Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk

SBK: i numeri di Tom Sykes

il 09/10/2013 in Sbk

Dopo la doppietta di domenica a Magny Cours il pilota della Kawasaki è proiettato verso il titolo, mentre nel box Aprilia si susseguono le voci sulla partenza di Dall'Igna pronto, secondo i rumors, a passare in Ducati. Ma vediamo i numeri vincenti di Tom

SBK: i numeri di Tom Sykes
Tom Sykes festeggia sul podio la vittoria a Magny Cours

In questi giorni la notizia, ancora non confermata, del passaggio dell'ingegner Luigi Dall'Igna dal reparto corse di Noale a quello della Ducati in MotoGP sta catalizzando l'attenzione. Per l'Aprilia, l'uscita di scena del suo uomo di punta sarà una grande perdita.
Per il direttore tecnico e sportivo di Aprilia e per la sua squadra, dopo i successi e i due mondiali ottenuti con Max Biaggi, quest'anno è stata davvero dura. Ma al di là delle strategie che si potevano mettere in campo, non va dimenticato che quest'anno Tom Sykes si è dimostrato ancora più forte, in più occasioni è stato stratosferico, e fin dai test invernali ha messo nel mirino quel titolo che nel 2012 ha mancato per mezzo punto.
Il Mondiale non è ancora finito, ma per rendersi conto di quanto Tom sia stato incisivo rispetto al passato basta guardare i numeri riportati oggi sul sito ufficiale della SBK.

Sykes a Magny-Cours ha portato a casa la pole, la doppietta in gara e ha fatto segnare entrambi i giri veloci delle due manche. Un dominio di simili proporzioni si è registrato solo ventidue volte nella storia del Mondiale Superbike. A Magny-Cours Sykes è anche rimasto in testa per la totalità dei giri di entrambe le gare, laddove ad Imola gli era riuscito solo in gara 2. Ma vediamo gli altri numeri.

- 14 vittorie, le stesse di Scott Russell (campione del mondo 1993), John Kocinski (campione del mondo 1997) e Ben Spies (campione del mondo 2009). Occupano il quattordicesimo posto di tutti i tempi.



- Sykes ha ottenuto dieci delle sue vittorie rimanendo in testa dall'inizio alla fine. I dati delle posizioni giro per giro sono disponibili solo dal 1998 ed indicano che questo è il valore più elevato da allora assieme a quello fatto registrare da Troy Corser.

- Sempre considerando il periodo dal 1998 in avanti, la Kawasaki per la prima volta supera 1000 km condotti in testa nell'arco di un campionato. Dopo le gare di Magny-Cours il totale è di 1162. L'anno scorso le Kawasaki avevano condotto per 954 chilometri.

- 31 podi per Sykes, al 21° posto di tutti i tempi, scavalca Giancarlo Falappa (30).

- 19 pole position, a due sole lunghezze da Carl Fogarty.

- 12 giri veloci in gara nel 2013, il secondo valore più elevato di tutti i tempi: nel 1991 Doug Polen ne mise a segno 14. Anche Noriyuki Haga ne fece registrare 12, nel 2007. Tom conta 16 giri più veloci in carriera.

- Gara 1 è stata la 50^ vittoria Superbike per la Kawasaki, quarto team a raggiungere questo traguardo dopo la Ducati (al momento 313 vittorie), Honda (114) e Yamaha (74).

- Grazie ai nove successi di Sykes ed alla vittoria di Baz a Silverstone, la Kawasaki conta dieci successi quest'anno: si tratta del record stagionale per la Kawasaki, registrato in passato solo nel 1994 (nove vittorie di Scott Russell ed una di Anthony Gobert).

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV