Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Intermot 2012

Moto & Scooter

Aprilia: RSV4 Factory ABS

il 02/10/2012 in Moto & Scooter

Per il 2013 il trasferimento tecnologico dalle corse alla strada punta a migliorare ulteriormento questo modello top di gamma

Aprilia: RSV4 Factory ABS
Fin dal suo esordio nel 2009 la superbike di Noale ha dimostrato un'identità vicente, conquistando 2 titoli mondiale SBK, 20 vittorie e 47 podi
Il design è stato leggermente rivisto nel gruppo ottico anteriore e nel nuovo fondello del silenziatore di scarico. Il motore conferma il raffinato Ride By Wire, il sistema multimappa per l'erogazione della potenza, che aumenta fino a 184 CV a 12.500 giri/min, mentre la coppia ora raggiunge i 117 Nm a 10.500 giri/min. Arriva un nuovo serbatoio più capiente, che passa da 17 a 18,5 litri, con fianchi laterali più ergonomici per migliorare il feeling del pilota in frenata in e curva.
Evoluto il sistema APRC (Aprilia Performance Ride Control), che ora offre una migliore gestione in situazioni di guida stradale e in pista, fino all'uso nelle competizioni. L'APRC è di serie quindi comprende il Cambio Elettronico (AQS) e il Traction Control (ATC), regolabile senza chiudere il gas. Il controllo di impennata (AWC), regolabile su tre livelli, come il Launch Control (ALC).

La novità più importante sul Model Year 2013 della RSV4 Factory è l'ABS, di ultima generazione, montato di serie e sviluppato per garantire non solo la massima sicurezza su strada, ma anche la migliore performance in pista.
Vediamo le sue funzioni hi-tech nel dettaglio.
Aprilia: RSV4 Factory ABS
La RSV4 Factory ABS presenta un inedito impianto frenante anteriore, del quale spiccano le raffinate pinze monoblocco Brembo M430 ad attacco radiale e la nuova pompa radiale al manubrio
Aprilia ha lavorato con Bosch per realizzare l'unità ABS 9MP, che costituisce il massimo della raffinatezza e della tecnologia attualmente disponibile per l'anti-bloccaggio della ruote in frenata. Il sistema, dal peso contenuto in soli 2 kg, è disinseribile e regolabile su 3 livelli d'intervento, accedendo facilmente al menu di controllo della sofisticata strumentazione:
- Livello 1 Track: è dedicato alla pista, ma omologato per l'uso stradale. Agisce su entrambe le ruote e garantisce la massima prestazione possibile.
- Livello 2 Sport: è dedicato alla guida su strada, agisce su entrambe le ruote ed è combinato con un esclusivo sistema di antiribaltamento (rear wheel lift-up mitigation) il cui intervento è progressivo in base alla velocità.
- Livello 3 Rain: è dedicato alla guida su fondo con scarsa aderenza, agisce su entrambe le ruote ed è abbinato all'antiribaltamento.
Ognuna di queste 3 mappature dell'ABS può essere combinata con una qualsiasi delle 3 logiche di gestione del motore (Track, Sport, Road), per permettere a piloti di diversa esperienza e capacità di trovare la migliore combinazione possibile.

La pinza del freno posteriore è stata sostituita con una più evoluta ed efficace, perfezionando la combinazione con il nuovo freno anteriore, per un'ottimale distribuzione dei pesi. Per questo la sella è stata abbassata ed il motore di RSV4 Factory ABS beneficia di un diverso posizionamento all'interno del telaio, garantendo più stabilità e controllo della moto nelle staccate più intense.
Aprilia: RSV4 Factory ABS
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV