Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Intermot 2018

Moto & Scooter

Yamaha, a Colonia una YZF-R125 tutta nuova

il 28/09/2018 in Moto & Scooter

La piccola 125 sportiva assomiglia a una moto da MotoGP ed è un concentrato di tecnologia. Dove spiccano frizione antisaltellamento e motore con fasatura variabile delle valvole

Yamaha, a Colonia una YZF-R125 tutta nuova
Chiudi
Il suo look aggressivo, ispirato alla YZF-R1, comprende il cupolino grintoso e aerodinamico e una strumentazione "rubata" alla MotoGP, per un'immagine dominante ed estrema che racconta il suo potenziale in pista. Grazie alla qualità elevata delle finiture e dei componenti di motore e ciclistica, la nuovissima YZF-R125 è la supersport Yamaha da 125 cc definitiva.

Un motore tutto nuovo

Per il 2019 il motore a 4 valvole raffreddato a liquido è stato completamente ridisegnato, per ottenere più coppia e una banda di erogazione più ampia e lineare, contenendo anche i consumi. Uno dei componenti tecnologici più significativi è il sistema di attuazione variabile delle valvole (VVA) che ottimizza la posizione delle valvole in relazione al numero di giri del motore. Con un'apertura e chiusura delle valvole ideali in tutto l'arco di erogazione, VVA permette al pilota di YZF-R125 di sperimentare una coppia superiore, per accelerazioni più decise dai bassi ai medi regimi, insieme a prestazioni più brillanti a regimi di giri elevati.Il nuovo motore beneficia anche dell'iniezione elettronica, ridisegnata ed equipaggiata con un corpo farfallato più generoso che regala una sensazione di maggiore progressività, migliorando la gestione dell'erogazione. È presente anche un evoluto sistema di raffreddamento che riduce i tempi di riscaldamento e migliora l'efficienza del raffreddamento a temperature del motore elevate. L'efficienza superiore permette di adottare un radiatore più leggero e compatto.

Combustione più efficiente

Oltre all'adozione del sistema VVA che aumenta la potenza, il nuovo motore dispone di una nuova testa cilindro a 4 valvole che ha valvole di aspirazione e scarico maggiorate. I tecnici Yamaha hanno anche rielaborato le dimensioni della camera di combustione, e ne risulta una combustione nettamente più efficiente, che contribuisce ad ampliare la banda di erogazione della nuova YZF-R125 e anche a contenere i consumi. Tutti interventi che contribuiscono anche a produrre un emozionante sound allo scarico.
< br>

Nuovo telaio con geometria ottimizzata

Tutti i modelli R-Series sono famosi per il peso contenuto e l'agilità, su strada e in pista, e il telaio della YZF-125 del 2019 è stato sottoposto a una serie di interventi per sottolineare lo status di questo modello: la 125 supersport definitiva. La geometria delle zone anteriore e posteriore del telaio è stata ottimizzata per ottenere una guida più fluida, leggera ed emozionante, e insieme alla forcella hi-tech con steli da 41 mm il nuovo telaio migliora il feeling di guida, anche a velocità elevata.

Nuovo disegno del forcellone in alluminio

Il telaio da oggi è equipaggiato con un forcellone in alluminio dal nuovo disegno, che si adatta alle diverse dimensioni del nuovo telaio. Realizzato da Yamaha con un'avanzata tecnologia di fusione, il forcellone è più corto e assicura una rigidità ottimale, riducendo i pesi non sospesi per una guida sportiva, agile e confortevole.

Evoluta frizione antisaltellamento

Per consentire a ogni pilota di YZF-R125 di sperimentare gli standard più elevati di controllo in frenata e accelerazione, il nuovo modello è equipaggiato con un'evoluta frizione antisaltellamento, per una guida precisa e confortevole, un sistema che offre controllo in accelerazione e previene il bloccaggio delle ruote in decelerazione.

Nuovo design

I due nuovi fari a LED e i cupolino in stile YZR-M1 sottolineano il fatto che questa moto fa parte integrante della famiglia R-Series e il livello qualitativo elevato è evidente nella serie di componenti di alta qualità, tra cui la nuova piastra superiore di sterzo e il parafango anteriore verniciato. Anche il codone ha subito il "trattamento YZF-R1", e nella parte posteriore la moto sfoggia le prese d'aria racing e il faro a 12 LED.

Nuovo serbatoio da 11 litri

Il design affilato e sportivo della nuova YZF-R125 è completato da un nuovo serbatoio da 11 litri che è progettato per essere facilmente rimosso, facilitando l'accesso nelle operazioni di manutenzione ordinaria. Con due bellissimi e "attillati" fianchetti esterni, il nuovo serbatoio ha una conformazione che permette una presa eccellente alle ginocchia del pilota e di assumere posizioni diverse in sella per ogni stile di guida.

Strumentazione da MotoGP

Oltre ad avere il DNA YZF-R1, la nuova YZF-R125 dispone anche di una nuova piastra di sterzo superiore ispirata alla YZR-M1, la moto Yamaha che compete in MotoGP. Anche la protezione della leva del freno è in stile MotoGP, così come il look della nuova strumentazione.

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

Correlate

Annunci usato