Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Moto & Scooter

Eicma, un'isola felice

di Paola Baronio il 09/10/2012 in Moto & Scooter

Nonostante la crisi del settore e l'economia italiana in difficoltà, il Salone della Moto di Milano segna un 6,5% in più rispetto al 2010, quando si era verificata la concomitanza con l'Intermot di Colonia. Aperti i battenti per il pubblico alla Fiera di Rho dal 15 al 18 novembre

Eicma, un'isola felice
"Una parentesi felice", così Corrado Capelli, presidente di Confindustria ANCMA ha voluto definire alla conferenza stampa di presentazione la prossima Esposizione Internazionale del Motociclo (EICMA) in calendario dal 15 al 18 novembre alla Fiera Milano di Rho.
Nonostante il settore sia in grave crisi e anche Capelli si unisca alla richiesta del presidente di Confindustria Squinzi che chiede al Governo misure che rilancino l'occupazione in Italia e di conseguenza i consumi, il Salone di Milano, giunto alla sua 70.ma edizione, presenta cifre confortanti. Con 41.000 metri quadrati di superficie occupata interna e altri 80.000 di area esterna, la presenza di oltre 30 Paesi da tutto il mondo, i numeri del 2012 segnano un +6,5% rispetto al 2010, anno di concomitanza con la Fiera di Colonia proprio come quello attuale.
Rimane confermato quindi per EICMA il primato di leader mondiale nelle fiere di settore.
"Se nel 2010 si parlava di crisi, oggi la situazione è precipitata e siamo in pieno declino. A fronte di questa considerazione, posso affermare con orgoglio che EICMA rimane un punto di riferimento - ha proseguito Capelli -. Non abbiamo bisogno di inventare numeri e gonfiare la situazione reale. La nostra forza è e rimane il contenuto".
"Non siamo la fiera dei motorini né degli smanettoni anche se ci muove una forte passione – ha da parte sua aggiunto il direttore generale di ANCMA Pier Francesco Caliari -. Il nostro settore è un comparto importante per l'industria italiana e la moto, al centro di indotto e posti di lavoro, dà risposte ai problemi della mobilità sostenibile e ai costi di gestione per i mezzi privati di trasporto, un argomento più attuale che mai in questo periodo".
In questo contesto è stato annunciato il rinnovo dell'accordo tra Fiera Milano ed EICMA, promulgato fino al 2020. "Scommettiamo sul futuro del comparto motociclistico e crediamo che EICMA da fiera internazionale nota in tutto il mondo possa fare il salto a una dimensione globale, dove possa riproporre in tanti Paesi emergenti quali in Cina, India, Brasile, Russia, Sud Africa, Turchia e Singapore il suo formato di business", ha spiegato Enrico Pazzali, AD di Fiera Milano.
Tra le iniziative presentate oggi anche "Milano capitale delle 2 Ruote" che prevede nella zona del quartiere Isola eventi e serate aperti al pubblico degli appassionati.
Per tornare a Rho, confermate anteprime mondiali e novità che riguardano il mercato italiano (tra le papabili Moto Guzzi California e una sorpresa dalla Ducati), mentre il pubblico potrà provare i prodotti nuovi negli appositi spazi esterni. Confermate anche l'attività sportiva a Motolive, l'arena esterna che ha in programma appuntamenti di diverse discipline dell'off-road, EICMA Custom, The Green Planet (mobilità sostenibile con l'area prova di veicoli elettrici ed ibridi) e l'area dedicata alla sicurezza e al turismo.
Eicma quindi è pronta ad aprire i battenti della Fiera il 13 novembre. Le donne entreranno gratis venerdì 16. Gli altri pagheranno i biglietti. Il prezzo è di 18 euro con riduzioni a 12 per ragazzi sotto i 14 anni e adulti sopra i 65.
Eicma, un'isola felice


Eicma: informazioni generali

13 novembre, dalle 9.00 alle 12.00 ingresso riservato solo alla stampa.
Dalle 12.00 alle 18.30 anche agli operatori.

14 novembre, dalle 09.00 alle 18.30 ingresso riservato a stampa e operatori.

15 - 18 novembre apertura al pubblico dalle 10.00 alle 18.30.
Venerdì e sabato dalle 10.00 alle 20.00.
Venerdì 16 novembre ingresso gratuito per le donne.

Il costo del biglietto è di 18 euro.
Ragazzi e over 65: 12 euro.
Gruppi: 12 euro.
Prevendita attiva su Ticketone.

Raggiungere la Fiera in metropolitana costa 2,55 per tratta, A/R 5,10 euro.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV