Presentata nel 2019 all’EICMA di Milano, l’RS 660 è entrata a far parte del listino Aprilia a partire dal 2020.
Dotata di un telaio in alluminio a doppia trave e di un motore bicilindrico frontemarcia da 659 cm³ con distribuzione a doppio albero a camme in testa, che eroga 100 CV a 10500 giri/min e 67 Nm di coppia a 8500 giri/min, l’Aprilia RS 660 dispone di una raffinata elettronica Marelli APRC con 5 impostazioni di erogazione, controllo di trazione su 8 livelli, ABS cornering, 3 livelli di freno motore, anti pattinamento e comando del gas ride-by-wire. Il peso dichiarato è di 169 kg a secco.
Nel 2022 è stata prodotta una versione Limited Edition di 1500 esemplari con livrea a stelle e strisce, ispirata alla bandiera americana, dedicata alla vittoria del titolo nel MotoAmerica, dotata di coprisella monoposto, cupolino maggiorato e quick shift con cambio rovesciato.
A fine 2022 è stata presentata la versione più sportiva della gamma, denominata RS 660 Extrema, con un peso ridotto a 166 kg, grazie ad alcuni accorgimenti come un più leggero impianto di scarico SC Project, con terminale in carbonio, l’eliminazione delle pedane passeggero, codino monoposto (ma rimane l'omologazione biposto), parafango anteriore e puntale sotto motore in carbonio. L'Extrema è dotata inoltre di un software che consente di settare in totale autonomia il cambio quick shift in configurazione rovesciata.
L’Aprilia RS 660 è disponibile anche in versione Trofeo, per il solo uso in pista. Realizzata direttamente dal reparto corse Aprilia Racing, la versione Trofeo è dotata di impianto elettrico semplificato con l'eliminazione di blocchetto chiave e ABS, impianto frenante semplificato con tubazioni indipendenti, centralina riprogrammata in versione Race, con mappature "full power" sviluppate da Aprilia Racing, accordate allo scarico racing SC
Project. La forcella anteriore è dotata di cartuccia interna "Misano by
Andreani", con regolazione del freno idraulico in compressione, estensione e precarico. L'ammortizzatore posteriore Ohlins AP948 presenta regolazione idraulica del precarico molla e dei freni di compressione ed estensione. Gli pneumatici sono Pirelli Supercorsa V3 SC1, mentre la carena è in fibra di vetro. Gli interventi al motore hanno portato la potenza al livello di 105 cavalli, per un peso a secco di soli 153 kg.
Scheda tecnica Aprilia RS 660
Categoria | hypersport |
---|---|
Inizio immatricolazione | 2023 |
Fine immatricolazione | n.d. |
Prezzo da | - franco concessionario |
Lunghezza | 1.995 mm |
---|---|
Larghezza | 770 mm |
Altezza sella da terra MIN | 820 mm |
Interasse | 1.370 mm |
Peso a secco | 165 Kg |
Cilindrata | 659 cc |
---|---|
Tipo motore | Quattro tempi |
Cilindri | 2 |
Disposizione cilindri | In linea longitudinale |
Raffreddamento | Liquido |
Avviamento | Elettrico |
Alimentazione | Iniezione |
Alesaggio | n.d. |
Corsa | n.d. |
Frizione | n.d. |
Numero valvole | 4 |
Distribuzione | 2 assi a camme in testa |
Potenza | kW ( CV) / 10500 rpm |
Coppia | 67 Nm (6,8 kgm) / 8500 rpm |
Emissioni | EURO 5 |
Tipologia cambio | Meccanico |
Numero marce | 6 |
Capacità serbatoio carburante | 15 lt |
Trasmissione finale | Catena |
Velocità massima | 230 km/h |
Telaio | Doppio trave - Alluminio |
---|---|
Sospensione anteriore | Forcella rovesciata |
Escursione anteriore | n.d. |
Sospensione posteriore | Forcellone |
Escursione posteriore | n.d. |
Tipo freno anteriore | Doppio disco con ABS |
Misura freno anteriore | 320 mm |
Tipo freno posteriore | Disco con ABS |
Misura freno posteriore | 220 mm |
Misura cerchio anteriore | 17 pollici |
Pneumatico anteriore | 120/70 ZR17 (58W)-R17" |
Misura cerchio posteriore | 17 pollici |
Pneumatico posteriore | 180/55 ZR17 (73W)-R17" |