Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Dl clima, un provvedimento contro le moto e gli scooter

Marco Gentili
di Marco Gentili il 10/10/2019 in Attualità
Dl clima, un provvedimento contro le moto e gli scooter
Chiudi

Dare 500 euro per rottamare un mezzo Euro3 e acquistare l'abbonamento ai mezzi pubblici non ha senso. Per investire sull'ambiente meglio prolungare gli incentivi per l'elettrico e renderli davvero alla portata di tutti

Il poeta latino Catullo iniziava il Carme 85 con “Odi et amo”. Un incipit che mette in mostra due stati d’animi contraddittori: da un lato l’odio per chi non ricambia un sentimento, dall’altro un amore più forte dell’odio. Un sentimento altrettanto contrastante e bipolare è quello del Governo nei confronti della mobilità a due ruote.

Nel Dl Clima, infatti, è previsto un bonus di 500 euro per chi rottama una moto o scooter fino alla categoria Euro3, che può essere renivestito per acquistare una bici o un abbonamento ai mezzi pubblici. Bello, bellissimo, per carità. Ma è una mossa che confligge clamorosamente con gli interessi dei produttori di veicoli a due ruote.

Anche perché nel 2019, dopo una lunga trattativa e dopo anni di assenza, sono stati faticosamente ottenuti 10 milioni di euro di incentivi per incentivare il rinnovo del parco circolante con la rottamazione di moto e scooter endotermici fino all’Euro3, in cambio dell’acquisto di un veicolo elettrico. Un passo avanti per la mobilità e per la qualità dell’atmosfera.

 

UN BUCO NELL’ACQUA

Adesso il Governo di fatto vara un decreto che incentiva motociclisti e scooteristi a deporre le armi. E si tratta di un decreto pure poco lungimirante, visto che nessuno scooterista di buon senso rinuncerebbe per la miseria di 500 euro all’autonomia e alla mobilità garantita dal proprio veicolo a due ruote. Piuttosto, si converte all’elettrico, mantenendo l’autonomia di movimento.

In questo, colpisce la dichiarazione del commissario ANCMA Giannetto Marchettini che, interpellato dall’agenzia di stampa ADNKronos, ha detto: “Valutiamo con interesse l'impegno del Governo in questa direzione e qualsiasi iniziativa in grado di sostenere il mercato e valorizzare gli investimenti che l'industria delle due ruote impiega da sempre in ricerca e sviluppo per migliorare l'impatto ambientale dei veicoli”. Beh, a ben vedere non pare che il DL Clima rappresenti un grande impegno del Governo a favore delle moto. E non sembra proprio una di quelle iniziative che “sostiene il mercato”.

 

Dl clima, un provvedimento contro le moto e gli scooter

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV