Ducati Diavel V4
Ducati Diavel V4: la muscle cruiser italiana che ridefinisce potenza e stile
La Ducati Diavel V4 rappresenta l'evoluzione della muscle cruiser di Borgo Panigale, combinando prestazioni elevate con un design distintivo. Dotata del motore V4 Granturismo da 1.158 cc, offre una guida dinamica e reattiva. Il telaio monoscocca in alluminio e le sospensioni di qualità migliorano la maneggevolezza, mentre l'elettronica avanzata assicura sicurezza e personalizzazione dell'esperienza di guida. Con un design moderno e un'ergonomia studiata per il comfort, la Diavel V4 si posiziona come una scelta ideale per chi cerca una moto versatile e performante.
Motore e Prestazioni
La Diavel V4 monta un motore quattro cilindri a V da 1.158 cc, capace di erogare una potenza di 168 CV a 10.750 giri/min e una coppia di 126 Nm a 7.500 giri/min. Questo propulsore offre un'erogazione fluida e progressiva, garantendo una risposta brillante sia nel traffico cittadino che nei lunghi viaggi. La trasmissione a sei marce e la frizione assistita contribuiscono a una guida confortevole e reattiva.
Telaio e Ciclistica
La ciclistica della Diavel V4 è progettata per offrire stabilità e maneggevolezza su vari tipi di percorso. Il telaio monoscocca in alluminio garantisce una struttura solida e leggera, mentre la sospensione anteriore è affidata a una forcella rovesciata, e quella posteriore a un forcellone. L'impianto frenante è composto da un doppio disco anteriore da 330 mm e un disco posteriore da 265 mm, entrambi con ABS. Le ruote da 17” montano pneumatici 120/70 ZR17 all'anteriore e 240/45 ZR17 al posteriore.
Dimensioni e Comfort di Guida
La Ducati Diavel V4 è pensata per offrire una posizione di guida comoda e naturale, con una sella posta a 790 mm da terra, adattandosi a piloti di diversa statura. Con una lunghezza di 2.305 mm, una larghezza di 834 mm e un interasse di 1.596 mm, garantisce stabilità anche nei lunghi viaggi. Il peso a secco è di 211 kg, contribuendo a una guida agile e gestibile, rendendola una delle opzioni più accessibili nel segmento delle muscle cruiser.
Dotazioni Tecnologiche e Sicurezza
La Diavel V4 è equipaggiata con: ABS e controllo di trazione regolabile, per migliorare la sicurezza su fondi difficili. Strumentazione TFT a colori, con connettività per smartphone; illuminazione Full LED, per una migliore visibilità in tutte le condizioni e cruise control, per un comfort superiore nei lunghi viaggi.
Prezzo e Allestimenti
In Italia, la Diavel V4 è commercializzata al prezzo di 27.290 euro franco concessionario. Questo prezzo include una dotazione completa che rende la moto pronta per affrontare qualsiasi tipo di viaggio, combinando performance sportive e comfort da cruiser.
Pro della Ducati Diavel V4
- Motore potente e fluido da 168 CV
- Elettronica completa per sicurezza e comfort
- Design moderno con ergonomia migliorata
- Telaio rigido e sospensioni di qualità per una guida precisa
- Adatta sia per la guida sportiva che per i lunghi viaggi
Contro della Ducati Diavel V4
- Prezzo elevato rispetto ad alcune concorrenti
- Peso a secco di 211 kg, che può influire sulla maneggevolezza a basse velocità
- Alcune funzionalità avanzate disponibili solo come optional
Scheda tecnica Ducati Diavel V4
| Categoria | custom cruiser |
|---|---|
| Inizio immatricolazione | 2025 |
| Fine immatricolazione | n.d. |
| Prezzo da | - franco concessionario |
| Lunghezza | n.d. |
|---|---|
| Larghezza | n.d. |
| Altezza sella da terra MIN | 790 mm |
| Interasse | 1.602 mm |
| Peso a secco | 220 Kg |
| Cilindrata | 1.103 cc |
|---|---|
| Tipo motore | Quattro tempi |
| Cilindri | 4 |
| Disposizione cilindri | A V longitudinale |
| Raffreddamento | Liquido |
| Avviamento | Elettrico |
| Alimentazione | Iniezione |
| Alesaggio | 81 mm |
| Corsa | 53,5 mm |
| Frizione | n.d. |
| Numero valvole | 4 |
| Distribuzione | 2 assi a camme in testa |
| Potenza | kW ( CV) / 11750 rpm |
| Coppia | 120 Nm (12,2 kgm) / 9500 rpm |
| Emissioni | EURO 5 |
| Tipologia cambio | Meccanico |
| Numero marce | 6 |
| Capacità serbatoio carburante | 20 lt |
| Trasmissione finale | Catena |
| Velocità massima | 250 km/h |
| Telaio | Monoscocca - Alluminio |
|---|---|
| Sospensione anteriore | Forcella rovesciata |
| Escursione anteriore | n.d. |
| Sospensione posteriore | Forcellone monobraccio |
| Escursione posteriore | n.d. |
| Tipo freno anteriore | Doppio disco con ABS |
| Misura freno anteriore | 330 mm |
| Tipo freno posteriore | Disco con ABS |
| Misura freno posteriore | 265 mm |
| Misura cerchio anteriore | 17 pollici |
| Pneumatico anteriore | 120/70 ZR17 (58W)-R17" |
| Misura cerchio posteriore | 17 pollici |
| Pneumatico posteriore | 240/45 ZR17 (82W)-R17" |
