Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk

Conclusi i test di Jerez

il 30/11/2012 in Sbk

La pioggia, ancora una volta, ha rovinato i programmi dei piloti: in pista, ma solo per pochi passaggi, Hayden, Checa e Badovini… ora ci sarà un mese di stop, appuntamento al 2013

Conclusi i test di Jerez
Chiudi
La settimana di test sulla pista di Jerez de La Frontera si è conclusa con la pioggia arrivata nelle prime ore del mattino giusto in tempo per allagare il tracciato e compromettere la giornata. Alle 11 ha smesso di piovere, ma l'asfalto del circuito anche a causa della bassa temperatura non si è mai asciugato. La maggior parte dei piloti rimasti a Jerez sono quindi restati al caldo nei loro box e solo Nicky Hayden con la Ducati MotoGP, Carlos Checa e Ayrton Badovini con la Panigale hanno percorso qualche passaggio, giusto per provare l'assetto della moto in queste condizioni critiche e raccogliere altre informazioni per portare avanti lo sviluppo.
Andrea Dovizioso che oggi si sentiva meglio e sperava di poter provare la Desmosedici alla fine ha desistito. Andrea Iannone, Michele Pirro, Héctor Barberá e Hiroshi Aoyama non hanno nemmeno indossato la tuta.

Termina con un nulla di fatto causa maltempo l'ultima giornata di test prima della pausa regolamentare

"Il problema al collo è stato davvero un gran peccato - ha commentato Andrea Dovizioso - Mi era successo dopo essere caduto durante i fine settimana del Gran Premio della Malesia e d'Australia e in entrambi i casi mi sono sottoposto a fisioterapia e ad una serie di trattamenti anti-infiammatori. La settimana scorsa, dopo una caduta con la moto da cross, il problema è rimerso e gli stessi trattamenti sembravano aver funzionato. Sono potuto venire qui a Jerez dove invece, dopo appena tre giri, il dolore si è ripresentato e questa volta non siamo riusciti ad eliminarlo. Probabilmente di tratta di un problema più grande di quanto pensassimo e quindi mi sottoporrò ad ulteriori, più approfonditi, esami medici"

"Nel complesso sono comunque molto soddisfatto - ha dichiarato Andrea Iannone - ho fatto più di 130 giri e, come debuttante, ho ottenuto dei risultati incoraggianti incrementando giro dopo giro il feeling con la mia Ducati. La strada è ancora lunga, ma ho tutto il supporto necessario per imparare a gestire sia il comportamento delle gomme che l?elettronica, due aspetti molto diversi, rispetto alla Moto2.Torno a casa sereno e ansioso di risalire in sella alla mia Ducati. Ci vediamo a Sepang, per i prossimi test, dal 5 al 7 febbraio!".


Carlos Checa
conclusa la terza uscita con la neonata Ducati Panigale è comunque soddisfatto. "Vado in vacanza abbastanza tranquillo - ha commentalo l'ex campione del Mondo - È stata tutto sommato un'uscita molto positiva. Abbiamo tratto delle buone conclusioni, individuando le criticità di questa moto a livello di ciclistica. Stavolta sono riuscito a trasferire in maniera chiara le mie indicazioni, adesso tocca agli ingegneri."

Passando alla BMW, Marco Melandri ancora sofferente alla spalla, ha così commentato il lavoro fatto negli ultimi test: "Sicuramente la nostra speranza era quella di avere maggior tempo a disposizione sull'asciutto in questi test invernali. In ogni caso possiamo ritenerci soddisfatti in quanto siamo riusciti a completare il programma di test pianificato nelle giornate di mercoledì e giovedì. Ho iniziato il lavoro in pista provando le gomme da 17 pollici sulla moto versione 2012. Il feeling sulla moto era completamente diverso rispetto allo scorso anno, non solo a livello di telaio ma anche riguardo alle caratteristiche del motore e dell'elettronica. La Pirelli ha fatto un buon lavoro, per me il passaggio a questo tipo di gomma è positivo. Il pneumatico ha una maggiore resistenza e rende la guida molto divertente. Una volta contenti del set-up raggiunto, abbiamo iniziato a provare diverse componenti per il 2013. Abbiamo un'idea chiara della direzione da intraprendere poiché sappiamo cosa c'è da fare. Ora mi aspetta la pausa invernale, c'è bisogno di un po' di riposo prima di riprendere gli allenamenti in palestra e la preparazione per il 2013".  


Il compagno Chaz Davies ha poi aggiunto: "I test invernali di questo 2012 sono stati abbastanza difficili. Su sette giorni complessivi, soltanto due sono stati caratterizzati dall'asfalto asciutto. Questi due però sono stati fondamentali per me. Ad Aragon ho preso confidenza con la moto per la prima volta sull'asciutto, qui però ho avuto finalmente a disposizione un bel po' di tempo in pista che mi ha permesso di adattarmi alla BMW S 1000 RR, al sistema di lavoro ed alla squadra. Fino ad ora non sono mai stato al limite. Una volta che ci sarò vicino, sono sicuro che faremo grandi progressi. Continueremo il nostro lavoro in modo metodico e non vedo già l'ora di tornare in sella alla RR. Nelle prossime due settimane rimarrò a casa ed aumenterò il mio carico di allenamento. Se le condizioni meteorologiche saranno favorevoli a gennaio penso che andrò a Tenerife, per trovare il meteo stabile che mi permetta di prepararmi al meglio per la stagione".


Archiviati questi test da domani scatterà il divieto di provare che scadrà il 15 gennaio 2013 e tra le prime formazioni a tornare in pista ci sarà proprio il team Ducati Alstare che farà tappa di nuovo a Jerez a fine gennaio. Non ci resta quindi che augurare ai piloti e alle loro squadre buone vacanze!

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV