canonical:
info: https://www.dueruote.it/news/attualita/2011/11/08/il-tre-ruote-della-peugeot.html
Attualità

Il tre ruote della Peugeot

di Daniele Massari
Condividi

Dopo la Piaggio e la Quadro Tecnologie nel segmento dei "tricicli" debutta anche la Casa francese che dopo innovativi concept propone il concreto Metropolis Project. Allestimento ricco e contenuti tecnologici interessanti

Il tre ruote della Peugeot
A metà strada tra l'auto e lo scooter, Metropolis Project è la proposta a tre ruote della casa francese per la mobilità cittadina. Spinto dal nuovo motore Peugeot 400 cc a iniezione raffreddato a liquido, vanta 35 CV di potenza, 38 Nm di coppia e una velocità di punta prossima ai 150 km/h.
La collaborazione con i reparti "Automotive" di Peugeot è evidente in alcune soluzioni stilistiche, come l'ampia calandra posta sotto il doppio gruppo ottico e la strumentazione di taglio automobilistico con predisposizione per il GPS. Ma è certamente la presenza di tre ruote il tratto distintivo di questo veicolo: l'avantreno è composto da un parallelogramma deformabile a doppio triangolo la cui architettura permette di abbassare baricentro accentrando al meglio le masse. La sella, posta a 780 mm dal suolo, cela un vano in grado di ospitare un casco integrale più un jet con visiera; è anche provvista di supporto lombare regolabile per il guidatore, al cui confort è destinato anche il parabrezza regolabile in altezza.
Esteticamente il Metropolis Project si distingue per l'estetica ispirata alle automobili del marchio francese, con doppi gruppi ottici a LED e una calandra bordata di un vistoso color arancione.
La vocazione cittadina di questo veicolo è assecondata dalle dimensioni, inferiori a quelle dello scooter Satelis, e dalla presenza di accorgimenti come gli specchi retrovisori asferici che eliminano l'angolo morto.
Nella dotazione di serie spicca l'assenza di serrature: il Metropolis Project è dotato di una chiave elettronica che autorizza a distanza l'avviamento del veicolo e l'apertura dei vani situati sotto la sella e dietro lo scudo (quest'ultimo provvisto di presa 12V).
Dotato di tre freni a disco (due anteriore da 200 mm e il posteriore da 240mm ), è provvisto di sistema di frenata integrale azionata dalla leva sinistra e dal freno a pedale (conformemente alla normativa relativa ai tricicli a motore), ma anche di un freno di stazionamento elettrico. Al semaforo, il sistema di bloccaggio d'inclinazione dell'avantreno, denominato TTWconcept, evita al conducente di poggiare i piedi a terra.
Peugeot Metropolis Project 400
Peugeot Metropolis Project 400
Peugeot Metropolis Project 400
Peugeot Satelis
Peugeot Satelis
Peugeot Satelis
Peugeot Satelis
Peugeot Satelis
Peugeot Metropolis Concept
Peugeot Metropolis Concept
Peugeot Metropolis Concept
Peugeot Satelis
TAGS
Eicma 2011

Editoriale Domus Spa Via G. Mazzocchi, 1/3 20089 Rozzano (Mi) - Codice fiscale, partita IVA e iscrizione al Registro delle Imprese di Milano n. 07835550158
R.E.A. di Milano n. 1186124 - Capitale sociale versato € 5.000.000,00 - Tutti i Diritti Riservati - Privacy - Informativa Cookie completa - Gestione Cookies - Lic. SIAE n. 4653/I/908