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Gamma Piaggio 2006

il 20/04/2006 in Moto & Scooter

Il gruppo di Pontedera rinnova la gamma del suo marchio principale: arrivano così Beverly 250/400 e X8 400, oltre a nuove versioni per Liberty, Fly e Zip, tutte Euro 3

di Luigi Bianchi


Daniele Bandiera, responsabile Brand Piaggio Gilera e Vespa, assieme ai nuovi Beverly e X8

Milano, 19 aprile. Si avvicina il debutto in borsa e, di conseguenza, nonostante una quota di mercato negli scooter del 25,1 % in Europa (seguono Yamaha con il 16,8 e Honda con il 10,3) e del 33,2% in Italia, il brand più forte del gruppo di Roberto Colaninno rinnova e rinforza la sua gamma, approfittando anche dell’arrivo delle nuove motorizzazioni di 400 cc della famiglia “Master”.
Arrivano così lo Zip e il Fly con il motore a 4 tempi di 100 cc, l’X8 in versione Street con i motori a 4t raffreddati ad aria di 125 e 150 cc, il Liberty con ben 4 motorizzazioni (50 a 2 e 4t, 125 e 200 sempre a 4 t) ma, soprattutto, i Beverly e X8 con il già citato 400.
Questa unità con distribuzione a 4 valvole, raffreddanto a liquido, dotata di alimentazione a iniezione e omologata Euro 3, eroga 25 kW (34 cv) così da poter essere utilizzata danche dai possessori di patente A2 “limitata”.
In più questa cilindrata consente un notevole risparmio sull’assicurazione (stimato in circa il 40%) senza che le prestazioni restino troppo penalizzate rispetto alla già esistente versione di 500 cc. Infatti la velocità massima rimane superiore ai 150 km/h e anche l’accelerazione è notevole, visto che, per percorrere i primi 100 metri, bastano poco più di 7 secondi.
Entrambi i modelli hanno subito importanti modifiche nella parte posteriore per ospitare il nuovo motore più grande, con conseguente aumento del passo (e dell’abitabilità, oltre che dello spazio sotto sella) con, in aggiunta, l’adozione di pneumatici maggiorati da 14” pollici di diametro.
Altre modifiche di dettaglio hanno riguardato in entrambi i casi particolari estetici come gli specchietti retrovisori, la fanaleria anteriore e la forma e dimensione del parabrezza.
Nuovi anche i colori disponibili.

La base ciclistica di questo “ruota alta”è quella collaudata della versione di 500 cc.
Il telaio a doppia culla, realizzato in traliccio di tubi d’acciaio, si abbina all’anteriore a una forcella telescopica idraulica con steli da 41 mm, mentre al posteriore lavorano due ammortizzatori idraulici a doppio effetto con possibilità di regolazione del precarico molla su quattro posizioni.
Le ruote alte (16”-110/70 davanti e 14”-150/70 dietro) e l’ impianto frenante con disco in acciaio da 260 mm all’anteriore e 240 mm al posteriore, contribuiscono a rendere Beverly 400 ie un veicolo sicuro oltre che facile da condurre, grazie ad un altezza della sella limitata a 775 mm.
Il cuore del nuovo scooter è però il nuovo motore Master 400, un 4 tempi, 4 valvole, con raffreddamento a liquido e iniezione elettronica. Questa unità raggiunge i 34 CV/25 kw (e una coppia di oltre 37 Nm a 5.500 giri/min), potenza che assicura una velocità massima di 155 km/h e che permette al Beverly 400 ie di essere guidato, con la patente A2, già a 18 anni.

Il comfort di marcia è garantito da soluzioni tecniche come l’equilibratura con albero controrotante e l’adozione della nuova frizione centrifuga con campana a cinque masse, che garantisce maggiore silenziosità e fluidità, soprattutto nelle ripartenze da fermo.
La riduzione delle emissioni inquinanti - dovuta all’impianto di iniezione dotato di sonda lambda e marmitta catalitica a tre vie - garantisce il rispetto della normativa Euro 3, con effetti rilevanti anche nella riduzione dei consumi. Anche i costi di manutenzione scendono del 40%, grazie intervalli di manutenzione ordinaria che raggiungono i 10.000 chilometri.
Infine, dal punto di vista estetico questo scooter ricalca le forme ormai classiche della famiglia Beverly, su cui spicca un nuovo parabrezza integrato:
è offerto nelle colorazioni Blu Midnight, Grigio Excalibur, Nero Grafite, Rosso Ruby e Azzurro Sky e sarà disponibile da maggio a 4.990 Euro f.c.

Anche il nuovo X8 400 ie è equipaggiato con il monocilindrico Piaggio Master con prestazioni e caratteristiche del tutto simili a quelle del Beverly che adotta la stessa unità.
Invece, sotto il profilo stilistico sono stati effettuati interventi mirati che hanno dato più importanza al veicolo nel suo complesso, senza intaccarne le linee fondamentali.
Per esempio, il volume posteriore si rinnova ispirandosi a superfici di tipo automobilistico anche grazie al nuovo portellone. In più, l’allungamento del passo, dovuto all’adozione del nuovo propulsore, ha modificato decisamente nelle proporzioni la parte posteriore.
A sottolineare la nuova immagine è infine arrivata la rivisitazione totale delle forma del parafango anteriore, con linee protese idealmente in avanti.
Per quanto riguarda la ciclistica, Il telaio è del tipo a doppia culla in tubi di acciaio e monta una forcella telescopica idraulica con steli da 35 mm.
Al posteriore il gruppo motore/carter trasmissione opera come monobraccio coadiuvato da due ammortizzatori idraulici a doppio effetto, con molla elicoidale e precarico regolabile su quattro posizioni.
La ruota anteriore, frenata da due dischi in acciaio da 240 mm con pinze flottanti a doppio pistoncino, è da 120/70 x 14” mentre al posteriore il cerchio, sempre da 14”, adotta un pneumatico da 140/70 ed è abbinata a un disco in acciaio sempre da 240 mm.
Il nuovo Piaggio X8 400 ie è offerto nelle colorazioni metallizzate Blu Midnight, Grigio Excalibur, Grigio Smoky, Nero Grafite e Rosso Ruby e sarà disponibile da maggio a 5.290 Euro f.c.

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