Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Guida Sicura: al via il progetto Refresh

di Riccardo Matesic il 04/04/2016 in Attualità

Confindustria-ANCMA e FMI rilanciano il progetto Refresh, per offrire gratuitamente ai motociclisti un corso che affini la loro capacità di guida sicura. Cinque gli appuntamenti (ognuno di due giorni) previsti nel 2016, in altrettanti impianti italiani, da nord a sud della Penisola

Dopo il successo della fase pilota tenuta a Monza l’8 e 9 ottobre dello scorso anno, Confindustria Ancma e Federmoto hanno deciso di dare seguito nel 2016 all’attività di formazione denominata Refresh.
Si tratta di giornate gratuite dedicata ai motociclisti e finalizzate al miglioramento della sicurezza alla guida. Il programma prevede una giornata di esercizi legati ai concetti di guida, già messi a punto dagli esperti che hanno lavorato al programma dei corsi di guida sicura avanzata promossi dal Ministero dei Trasporti.

L’obiettivo è migliorare la consapevolezza e le abilità di conduzione per quei motociclisti che dopo molti anni vogliono ritornare a guidare un motociclo e per chi, pur in possesso di idonea patente (anche la B, che consente la guida di veicoli 125cc fino a 11 kW), vuole aumentare le proprie conoscenze per utilizzare una moto o uno scooter in sicurezza.

Grazie al contributo tecnico delle aziende associate ANCMA, i partecipanti indosseranno caschi e abbigliamento protettivo; e avranno l’opportunità di guidare un motociclo adeguato alla loro categoria di patente.

Le giornate si articoleranno in due momenti. Si comincerà con la teoria, dedicata agli aspetti psicologici che governano una condotta più o meno sicura del motociclo, alla percezione del rischio reale, alla conoscenza di tutte le più recenti soluzioni relative, alla sicurezza passiva, al setting e alla corretta manutenzione del veicolo.

Quindi la pratica, con tutti gli esercizi proposti (slalom simmetrico e asimmetrico, evitamento di un ostacolo improvviso, rallentamento, frenata, frenata di emergenza con e senza ABS, traiettorie di sicurezza e angoli di visibilità attiva) secondo un percorso di progressiva difficoltà in modo da consentire ai partecipanti una crescita tecnica significativa, pur lavorando in massima sicurezza.

II corso di formazione, come detto, viene offerto a titolo gratuito, ma è richiesta una quota di 35 € per il tesseramento alla FMI, che comprende la copertura assicurativa.

Per chiedere l’iscrizione al corso scrivere a sara.segalini@ancma.it.

Queste le date del 2016:
12-13 aprile (Misano Adriatico)
20-21 maggio (Vallelunga)
24-25 giugno (Centro Guida Sicura ACI Sara Lainate)
19-20 settembre (Monza)
7-8 ottobre (Santa Cecilia di Foggia)

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV