardano, telaio tubolare a doppia culla, forcella telescopica e forcellone monobraccio. Le ruote avevano, cerchi da 21” all’anteriore (con freno a disco da 260 mm) e da 18 al posteriore (abbinata a un freno a tamburo da 200 mm), e pesava 186 kg. La velocità massima era di 168 km/h.

<div class='descrGalleryTitle'>R 80 G/S PARIS DAKAR</div><div class='descrGalleryText'><p>Presentata&nbsp;nel 1982, questa versione speciale è dedicata alla vittoria ottenuta l’anno&nbsp;prima da Hubert Auriol nel raid desertico proprio in sella a una G/S da competizione. Si tratta della G/S base cui è stata cambiata la sella (che diventa monoposto) e il serbatoio: in questo allestimento è da ben 32 litri, rispetto ai 19,5 del modello base.&nbsp;</p>
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R 80 G/S PARIS DAKAR

Presentata nel 1982, questa versione speciale è dedicata alla vittoria ottenuta l’anno prima da Hubert Auriol nel raid desertico proprio in sella a una G/S da competizione. Si tratta della G/S base cui è stata cambiata la sella (che diventa monoposto) e il serbatoio: in questo allestimento è da ben 32 litri, rispetto ai 19,5 del modello base. 

<div class='descrGalleryTitle'>R 100 GS</div><div class='descrGalleryText'><p>Il primo salto di qualità arriva nel 1987, quando la gamma GS diventa più articolata. Il modello di punta è questa R 100 GS: ha un motore boxer da 980 cc per 60 CV di potenza. Il cambio è sempre a cinque rapporti. Notevoli le differenze dal punto di vista ciclistico: in questo modello debutta il forcellone monobraccio Paralever, la ruota anteriore è sempre da 21&quot; mentre la posteriore è da 17&quot;.</p>
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R 100 GS

Il primo salto di qualità arriva nel 1987, quando la gamma GS diventa più articolata. Il modello di punta è questa R 100 GS: ha un motore boxer da 980 cc per 60 CV di potenza. Il cambio è sempre a cinque rapporti. Notevoli le differenze dal punto di vista ciclistico: in questo modello debutta il forcellone monobraccio Paralever, la ruota anteriore è sempre da 21" mentre la posteriore è da 17".

<div class='descrGalleryTitle'>R 80 GS</div><div class='descrGalleryText'><p>Semopre nel 1987 arriva la sorella minore della R 100 GS, condivide con essa l'introduzione del Paralever, mentre il motore è un boxer da 797,5 cc per 50 CV di potenza massima.&nbsp;</p>
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R 80 GS

Semopre nel 1987 arriva la sorella minore della R 100 GS, condivide con essa l'introduzione del Paralever, mentre il motore è un boxer da 797,5 cc per 50 CV di potenza massima. 

<div class='descrGalleryTitle'>R 65 GS</div><div class='descrGalleryText'><p>La piccola della famiglia nasce sempre nel 1987: ha un motore da 649,6 cc e 27 CV di potenza. Mantiene la vecchia configurazione (anteriore da 21&quot; e posteriore da 18&quot;) e non ha la sospensione posteriore Paralever.</p>
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R 65 GS

La piccola della famiglia nasce sempre nel 1987: ha un motore da 649,6 cc e 27 CV di potenza. Mantiene la vecchia configurazione (anteriore da 21" e posteriore da 18") e non ha la sospensione posteriore Paralever.

<div class='descrGalleryTitle'>R 1100 GS</div><div class='descrGalleryText'><p>Nel 1994 arriva un significativo passo in avanti con la R 1100 GS. Il suo motore infatti è un boxer da 1.085 cc con 4 valvole in testa (invece delle 2 dei precedenti motori) ed è la prima con alimentazione ad iniezione Bosch, in sostituzione dei vecchi carburatori Bing. La potenza sale a 80 CV e all'anteriore fa la sua comparsa la sospensione Telelever. Nuove anche le misure dei cerchi, con l'anteriore adesso da 19 pollici. La moto aveva anche l'Abs disinseribile.</p>
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R 1100 GS

Nel 1994 arriva un significativo passo in avanti con la R 1100 GS. Il suo motore infatti è un boxer da 1.085 cc con 4 valvole in testa (invece delle 2 dei precedenti motori) ed è la prima con alimentazione ad iniezione Bosch, in sostituzione dei vecchi carburatori Bing. La potenza sale a 80 CV e all'anteriore fa la sua comparsa la sospensione Telelever. Nuove anche le misure dei cerchi, con l'anteriore adesso da 19 pollici. La moto aveva anche l'Abs disinseribile.

<div class='descrGalleryTitle'>R 80 GS BASIC</div><div class='descrGalleryText'><p>Nel 1996, in pieno revival di final edition,&nbsp; esce la <b><u><a href="https://www.dueruote.it/news/moto-scooter/2017/11/24/anni-90-bmw-r-80-gs-basic-sguardo-al-passato.html">R 80 GS Basic</a></u></b>, l’ultima GS con motore boxer a due valvole. Un curioso mix tra la tecnica delle moderne GS (paralaver) ed elementi stilistici delle&nbsp;vecchie G/S, dal serbatoio squadrato da 19,5 litri al faro del modello originale del 1980.</p>
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R 80 GS BASIC

Nel 1996, in pieno revival di final edition,  esce la R 80 GS Basic, l’ultima GS con motore boxer a due valvole. Un curioso mix tra la tecnica delle moderne GS (paralaver) ed elementi stilistici delle vecchie G/S, dal serbatoio squadrato da 19,5 litri al faro del modello originale del 1980.

<div class='descrGalleryTitle'>R 850 GS</div><div class='descrGalleryText'><p>Nel 1998 arriva la piccola 850: esteticamente era identica&nbsp;alla 1150, ma era dotata di un boxer da 848 cc 4 valvole per 70 CV e cambio a&nbsp;5 marce; aveva l’ABS disinseribile per l’off-road e pesava 243 kg.&nbsp;</p>
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R 850 GS

Nel 1998 arriva la piccola 850: esteticamente era identica alla 1150, ma era dotata di un boxer da 848 cc 4 valvole per 70 CV e cambio a 5 marce; aveva l’ABS disinseribile per l’off-road e pesava 243 kg. 

<div class='descrGalleryTitle'>R 1150 GS</div><div class='descrGalleryText'><p>La stirpe della GS si arricchisce nel 1999 del modello 1150. Sarà un successo commerciale senza precedenti: migliorano la guidabiità e l'affidabilità del mezzo. Il motore è un boxer da 1.130 cc per 85 CV, dotato di un cambio a sei marce finora inedito nella famiglia di moto adventure tedesche. Al Telelever anteriore viene aggiunto anche un braccio longitudinale.</p>
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R 1150 GS

La stirpe della GS si arricchisce nel 1999 del modello 1150. Sarà un successo commerciale senza precedenti: migliorano la guidabiità e l'affidabilità del mezzo. Il motore è un boxer da 1.130 cc per 85 CV, dotato di un cambio a sei marce finora inedito nella famiglia di moto adventure tedesche. Al Telelever anteriore viene aggiunto anche un braccio longitudinale.

<div class='descrGalleryTitle'>F 650 GS</div><div class='descrGalleryText'><p>Dalla collaborazione con Aprilia, nel 2000, nasce questa curiosa variazione su base GS. Il motore è un monocilidrico Rotax bialbero 4 valvole da 652 cc per 50 CV.&nbsp; Il cambio era a cinque marce, la trasmissione finale era a catena (invece del tradizionale cardano) e le sospensioni avevano una configurazione meno ricercata (forcella telescopica e forcellone a doppio braccio) rispetto alle GS &quot;grandi&quot;.</p>
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F 650 GS

Dalla collaborazione con Aprilia, nel 2000, nasce questa curiosa variazione su base GS. Il motore è un monocilidrico Rotax bialbero 4 valvole da 652 cc per 50 CV.  Il cambio era a cinque marce, la trasmissione finale era a catena (invece del tradizionale cardano) e le sospensioni avevano una configurazione meno ricercata (forcella telescopica e forcellone a doppio braccio) rispetto alle GS "grandi".

<div class='descrGalleryTitle'>F 650 GS DAKAR</div><div class='descrGalleryText'><p>La versione Dakar della GS 650 invece aveva uno stile molto adventure e la ruota anteriore da 21 pollici.</p>
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F 650 GS DAKAR

La versione Dakar della GS 650 invece aveva uno stile molto adventure e la ruota anteriore da 21 pollici.

<div class='descrGalleryTitle'>G 650 GS SERTAO</div><div class='descrGalleryText'><p>Il richiamo all'off-road è chiaro anche in questa versione del 2000 con motore monocilindrico da 48 CV e telaio a doppia trave in acciaio.</p>
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G 650 GS SERTAO

Il richiamo all'off-road è chiaro anche in questa versione del 2000 con motore monocilindrico da 48 CV e telaio a doppia trave in acciaio.

<div class='descrGalleryTitle'>R 1150 GS ADVENTURE</div><div class='descrGalleryText'><p>Nel 2001 arriva la prima versione Adventure del GS: si tratta della 1150. Rispetto alla GS standard aveva interasse più lungo di 10 mm, faretti supplementari e serbatoio maggiorato da vera viaggiatrice.</p>
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R 1150 GS ADVENTURE

Nel 2001 arriva la prima versione Adventure del GS: si tratta della 1150. Rispetto alla GS standard aveva interasse più lungo di 10 mm, faretti supplementari e serbatoio maggiorato da vera viaggiatrice.

<div class='descrGalleryTitle'>R 1200 GS</div><div class='descrGalleryText'><p>Nel modello 2010 della <b><u><a href="https://www.dueruote.it/prove/prove-redazione/2015/bmw-r-1200-gs-------.html">R 1200 GS</a></u></b> arriva il motore da 1.170 cc con distribuzione bialbero con 4 valvole per&nbsp;cilindro: il risultato è una potenza che cresce a 110 CV e la coppia che arriva&nbsp;a 120 Nm a 6mila giri.&nbsp;&nbsp;</p>
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R 1200 GS

Nel modello 2010 della R 1200 GS arriva il motore da 1.170 cc con distribuzione bialbero con 4 valvole per cilindro: il risultato è una potenza che cresce a 110 CV e la coppia che arriva a 120 Nm a 6mila giri.  

<div class='descrGalleryTitle'>R 1200 GS ADVENTURE</div><div class='descrGalleryText'><p>Non manca nemmeno questa volta la versione Adventure, una motona che spicca per il serbatoio da ben 33 litri (12 in più della GS base).</p>
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R 1200 GS ADVENTURE

Non manca nemmeno questa volta la versione Adventure, una motona che spicca per il serbatoio da ben 33 litri (12 in più della GS base).

<div class='descrGalleryTitle'>R 1250 GS</div><div class='descrGalleryText'><p>L'ultimo anello dell'evoluzione è la <b><u><a href="https://www.dueruote.it/prove/anteprime/2018/09/20/bmw-r-1250-gs-2019-la-prova.html">R 1250 GS</a></u></b>, che spicca per l'introduzione della fasatura variabile dell'albero a camme.&nbsp;</p>
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R 1250 GS

L'ultimo anello dell'evoluzione è la R 1250 GS, che spicca per l'introduzione della fasatura variabile dell'albero a camme. 

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