Moto & Scooter
VENT MOTO torna a ruggire ad EICMA 2025
Il marchio italiano riparte sotto la guida tecnica e imprenditoriale di Ampelio Macchi, ingegnere varesino protagonista di alcune delle pagine più prestigiose del motociclismo nazionale
VENT Moto, il marchio italiano, erede della HM Moto fondata da Alfredo Ciresa, inaugura a EICMA 2025 una nuova stagione sotto la guida tecnica e imprenditoriale di Ampelio Macchi, ingegnere varesino protagonista di alcune delle pagine più prestigiose del motociclismo italiano. Con alle spalle oltre cinquant’anni di esperienza e 51 titoli mondiali conquistati con Cagiva, Husqvarna e Aprilia, Macchi riporta a Introbio la passione per le due ruote da competizione, rilanciando VENT Moto con un progetto industriale e sportivo interamente "Made in Italy".
A EICMA 2025, VENT Moto accoglierà il pubblico in un'area completamente rinnovata di 240 mq (Padiglione 7, Stand O10), pensata per raccontare in modo immersivo la nuova identità del marchio. Uno spazio che unisce estetica, tecnologia e passione, suddiviso in tre aree dedicate alle tre nuove linee di prodotto, Freedom, Play e Racing, per rappresentare l’intero percorso di crescita su due ruote, dai primi passi fino alle competizioni.
La gamma Freedom, da 50 a 125 cc, rappresenta il cuore dell’attuale produzione, la porta d’ingresso nel mondo VENT. È dedicata ai ragazzi dai 14 ai 18 anni, a chi vive la moto come prima forma di libertà e di identità personale. Modelli affidabili e accessibili, già in vendita, che incarnano i valori di VENT: sicurezza, qualità costruttiva e design italiano. La sfida è evolvere questa linea rendendola più contemporanea e “cool”, capace di parlare non solo ai più giovani ma anche ai loro genitori, con un linguaggio estetico fresco, positivo e responsabile. La gamma si completerà con il nuovo 125 4T declinato nelle versioni Enduro e Motard, sviluppato in ulteriori due declinazioni tecniche:
- Telaio in alluminio con motore Minarelli, per prestazioni e leggerezza;
- Telaio in acciaio con motore QJ, per robustezza e versatilità
La Vent Raptor 50 rappresenta il punto di accesso alla gamma ed è equipaggiata con il motore Minarelli 50 cc 2T di ultima generazione e telaio perimetrale derivato dalle moto racing. Le sospensioni comprendono una forcella da 37 mm e un monoammortizzatore posteriore rivisto, mentre l’impianto frenante prevede dischi Wave da 260 mm all’anteriore e 220 mm al posteriore. La Raptor 50 riprende l’esperienza maturata nelle competizioni, come la Sei Giorni di Enduro 2025 ed è già disponibile sul mercato a 3.150 euro.
Le nuove 125 4T sono dotate di un moderno monocilindrico SOHC 4 valvole da 124,8 cc, raffreddato a liquido e omologato Euro 5+, capace di erogare 15 CV a 9.500 giri/minuto. Il telaio perimetrale in acciaio Vent 6.0, abbinato a sospensioni di qualità, garantisce prestazioni equilibrate su ogni terreno. Entrambe le versioni sono dotate di sistema CBS per la frenata combinata e doppio silenziatore Black Finish. L’arrivo sul mercato è previsto per febbraio 2026, con un prezzo indicativo di 4.990 euro.
La gamma Play è la novità che segna l’ingresso di VENT nel segmento fun e minimoto, portando il divertimento su due ruote, dai 4 ai 18 anni. La gamma Play comprende otto modelli, destinati a bambini e ai giovanissimi. Le prime quattro versioni (per la fascia 4–9 anni) sono pensate per muovere i primi passi in sicurezza, magari nel giardino di casa o in piccoli spazi dedicati; le successive quattro – tre Pit Bike da 90 a 150 cc 4T e una mini Gp– rappresentano un’evoluzione naturale, pensata per chi cerca emozioni autentiche senza compromessi. Non omologate per uso stradale, le Play saranno in vendita già dal Natale 2025, rendendo immediato l’accesso al mondo VENT.
La gamma Racing , la terza famiglia che sarà disponibile dal prossimo anno, rappresenta la visione sportiva e tecnica di Vent. A EICMA 2025 saranno presentati due prototipi moto da 65 e 85 cc e un prototipo di un 50 cc monomarcia dedicato al motocross giovanile. Una linea pensata per riportare VENT MOTO al centro del mondo racing e tornare a far parlare di moto italiane vincenti nel giro di un anno.
VENT MOTO ALLA SIX DAYS - IL RITORNO (VITTORIOSO) IN GARA ![]()
VENT MOTO è tornata protagonista alla 6 Giorni di Enduro 2025, la più importante competizione internazionale del fuoristrada, un banco di prova tecnico e sportivo che ha permesso di testare sul campo i prototipi della nuova gamma VENT Racing, raccogliendo dati e feedback preziosi per lo sviluppo dei modelli di serie. Mattia Cagnoni, giovane pilota bergamasco e campione italiano Mini Enduro 50, ha tagliato il traguardo della 99a edizione con una Vent 50, riuscendo nell'impresa di portare a termine questa maratona motociclistica che rappresenta l'Olimpiade dell'enduro mondiale. "Vedere tagliare il traguardo della 6 Giorni con la nostra Vent 50 ci riempie di orgoglio" - ha commentato Quirino Tironi, COO di VENT MOTO. Mattia a soli 15 anni è stato il miglior pilota di 50 cc classificato e il più giovane in ordine di classifica. Un banco di prova tecnico e umano che testimonia la volontà dell’azienda di sviluppare i propri modelli direttamente sul campo di gara, insieme a piloti e tecnici. La presenza di VENT MOTO alla 6 Giorni di Enduro rappresenta il ponte naturale tra la produzione e la competizione, incarnando la filosofia racing che guiderà lo sviluppo dei futuri modelli della gamma VENT RACING.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.