Motonline

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk e corse

WorldSBK: penalità nel flusso di carburante per Ducati e Bimota

Redazione
dalla Redazione aggiornato il 17/04/2026 in Sbk e corse
SFOGLIA LA GALLERY

Taglio di 0.5kg/h di carburante per le due Case italiane, dopo l’ultimo controllo effettuato. Aggiornato anche l’elenco di moto omologate per WorldSSP e WorldSPB

A partire dal Round di Assen 2026, Ducati e Bimota subiranno una riduzione del flusso di carburante di 0,5 kg/h

Questa decisione è stata ufficializzata dalla FIM a seguito del secondo checkpoint per le concessioni (Checkpoint 2), dopo che entrambe le case hanno superato la soglia di prestazione stabilita dal regolamento. 

La riduzione del flusso mira a bilanciare le prestazioni del motore, rendendo solitamente l'erogazione più brusca e complessa da gestire in fase di accelerazione. All'inizio della stagione 2026, Ducati era partita con un limite di 45,0 kg/h, mentre Bimota aveva iniziato a 46,0 kg/h

Contestualmente a questi cambiamenti, la FIM ha confermato l'omologazione di due nuove moto per il 2026. Per il campionato WorldSSP è stata rilasciata l'omologazione per la QJMOTOR SRK 800 RS, mentre per il WorldSPB è stata completata la fase 2 di omologazione per la Kove 450RR. Prima di Portimao, era stato annunciato che a QJMOTOR era stata sospesa l’omologazione in quanto non ottemperante ai regolamenti FIM sotto tale aspetto, mentre per Kove i problemi erano stati di natura logistica e di numero di moto prodotte.

Quanto vale la tua moto? Scoprilo ora con le quotazioni di Dueruote!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.