Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Intermot 2012

Moto & Scooter

Intermot: il mercato europeo riparte!

di Riccardo Matesic il 01/10/2012 in Moto & Scooter

Un'analisi dei numeri di vendita del mercato europeo mostra i primi segnali di uscita dalla crisi. Ma perché le vendite di moto ripartano anche in Italia bisognerà aspettare ancora un po'...

Il mercato europeo sta reagendo e mostra i primi segnali di uscita dalla crisi. Questo è quello che è emerso dall'analisi realizzata dall'ACEM, l'Associazione Europea dei Costruttori di Moto, e resa nota in queste ore con un comunicato diffuso in occasione dell'apertura dell'Intermot di Colonia, per fare il punto sul mercato dueruotistico europeo.

La ripresa non è lontana, dicono le industrie, e l'analisi dei numeri evidenzia già molti segni positivi. Prevalentemente nei paesi del Nord Europa: Germania, Regno Unito, Austria e Svizzera. Paesi che da soli valgono un terzo del mercato europeo e che  - dicono gli industriali - potrebbero tornare ai livelli pre-crisi nel corto-medio termine.
A tirare sono prevalentemente i veicoli da città di bassa cilindrata, a dimostrazione del crescente interesse per la mobilità urbana. Ma riprendono anche le moto oltre i 250 cc, che restano invece un fenomeno commerciale legato alla passione.
Il periodo preso in esame è quello che va da settembre 2011 ad agosto 2012, confrontato con l'anno precedente.

Il segno del mercato europeo è ancora negativo, con una riduzione del 10%. Ma, come detto, quello che lascia ben sperare è l'andamento positivo di alcuni paesi che trainano la ripresa.
Restano ovviamente problemi con i paesi del Sud Europa, quelli che hanno maggiori problemi di debito: Grecia, Italia e Spagna. Per noi l'ACEM ipotizza tempi un po' più lunghi di ripresa, perché bisognerà prima rientrare dalla grande crisi del debito.
Venendo alle fasce di cilindrata, il mercato dei 50cc è in forte crescita in Slovacchia, Svizzera e Norvegia. Anche se le vendite maggiori per questa tipologia di veicoli si hanno in Francia, seguita da Olanda, Polonia, Italia e Germania.
La classifica di vendita delle moto vede invece Germania e Francia comandare su tutti, seguite da Italia, Regno Unito, Spagna e Svizzera.
Poi c'è il fenomeno degli elettrici, che vale l'1% di tutto il mercato e che nell'ultimo anno ha avuto una crescita del 60%.
In tutto nell'ultimo anno in Europa si sono vendute 1.456.070 moto.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV