Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

In partenza per il Motogiro

il 29/04/2004 in Moto & Scooter

Questa classica manifestazione promossa da Ducati ma aperta a moto di tutte le marche è ormai giunta alla quarta edizione. Si svolgerà in Sicilia dal 24 al 30 maggio: motonline parteciperà con una Scrambler 450

In partenza per il Motogiro
Un gruppo di partecipanti all'edizione del 2003

2002

di Luigi Bianchi


Pilota  e moto: gli ultimi controlli dopo la riconsegna dal meccanico di fiducia

Finalmente il momento della partenza si avvicina: la fedele Scrambler 450 è – come dicono gli Inglesi – mint condition dopo una accurata revisione da Domenico Pettinari, l’abbigliamento dedicato all’occasione è arrivato, le pratiche burocratiche sono finite.

E così il 24 maggio ci si imbarca da Civitavecchia per questa bellissima rievocazione in chiave siciliana dove pilota e moto partteciperanno nella categoria “Memorial Taglioni”.

Per il sottoscritto è l’irripetibile occasione di abbandonare per una settimana la scrivania (con annessi e connessi…) e di vivere con tanti amici una bella avventura “epocale”, di quelle che ti rigenerano corpo e spirito per almeno un mesetto. Ci sarà da divertirsi: le località da visitare sono stupende e le strade adatte al mezzo, per altro non nuovo a imprese del genere, visto che si è già fatto una Coupe de Motolegende a Monthlery con andata e ritorno via terra e regolamentari giri in pista…

INVITO AGLI AMICI SICILIANI

Soprattutto, vorremmo approfittare dell’occasione per incontrare dal vivo - agli arrivi di tappa - gli amici siciliani di Motonline: dopo tanti dibattiti virtuali sul forum gli offriremmo volentieri qualcosa di reale da bere insieme: !



Chi vuole saperne di più può visitare il sito ufficiale del motogiro d’Italia 2004

24 maggio 2004: a 2 km dal porto di Civitavecchia, in un'area appositamente riservata, si svolgeranno le operazioni preliminari per consentire l'imbarco dei partecipanti per la Sicilia, che avverrà in serata dal porto della città

- 25 maggio 2004: 1^ tappa: Palermo-Bagheria, Cefalù, Castelbuono, serata e pernotto a Pollina
-
26 maggio 2004: 2^ tappa: Pollina, Alimena, Caltavuturo, serata e pernotto a Pollina
-
27 maggio 2004: 3^ tappa: Pollina, Cerda, Corleone, serata e pernotto a Terrasini
-
28 maggio 2004: 4^ tappa: Terrasini, Erice,Trapani, Marsala, serata e pernotto a Terrasini
-
29 maggio 2004: 5^ tappa: Terrasini, Piana degli Albanesi, Montelepre, serata e pernotto a Punti di ristoro e di accoglienza saranno dislocati durante ogni tappa e, a coronare ogni giornata, ci saranno cene a base di specialità locali delle città di arrivo. La cena di gala e la premiazione del vincitore quest'anno avranno una cornice originale: si svolgeranno infatti il 29 maggio sulla nave che riporterà tutti i partecipanti a Civitavecchia.

1914 Prima edizione del Motogiro d'Italia: il successo è immediato. Il clima bellico favorisce la voglia di riscatto, vittoria e avventura. La leggenda si costruisce in quegli anni e viaggia rapidamente oltre i confini diventando la principale sfida motociclistica su strada.


È il periodo d'oro. Pubblico e stampa seguono con passione ogni fase della gara. Preparativi, allenamenti, itinerario scatenano un vero fanatismo che non si ferma al traguardo. L'atmosfera è eccitante: il rombo dei motori, gli incitamenti dei tifosi, la velocità dei concorrenti scatenano entusiasmi irripetibili.

1954Annata gloriosa. 50 marche diverse corrono per 3.414 chilometri in otto tappe dando vita ad una competizione trionfale. Modelli come Ducati Marianna 100 e 125 cc, Morini Settebello, Gilera, Moto Guzzi, Rumi e MV Agusta vengono progettati appositamente. Nasce il mito italiano fatto di velocità, stile e prestazioni. Tra i piloti Giuliano Maoggi, Emilio Mendogni, Leopoldo Tartarini e Remo Venturi tagliano il traguardo da eroi.


Vengono abolite tutte le competizioni su strada: è la fine delle gare di gran fondo. Tra tutte, il Motogiro d'Italia lascia un vuoto incolmabile. Nessun'altra manifestazione sportiva diventerà mai un fenomeno di costume di così vaste proporzioni.

2001Dream Engine rilancia il Motogiro d'Italia, che si svolge dal 5 al 10 Giugno. Questa edizione, sponsorizzata da Ducati, fa subito registrare il tutto esaurito e un grande successo di pubblico in ogni tappa. I partecipanti arrivano da tutto il mondo.


16-20 giugno: l'edizione del 2002 vede la partecipazione di 250 appassionati provenienti da tutto il mondo: Italia, Regno Unito, Belgio, Germania, Svizzera, Francia, USA, Canada, Australia, Sud Africa, distribuiti nelle tre classi di partecipazione: Rievocazione Storica, Turistica e Memorial Taglioni. Prendono parte all'evento personaggi del mondo delle corse come Damon Hill, campione del mondo di Formula 1 nel 1996. L'itinerario tocca le più belle città dell'Italia centrale e si conclude con la splendida cena di gala a Villa des Vergers (Rimini).

2003Luglio 2003: la novità è un itinerario che privilegia le regioni del Nord e include percorsi di montagna, attraverso i panorami mozzafiato e le strade esaltanti delle vette dolomitiche. Come sempre, non sono trascurati i luoghi di interesse turistico e le città d'arte che possono essere visitati e goduti appieno dagli iscritti alla Classe Turistica. Il Motogiro si avvale per il terzo anno consecutivo della sponsorizzazione di Ducati Motor.

2004Il Motogiro oggi è un evento di grande rilevanza nei calendari degli appassionati di tutto il mondo. I partecipanti sono stati sempre più numerosi: 120 nel 2001, 250 nel 2002, 350 nel 2003. Dopo il Centro e il Nord, nel 2004 il Motogiro si spinge ad esplorare un itinerario completamente nuovo: si percorreranno infatti le più belle, divertenti, panoramiche strade della Sicilia.

In partenza per il Motogiro
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV