Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

Mondiale SBK Assen: Rea e Razgatlioglu crash, Bautista ringrazia

Redazione
dalla Redazione il 24/04/2022 in Sbk
Mondiale SBK Assen: Rea e Razgatlioglu crash, Bautista ringrazia
Chiudi

Dopo aver vinto gara 1 e Superpole Race, Jonathan Rea entra in contatto con Toprak Razgatlioglu in gara 2 lasciando via libera ad Alvaro Bautista che vince dopo il secondo posto in gara 1 e il terzo in Superpole

Tantissimo spettacolo al TT Circuit Assen per il Round di Olanda del Campionato del Mondo Superbike. 

In Gara 1, al termine di una bellissima lotta a tre, la vittoria è andata a Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che ha preceduto Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) e Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK). Nelle ultime fasi di gara lo spagnolo si è riavvicinato a Rea e all’ultima chicane ha provato a compiere il sorpasso per la vittoria ma è stato Rea a vincere e a conquistare il successo numero 99 con Kawasaki. Il nordirlandese ha festeggiato la sua 16^ vittoria al TT Circuit Assen. 31° podio per Bautista nel WorldSBK.

Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) ha chiuso al quarto posto precedendo Iker Lecuona (Team HRC), alla sua prima top five nel WorldSBK. Loris Baz(Bonovo Action BMW) – sesto – è stato il miglior pilota Indipendente e anche BMW.

Ottimo risultato per il rookie tedesco Philipp Oettl (Team Goeleven) settimo davanti a Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team).

Ritiro per Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che si trovava nelle prime cinque posizioni prima di arrendersi alla fine dell’11° giro a un problema tecnico. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) è caduto alla curva 5 rientrando poi ai box in sella alla sua Panigale V4 R.

Classifica Gara 1

1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK)

2. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)

3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)

4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK)

5. Iker Lecuona (Team HRC)

6. Loris Baz (Bonovo Action BMW)

Giro veloce (Nuovo giro record) – Jonathan Rea, Kawasaki: 1’34.535

Mondiale SBK Assen: Rea e Razgatlioglu crash, Bautista ringrazia

Nella Superpole Race vittoria per Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) che diventa così il primo pilota nella storia del WorldSBK a festeggiare i 100 successi con un unico costruttore.

La garaè stata ridotta a nove giri dopo il problema alla moto con cui deve fare i conti sullo schieramento poco prima del via Gabriele Ruiu (Bmax Racing). All’ultimo giro alla curva 8 Rea compie il sorpasso decisivo per la vittoria ai danni di Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) che si mette alle spalle Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK). Lo spagnolo però dopo l'arrivo viene retrocesso di un posto per aver superato i limiti della pista all'ultimo giro e dunque chiude in terza posizione.

Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) termina quarto e si mette alle spalle Iker Lecuona (Team HRC) – autore di un’altra ottima prestazione – e Loris Baz (Bonovo Action BMW), miglior pilota Indipendente.

Ancora una volta Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) ha visto terminare la sua gara all’inizio dell’ultimo giro a causa di un problema tecnico.

 

Classifica Superpole Race

1. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK)

2. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +0.267

3. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) +0.300

4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +6.959

5. Iker Lecuona (Team HRC) +11.997

6. Loris Baz (Bonovo Action BMW) +12.953

7. Garrett Gerloff (GYTR GRT Yamaha WorldSBK Team) +13.410

8. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) +13.512

9. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +13.871

Giro veloce (Nuovo giro record) – Alvaro Bautista, Ducati: 1’33.620

Mondiale SBK Assen: Rea e Razgatlioglu crash, Bautista ringrazia

Lo spettacolo del Campionato del Mondo Superbike non manca mai e il TT Circuit Assen lo dimostra ancora una volta: Gara 2 del Round d'Olanda va ad Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) che dopo il terzo posto in Superpole Race domina e allunga in testa alla classifica. Il pilota di Talavera de la Reina approfitta del contatto tra Jonathan Rea Toprak Razgatlioglu; i due si toccano al 6° giro alla curva 1 e cadono. Il contatto finisce sotto investigazione da parte dei Commissari FIM WorldSBK.

Domenica da ricordare per Andrea Locatelli che termina secondo davanti a Iker Lecuona, al suo primo podio nel WorldSBK e con il team ufficiale Honda. Per Bautista – finora sempre sul podio in questa stagione – si tratta della 19^ vittoria nel WorldSBK.

Locatelli festeggia il suo miglior risultato fino a questo momento nel WorldSBK: per il pilota di Selvino è il quinto podio in carriera nella classe regina delle derivate di serie. Un pilota spagnolo Honda non saliva sul podio ad Assen nel WorldSBK dal 2008 con il terzo posto di Carlos Checa in Gara 2.

Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) termina quarto dopo i due problemi tecnici che lo hanno fermato in Gara 1 e Superpole Race e al termine di un bellissimo duello con Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) e Axel Bassani(Motocorsa Racing). Per il pilota inglese si tratta del miglior risultato con BMW mentre il veneto viene sanzionato con tre secondi di penalità per aver ripetutamente superato i limiti della pista nel corso della gara.

 

Classifica Gara 2 

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati)

2. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) +8.770

3. Iker Lecuona (Team HRC) +11.580

4. Alex Lowes (Kawasaki Racing Team WorldSBK) +13.329

5. Scott Redding (BMW Motorrad WorldSBK Team) +14.672

6. Axel Bassani (Motocorsa Racing) +17.490

Giro veloce – Jonathan Rea, Kawasaki: 1’34.093

 

Classifica del Campionato

1. Alvaro Bautista (Aruba.it Racing – Ducati) 109 punti

2. Jonathan Rea (Kawasaki Racing Team WorldSBK) 91

3. Toprak Razgatlioglu (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 64

4. Andrea Locatelli (Pata Yamaha with Brixx WorldSBK) 55

5. Iker Lecuona (Team HRC) 50

6. Michael Ruben Rinaldi (Aruba.it Racing – Ducati) 43

7. Axel Bassani (Motocorsa Racing), Best Independent 30

Mondiale SBK Assen: Rea e Razgatlioglu crash, Bautista ringrazia
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV