Attualità

Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo

Marco Gentili
Condividi
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo
Zontes ZT 368 G: il segreto del suo successo

Lo scooter cinese è stato uno dei best seller del 2025: ecco perché piace così tanto (e dove si vende di più)

Nel paese dove lo scooter "ruota alta" domina la scena, c'è un new kid in town. Si chiama Zontes ZT 368 G e, sì, è stata la vera rivelazione del 2025 in termini di vendite. Lo abbiamo provato alcuni mesi fa e ci era piaciuto molto, ma onestamente non pensavamo che sarebbe potuto andare così bene in termini commerciali.  

ZONTES ZT 368 G: IL RE DI NAPOLI

Partiamo quindi dai numeri: nel suo primo anno di commercializzazione, lo Zontes ZT 368 G ha venduto (nel periodo gennaio-novembre) 3.410 esemplari. A colpire però è la ripartizione geografica delle vendite, che caratterizzano lo Zontes come uno scooter a trazione meridionale. La provincia in cui ne sono stati immatricolati di più è infatti Napoli (con 597 esemplari, in pratica un sesto del totale), seguita da Catania (251) e Roma (272).   

PREZZO, MA NON SOLO

Indubbiamente, una delle leve di successo dello Zontes ZT 368 G è il prezzo: 6.490 euro che, raffrontato col leader di settore, vale a dire l'Honda ADV 350 (7.190 euro), è decisamente competitivo, per quanto non stracciato. Zontes infatti ha puntato a realizzare uno scooter pieno di dotazioni ed elettronica: paramani, parabrezza regolabile, TFT, keyless, controllo pressione pneumatici, mappe motore (Sport ed Eco), freno di stazionamento, sei prese USB e due dashcam integrate con connettività Bluetooth rendono lo Zontes un superdotato in una categoria che si sta facendo (e si farà) sempre più affollata. Senza dimenticare il sottosella, oggettivamente il più capiente della categoria.  

UN BEL MOTORE (E SI GUIDA BENE)

Depongono a favore dello Zontes ZT 368 G anche tutta una serie di caratteristiche tecniche e ciclistiche di grande qualità. Partiamo dalla potenza del motore: il monocilindrico da 368 cc eroga ben 38,7 CV di potenza e 40 Nm di coppia. Insomma, rispetto alla categoria lo Zontes è quasi "troppo". Due riferimenti: ADV 350 ha 29,2 CV, SYM ADXTG 400 (altra novità interessante del 2025) 35 CV. In fondo, lo Zontes ZT 368 G è una moto in miniatura, come indica la sua ciclistica: ruota anteriore da 17", posteriore da 14", forcella regolabile da 41 mm e doppio freno a disco. Pesa 203 kg e ha un serbatoio (esagerato) da 17,5 litri. Infine - cosa non banale - lo Zontes ZT 368 G ispira avventura: per quanto sia uno scooter, ha le doppie pedane "offroad" arretrate per guidarlo anche in piedi. Insomma, la strada non si limita solo all'asfalto.  

OCCHIO AI RIVALI

Se quest'anno lo Zontes ZT 368 G è stato oggettivamente l'outsider del segmento, sebbene a una certa distanza dal leader Honda ADV 350 (che ha immatricolato ben 5.816 esemplari...), il prossimo anno lo scooter cinese si presenta ai blocchi di partenza con una importante innovazione, vale a dire l'acceleratore con comando ride by wire in luogo del comando a cavo. Ma dovrà vedersela con un numero maggiore di rivali (in particolare il Voge SR450X). Insomma, si preannuncia un 2026 scoppiettante sul fronte degli scooter adventure. 

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908