Moto & Scooter
Protos Ellisse 50, un tre ruote avanti
Realizzato e commercializzato negli Anni 90, questo scooter può essere considerato per certi aspetti un precursore dei tre ruote come li conosciamo oggi
Oggi gli scooter a tre ruote sono una realtà, e con l’arrivo della nuova Yamaha Niken ci abitueremo in fretta anche alle moto con una ruota in più. Guardando indietro, però, non era così. Fino all'arrivo dell'MP3, il tre ruote non era era sinonimo dell’Ape Piaggio - un mezzo utilitario e non basculante - di cui tra l'altro quest’anno si celebrano i settanta anni.
Gli Anni 90 sono però anni di grandi entusiasmi ed esperimenti, come quello coraggiosissimo dell'italiana Protos, che a fine decennio presentò un mezzo molto innovativo battezzato "scootercar". Il progetto che vedete in queste foto si chiamava Ellisse ed era solamente un cinquantino, motorizzazione allora non anomala per un mezzo urbano.
Gli Anni 90 sono però anni di grandi entusiasmi ed esperimenti, come quello coraggiosissimo dell'italiana Protos, che a fine decennio presentò un mezzo molto innovativo battezzato "scootercar". Il progetto che vedete in queste foto si chiamava Ellisse ed era solamente un cinquantino, motorizzazione allora non anomala per un mezzo urbano.
Dotato di un tranquillo motore 2T Franco Morini raffreddato ad aria, oltre alla carena ben dimensionata con plexi integrato e la predisposizione per il tetto, l'Ellisse aveva la peculiarità di avere al posteriore due ruote basculanti che consentivano allo scooter di piegare come un normale due ruote.