Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Attualità

Top Mountain Motorcycle Museum: il museo più alto d'Europa

a cura di Stefano Borzacchiello il 01/04/2016 in Attualità

Sarà inaugurato l'8 aprile nella Valle dell’Ötztal in Tirolo, a pochi passi dal confine italiano, il museo più alto d'Europa che ospita al suo interno una collezione di 170 motociclette d'epoca

Top Mountain Motorcycle Museum: il museo più alto d'Europa
Chiudi
Aprirà l’8 aprile 2016 il Top Mountain Motorcycle Museum di Hochgurgl, il museo più alto d’Europa. Situato a 2.175 m di altitudine, all'estremità meridionale della Valle dell’Ötztal, a pochi passi dal confine italiano in Tirolo in Austria il museo ospiterà una collezione di 170 motociclette d’epoca.
Il museo è stato ricavato all’interno del nuovo edificio polifunzionale Top Mountain Crosspoint (progettato dal giovane architetto tirolese Michael Brötz), che riunisce sotto uno stesso tetto la stazione a valle della nuova cabinovia Kirchenkar, un ristorante panoramico, la stazione di pedaggio stradale del Passo Rombo, un luogo speciale, soprattutto per i motociclisti visto che si trova sulla più alta strada transfrontaliera d’Austria.

Gli oltre 170 pezzi sono stati raccolti dai fratelli gemelli Alban e Attila Scheiber. Un progetto di grande valore tecnico e simbolico, risultato di un investimento che supera i 23 milioni di euro.

Il Motorcycle Museum si estende su una superficie espositiva di 2.600 mq mettendo in mostra veri e propri gioielli tra cui spiccano: Motoguzzi, MV Augusta, Ducati, BMW, NSU, DKW, Zündapp, Triumph, Norton, Matchless, AJS, Brough Superior, Vincent, Honda, Henderson, Indian e Harley Davidson. Moto di tutte le epoche, ci sono ad esempio Harley Davidson del 1914, 1926, 1938, degli anni ‘40 e ‘50. Tra i pezzi speciali c’è una Brough Superior del 1939, costruita dal leggendario pilota George Brough, o una moto a due cilindri Indian costruita nel 1912. Il pezzo più antico in mostra risale al periodo imperiale, è una favolosa Laurin & Klement del 1905.
Oltre alle due ruote, il Museo presenta alcune auto  sportive fra cui una Ferrari California Spider, una Porsche 959 e una Lotus 23 B.

Per informazioni: www.obergurgl.com

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV