Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Motociclista ferito salvato da... Google

di Riccardo Matesic il 10/10/2016 in Attualità

In Francia un motociclista caduto è finito in un terreno non visibile dalla strada, dove è rimasto per quattro giorni. Lo ha salvato un suo amico, che attraverso il suo account Google ha ricostruito la cronologia del percorso effettuato in moto. Una vicenda che ripropone l'utilità dei sistemi di tracciamento

La notizia ha trovato una certa eco sulla stampa francese. Un motociclista 38enne è stato ritrovato 4 giorni dopo un incidente in un terreno a lato della strada che stava percorrendo.
La Polizia aveva pensato a un allontanamento volontario, e non aveva fatto particolari ricerche.
A salvare lo sfortunato (o fortunato?) motard è stata la perseveranza della famiglia, che non credeva nella sparizione volontaria. Così un suo amico, ottenuta la password dell'account Google dello scomparso, ha controllato lo storico degli spostamenti del telefono a lui intestato, scoprendo che da quattro giorni era fermo a lato di una strada. Esattamente dove poi è stato ritrovato.
Aveva molte fratture, era disidratato e bruciato dal sole; ma vivo.

La vicenda pone l'accento su un problema spesso dimenticato: la possibilità per noi motociclisti di cadere e finire in zone dove non veniamo notati. Sono queste le situazioni nelle quali i sistemi di tracciamento, come i satellitari perennemente in contatto con una sala operativa, o meglio ancora i sistemi di E-call, sono particolarmente utili.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV