Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

Monza: Biaggi, una penalizzazione ingiusta

di Luigi Rivola, foto Alex Photo il 11/05/2009 in Sbk

Dopo la squalifica il pilota dell'Aprilia si sfoga: "Corri, fai spettacolo, ti impegni al massimo, poi alla fine ti fregano... Bel sistema!"

Monza – Max Biaggi è seduto nel box con una trentina di persone attorno. E' da poco finita la seconda manche SBK ed è sereno e... arrabbiato. Non è una contraddizione in termini, infatti la sua è una rabbia lucida, che lo porta a riflettere su quanto è accaduto per capire e per reagire se possibile.
"Hanno respinto il ricorso perché hanno detto che il verdetto del direttore di corsa è inappellabile – commenta con evidente disapprovazione – lo hanno deciso loro, quindi deve andare bene così!".
Monza: Biaggi, una penalizzazione ingiusta

- Perché non provate a rivolgervi al TAS, il tribunale arbitrale dello sport, che può giudicare al di sopra delle pronunce delle Federazioni sportive?
"Segnatevelo – dice Max agli uomini dell'Aprilia – facciamolo. C'è un buon avvocato per queste cose?".
"Quello che mi fa rabbia – continua Biaggi – è che chi ha deciso di fare quelle strisce per terra obbligando i piloti a seguirle per rientrare in pista dopo aver tagliato la chicane, pensi che quando uno fa un dritto con la moto abbia il tempo e il modo di scegliere e seguire una traiettoria per rientrare. Figuriamoci! Quando si esce si deve pensare a ridurre la velocità, a non cadere, poi, una volta fatto questo, si può anche pensare a dove rientrare. Un conto è se uno taglia la chicane per accorciare il percorso a suo vantaggio, un conto invece è se si tratta di un errore. Nel mio caso non ho mai guadagnato nulla, anzi ho perso qualcosa e i cronometristi lo sanno benissimo".
- Come mai non ti è stato comminato il "ride trough"?
"Anche questo è un mistero: l'infrazione che mi hanno attribuito è avvenuta al settimo giro e hanno aspettato fino alla fine della corsa per dirmi che ero stato penalizzato di 20 secondi. Tu corri, fai spettacolo, ti impegni al massimo, poi alla fine ti fregano... Bel sistema!".
"E poi – aggiunge – l'anno scorso in questa stessa chicane fui centrato da Smrz che mi ferì a una mano. A lui nessuna sanzione, nessun richiamo, niente di niente. A me oggi hanno portato via un podio".

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV