Aprilia RSV4 1100
Aprilia RSV4 1100: l’anima da corsa della supersportiva di Noale
La Aprilia RSV4 1100 è il risultato diretto dell’esperienza accumulata dal marchio di Noale sui circuiti di tutto il mondo. Nata per un utilizzo stradale ma fortemente ispirata al mondo delle corse, questa hypersport italiana integra componenti tecniche raffinate, un motore prestazionale e soluzioni elettroniche evolute, senza mai perdere di vista la vocazione racing che da sempre la distingue. La moto ha dimostrato la propria competitività anche nella Endurance World Championship, confermandosi protagonista tra le derivate di serie.
Motore e Prestazioni
Il cuore della RSV4 1100 è un potente quattro cilindri a V di 1.099 cc, raffreddato a liquido e dotato di distribuzione a doppio albero a camme in testa con quattro valvole per cilindro. Il motore è accreditato di una coppia massima di 125 Nm a 10.500 giri/min, con un regime di potenza che spinge fino ai 13.000 giri/min, e permette alla moto di toccare una velocità massima dichiarata di 305 km/h. L'alimentazione è a iniezione elettronica, con cambio meccanico a 6 marce e trasmissione finale a catena.
Ciclistica e Guida
Costruita attorno a un telaio a doppio trave in alluminio, la RSV4 1100 impiega una ciclistica raffinata che include una forcella rovesciata all’anteriore e un forcellone al posteriore, abbinati a un impianto frenante da competizione: doppio disco anteriore da 330 mm e disco posteriore da 220 mm, entrambi dotati di ABS. Le ruote da 17 pollici calzano pneumatici da 120/70 all’anteriore e 200/55 al posteriore, per una tenuta ottimale anche in pista. Il peso a secco è contenuto in 177 kg, mentre l’interasse misura 1.435 mm, per garantire stabilità e reattività nei cambi di direzione.
Sospensioni e Elettronica
Sulla RSV4 Factory 1100, Aprilia ha introdotto le sospensioni semiattive Öhlins Smart EC 2.0, che consentono una regolazione immediata attraverso comandi al manubrio. Il sistema permette di selezionare modalità semiattiva o manuale, con tre mappe preimpostate che modificano in tempo reale il comportamento della ciclistica. L’intervento delle sospensioni è costantemente regolato dall’elettronica, per ottimizzare il grip e la stabilità sia in pista che su strada.
Esperienza Racing
La RSV4 1100 si distingue non solo per la scheda tecnica, ma anche per i risultati ottenuti in gara. Nella 8 Ore di Suzuka, in versione strettamente derivata da quella stradale, ha conquistato il podio nella categoria NSTK, confermando la validità del progetto anche nelle competizioni di durata. Il contributo diretto dell’esperienza Superbike e l’adozione di soluzioni racing nella moto di serie rendono questa Aprilia una delle proposte più concrete e performanti tra le hypersport.
Prezzo e Formula di Acquisto
Il prezzo franco concessionario della Aprilia RSV4 1100 parte da 20.999 euro. Una cifra che riflette il livello tecnico raggiunto da questa supersportiva e la qualità della dotazione ciclistica, elettronica e prestazionale, pensata per soddisfare i motociclisti più esigenti, sia in strada che in pista.
Pro della Aprilia RSV4 1100
- Motore V4 potente e con coppia elevata
- Ciclistica da competizione con freni di alto livello
- Presenza delle sospensioni semiattive Öhlins
- Prestazioni al top del segmento, anche in ambito endurance
Contro della Aprilia RSV4 1100
- Posizione di guida molto sportiva, impegnativa per l’uso quotidiano
Scheda tecnica Aprilia RSV4 1100
| Categoria | hypersport |
|---|---|
| Inizio immatricolazione | 2025 |
| Fine immatricolazione | n.d. |
| Prezzo da | - franco concessionario |
| Lunghezza | 2.055 mm |
|---|---|
| Larghezza | 750 mm |
| Altezza sella da terra MIN | 840 mm |
| Interasse | 1.435 mm |
| Peso a secco | 184 Kg |
| Cilindrata | 1.099 cc |
|---|---|
| Tipo motore | Quattro tempi |
| Cilindri | 4 |
| Disposizione cilindri | A V longitudinale |
| Raffreddamento | Liquido |
| Avviamento | Elettrico |
| Alimentazione | Iniezione |
| Alesaggio | 81 mm |
| Corsa | 53,3 mm |
| Frizione | n.d. |
| Numero valvole | 4 |
| Distribuzione | 2 assi a camme in testa |
| Potenza | kW ( CV) / 13000 rpm |
| Coppia | 127 Nm (13 kgm) / 10800 rpm |
| Emissioni | EURO 5 |
| Tipologia cambio | Meccanico |
| Numero marce | 6 |
| Capacità serbatoio carburante | 18 lt |
| Trasmissione finale | Catena |
| Velocità massima | 305 km/h |
| Telaio | Doppio trave - Alluminio |
|---|---|
| Sospensione anteriore | Forcella rovesciata |
| Escursione anteriore | n.d. |
| Sospensione posteriore | Forcellone |
| Escursione posteriore | n.d. |
| Tipo freno anteriore | Doppio disco con ABS |
| Misura freno anteriore | 330 mm |
| Tipo freno posteriore | Disco con ABS |
| Misura freno posteriore | 220 mm |
| Misura cerchio anteriore | 17 pollici |
| Pneumatico anteriore | 120/70 ZR17 (58W)-R17" |
| Misura cerchio posteriore | 17 pollici |
| Pneumatico posteriore | 200/55 ZR17 (78W)-R17" |
