Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Moto & Scooter

Malaguti Madison S200

il 15/05/2002 in Moto & Scooter

Ora la famiglia è davvero al completo. Il maxi di San Lazzaro si rifà il trucco e adotta il potente motore Piaggio da 200 cc. In attesa di provarlo su strada, lo abbiamo ammirato in anteprima accanto a una madrina d’eccezione

di Fabio Cormio

In principio era il centoventicinque. Poi si moltiplicò, spinto dal successo. Ad oggi è stato venduto in 55.000 esemplari, facendo segnare, nell’ultimo periodo, una forte controtendenza rispetto all’andamento negativo del mercato. Eppure il Madison non è più di primo pelo, è sul mercato da parecchio e anche gli ultimi arrivati (il 180 e il K400 aggiuntisi alla gamma quest’inverno) non ne hanno stravolto la formula, originale nei limiti di quanto è possibile a un mezzo prevalentemente utilitario attento al comfort e ai costi.

 L’arrivo del Piaggio Leader 200, un’unità raffreddata a liquido attualmente tra le più interessanti del mercato e che già equipaggia il Beverly e il Gilera Runner, è un po’ la festa del Madison, un “premio alla carriera” per un attore di successo.


E siccome ogni festa ha la propria madrina, Malaguti ha chiamato per la presentazione al Propaganda di Milano la splendida modella ceca Alena Seredova, che dall’alto del suo metro e ottantuno (“senza scarpe”, ha tenuto a precisare) ha posato per i fotografi accanto al protagonista della serata, messa a proprio agio dall’anfitrione Nico Cereghini, a sua volta leggermente imbarazzato per la differenza di statura.


Sulla targhetta ogni Madison porta impressa, prima della cilindrata, la sua brava letterina distintiva: T per il 150, R per il 180, K per il 400. Al 200 tocca la S, che, dicono i vertici dell’azienda, non ha un significato ben preciso, ma per tutti significa sport. Le potenzialità per far valere la sigla il nuovo Madison le ha davvero tutte: il motore Piaggio eroga 21 cavalli a 8.750 giri, con una coppia massima di 17,5 Nm a 6.750 giri. In pratica vengono ricalcate le prestazioni della versione 250, che in ogni caso per ora rimarrà in listino.

 

L’ammiraglia di San Lazzaro è sempre riconoscibile, ma si concede un leggero lifting che, diciamolo, aiuta a sentirsi giovani. Gli indicatori di direzione, da sempre integrati nello scudo, sono ora più affusolati, non contenendo più gli specchietti retrovisori, ora posti sul manubrio. Per evitare i vortici d’aria è stato modificato il design del frontale, che ora ha una apposita presa d’aria.
Last but not least, manubrio regolabile in altezza e sella più bassa, ora dotata di poggiaschiena per il guidatore, rendono ancora più godibile la guida del Madison.
Nuova anche la strumentazione, di stampo sempre più automobilistico, composta ora da quattro cerchi comprendenti anche alcuni elementi digitali.



Ma c’è un altro motivo che invoglia all’acquisto del maxi Malaguti, il prezzo: 3.995 Euro, una cifra da 150 per uno scooter che va a competere direttamente col segmento dei 250 marchiati Honda, Yamaha e Aprilia.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV