Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

Mantovani nel WorldSSP con Evan Bros Yamaha

Redazione
dalla Redazione il 16/12/2022 in Sbk
Mantovani nel WorldSSP con Evan Bros Yamaha
Chiudi

Il pilota emiliano, dal 2016 al 2018 impegnato nella STK1000 dal 2016 al 2018 e wildcard in due occasioni nel Campionato Mondiale Superbike, è all’esordio nella classe intermedia

Un altro volto nuovo sullo schieramento del Campionato del Mondo Supersport 2023: si tratta di Andrea Mantovani che sarà schierato al via dal Team Evan Bros Yamaha. Si tratterà di un esordio per il pilota emiliano, impegnato tra il 2016 e il 2018 nella STK1000 e poi in due occasioni wildcard nel Campionato del Mondo Superbike.

La carriera di Mantovani è iniziata nel 2008 nel CIV classe 125cc che lo ha visto impegnato per cinque anni conquistando in tutto quattro podi. Al tempo stesso ha gareggiato anche in Spagna prima di passare nel 2014 al CIV STK600 e al CIV Supersport. Nel 2015 in questa categoria ha raccolto tre podi terminando la stagione al sesto posto in classifica per poi affrontare una nuova esperienza all’interno del paddock, stavolta nella STK1000.

In questo Campionato ha concluso al decimo posto per poi tornare in ambito nazionale nel CIV Superbike. Per lui nel 2017 anche una gara nella STK1000 e ulteriori tre nel 2018. Nel corso della sua parentesi nel CIV Superbike Mantovani si è regalato due podi e un ottavo posto finale come miglior risultato prima di approdare per il 2021 e 2022 nella Coppa del Mondo MotoE, terminando rispettivamente 14° e 16°. Il 2022 lo ha visto tornare anche nel CIV Superbike in cui ha chiuso la stagione al quarto posto grazie a quattro podi.

Nelle due presenze come wildcard nel WorldSBK con il team Vince64 ha conquistato una 14^ posizione come miglior risultato, in sella a una Kawasaki ZX-10RR.

Nel 2023 lo attende il ritorno sul palcoscenico mondiale, stavolta nel WorldSSP in sella alla Yamaha YZF-R6 dell’Evan Bros WorldSSP Yamaha Team.

Andrea Mantovani:“Sono veramente felice di aver firmato con l’Evan Bros. WorldSSP Yamaha Team, è una opportunità meravigliosa. Dovrò adattarmi in fretta alla guida delle 600, dopo alcune stagioni in sella alle 1000, ma sono sicuro che lavorando riusciremo ad essere subito competitivi. Inizieremo la stagione in due tracciati che non conosco, ma questo non deve spaventarci: non vedo l’ora di iniziare questa bellissima avventura”.

Fabio Evangelista: "Sono molto felice di poter accogliere Andrea in squadra. È un ragazzo che seguiamo da un po’ di tempo: riteniamo che sia un ottimo pilota, capace con i giusti mezzi di esprimere il suo alto potenziale. Certamente necessiterà di un periodo di adattamento, ma sono sicuro che insieme potremo rapidamente divertirci e cogliere risultati. Voglio ringraziare Yamaha, che anche nella prossima stagione ci supporterà credendo in noi, e tutti i partner che hanno reso possibile questo accordo”.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV