Attualità
KTM e Fantic Motor (ma non solo): gli assenti di EICMA 2025
Le due aziende, alle prese con una fase difficile di transizione e risanamento, non saranno presenti all'Esposizione internazionale delle due ruote. Ecco i motivi della loro scelta
Mi si nota di più se vengo e me ne sto in disparte o se non vengo per niente? Non serve scomodare la raffinata comicità di Nanni Moretti per parlare di EICMA. Che nel 2025 continua a dimostrarsi una manifestazione viva e vitale, un oggettivo punto di riferimento mondiale per il mondo delle due ruote. E che, proprio per questo, è utile come termometro della salute delle aziende. Ogni assenza, più che ogni presenza, significa qualcosa.
In attesa di conoscere la lista completa dei partecipanti, Dueruote.it è venuto a conoscenza del fatto che quest'anno saranno due le defezioni di peso a EICMA. E che riguardano KTM e Fantic Motor.
KTM DI NUOVO ASSENTE DOPO DUE ANNI
Il gruppo KTM è da sempre una presenza fissa a EICMA. Presenza che si era interrotta in seguito alla pandemia, ovvero quando alcuni big del settore (come Ducati e BMW) avevano manifestato la volontà di superare le fiere "in presenza" per concentrarsi sulle premiere virtuali. Salvo poi ritornare sui propri passi. KTM infatti, dopo alcuni anni di stop, era tornata a EICMA nel 2023 e 2024. Salvo poi affrontare, alla fine dello scorso anno, una situazione di crisi senza precedenti.
Quest'anno il nuovo management della Casa austriaca ha quindi deciso di razionalizzare i capitoli di spesa, rinunciando alla fiera milanese.
IL CASO FANTIC MOTOR
Altra azienda in fase di convalescenza è Fantic Motor, che nel corso del 2025 ha vissuto momenti difficili a causa della crisi del comparto bici e di alcune scelte strategiche sul fronte dell'elettrico. Anche la Casa veneta farà sentire la sua rumorosa assenza a EICMA 2025. E ciò è un vero peccato, dal momento che lo scorso anno aveva presentato il concept della sportiva Imola e la versione definitiva della piattaforma Stealth, con le naked 125 e 500.
DAINESE E ALPINESTARS ASSENTI
Saranno assenti - ma la loro presenza negli ultimi anni è sempre stata altalenante - sia Dainese sia Alpinestars. Le due aziende venete, colossi mondiali dell'abbigliamento per motociclisti, non saranno quindi a EICMA 2025. Se per Dainese i motivi potrebbero essere legati al recente passaggio di proprietà, per Alpinestars i motivi sono probabilmente più riconducibili al riposizionamento del brand, che si è aperto a un pubblico extrasettore e strizza sempre di più l'occhio (anche) al mondo del fashion.
Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.