Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Guardrail salvamotociclisti, arriva l'interrogazione parlamentare

Marco Gentili il 26/09/2018 in Attualità

La senatrice Stefania Pucciarelli in aula chiede al ministro Danilo Toninelli che fine ha fatto il decreto attuativo sulle protezioni laterali salvamotociclisti, oggetto di una nostra inchiesta lo scorso giugno

Guardrail salvamotociclisti, arriva l'interrogazione parlamentare
Chiudi
Il tema dei guardrail salvamotociclisti torna d’attualità in Parlamento. In una recente interrogazione presentata al Ministro dei trasporti Danilo Toninelli lo scorso 19 settembre, la senatrice della Lega e appassionata motociclista Stefania Pucciarelli torna alla carica su un tema che è uno dei cavalli di battaglia del nostro giornale in tema di sicurezza (qui l’inchiesta uscita sul numero di giugno 2018).

“Considerato che i guardrail oggi installati lungo le strade italiane costituiscono un serio pericolo per i motociclisti in caso di incidente, una soluzione per ridurre il rischio di lesioni per i motociclisti nel caso di incidenti è rappresentata dal guardrail salva-motociclisti, che si caratterizza per la presenza di una protezione che copre tutta la parte bassa della barriera, compresi i paletti che la sorreggono, arrivando fin quasi a livello del piano stradale”, si legge nell’interrogazione.

Un decreto da firmare

Nel testo, vengono poi anche citati dei dati presenti nella nostra inchiesta: “Oggi solo 100 dei 26.000 chilometri di strade gestite dall'Anas (su un totale di 851.400 chilometri di strade presenti in Italia) risultano dotati delle nuove strutture, e nel marzo 2016, in forza di uno schema di decreto ministeriale per i guardrail "salva-motociclisti" vagliato positivamente dal Consiglio nazionale dei lavori pubblici, il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha autorizzato l'installazione in via sperimentale dei dispositivi. Il decreto citato non è stato approvato in via definitiva e la sperimentazione avviata non ha avuto più seguito. Si chiede di conoscere se il Ministro in indirizzo intenda adottare definitivamente il decreto relativo all'installazione dei guardrail salva-motociclisti, affinché il loro impiego sia obbligatorio su tutta la rete stradale italiana”. Restiamo tutti in attesa che Toninelli – sicuramente più concentrato nella soluzione del nodo-Genova in seguito al crollo del ponte Morandi – firmi il decreto in questione.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV