Cerca

Seguici con

Sbk

Monza: Biaggi, una penalizzazione ingiusta

di Luigi Rivola, foto Alex Photo il 11/05/2009 in Sbk

Dopo la squalifica il pilota dell'Aprilia si sfoga: "Corri, fai spettacolo, ti impegni al massimo, poi alla fine ti fregano... Bel sistema!"

Monza – Max Biaggi è seduto nel box con una trentina di persone attorno. E' da poco finita la seconda manche SBK ed è sereno e... arrabbiato. Non è una contraddizione in termini, infatti la sua è una rabbia lucida, che lo porta a riflettere su quanto è accaduto per capire e per reagire se possibile.
"Hanno respinto il ricorso perché hanno detto che il verdetto del direttore di corsa è inappellabile – commenta con evidente disapprovazione – lo hanno deciso loro, quindi deve andare bene così!".
Monza: Biaggi, una penalizzazione ingiusta

- Perché non provate a rivolgervi al TAS, il tribunale arbitrale dello sport, che può giudicare al di sopra delle pronunce delle Federazioni sportive?
"Segnatevelo – dice Max agli uomini dell'Aprilia – facciamolo. C'è un buon avvocato per queste cose?".
"Quello che mi fa rabbia – continua Biaggi – è che chi ha deciso di fare quelle strisce per terra obbligando i piloti a seguirle per rientrare in pista dopo aver tagliato la chicane, pensi che quando uno fa un dritto con la moto abbia il tempo e il modo di scegliere e seguire una traiettoria per rientrare. Figuriamoci! Quando si esce si deve pensare a ridurre la velocità, a non cadere, poi, una volta fatto questo, si può anche pensare a dove rientrare. Un conto è se uno taglia la chicane per accorciare il percorso a suo vantaggio, un conto invece è se si tratta di un errore. Nel mio caso non ho mai guadagnato nulla, anzi ho perso qualcosa e i cronometristi lo sanno benissimo".
- Come mai non ti è stato comminato il "ride trough"?
"Anche questo è un mistero: l'infrazione che mi hanno attribuito è avvenuta al settimo giro e hanno aspettato fino alla fine della corsa per dirmi che ero stato penalizzato di 20 secondi. Tu corri, fai spettacolo, ti impegni al massimo, poi alla fine ti fregano... Bel sistema!".
"E poi – aggiunge – l'anno scorso in questa stessa chicane fui centrato da Smrz che mi ferì a una mano. A lui nessuna sanzione, nessun richiamo, niente di niente. A me oggi hanno portato via un podio".

Nessun commento

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

  • stefano.bb67@gmail.com
    forza max - Vorrei rispondere a un certo melani, forze sei troppo giovane per giudicare max per i suoi mondiali,rossi da quando ha questi giovani, anche per lui vincere è più difficile, riguardo alla penalizzazzione di max, se si fosse chiamato rossi gli avrebbero aggiudicato il terzo posto.
  • alentinik
    Aprilia scomoda? - Non sono un simpatizzante di Biaggi perche' non amo chi si lamenta sempre ma questa volta ha pienamente ragione. I modi usati per arrivare alla sanzione sono quanto mai sospetti. Non vorrei che a qualcuno una Aprilia gia' cosi' competitiva possa dare fastidio....
  • marco.melani.r1gas
    0512 forse ti servono le voci di cocco! - Dire che ha vinto 4 mondiali è coraggioso..la parola giusta regalati dagli altri piloti che sono passati a classi superiori,se ti ritrovi in mezzo a piloti novelli con la moto + forte in assoluto...Facile!L'Aprilia ha + potenziale della R1 ma non mi sembra che Max (Min) sia sepre davanti come fa Spies..ah già spies è avvantaggiato...non conosce ne moto ne piste! Perfavore sulle noci e silenzio!!!
  • MAXRE
    ..VERGOGNATEVI...E' GIUSTA LA PENALITA' - ..solo chi si chiama rossi può essere esonerato da scorrettezze sia in gare che fuori...!! dovreste saperlo..(gp.spagna -gibernau, gp.laguna seca 2008- stoner).-- lui, il solo pilota che non teme rossi, non può pensare di non essere penalizzato quando corre... non può credere di passarla liscia dopo che è uno dei pochi che parla apertamente... non può credere di poter ancora vincere senza lecc
  • try0508
    profeta dei ceci - Penso che asserire che quella moto era la più veloce in un determinato punto del circuito ...e dichiarare che quindi si debbano vincere 10 mondiali stando però seduti su di una comoda poltrona con una coca cola in mano dimostri chiaramente il basso livello di ragionamento ti taluni personaggi.Max sarà anche dopo Vale come pilota, ma fuori dall'Italia è considerato uno dei migliori piloti
  • 0512
    I ceci ..?..Marco.Melani.R1gas - Va bene essere dei valentiniani miopi..ma l'educazione costa poco..e se vuoi vedere dei sorpassi lascia stare il MotoGP..non sono un tifoso di Max ma il rispetto per un "fermo" che di Mondiali ne ha vinti 4..e stà portando questa meravigliosa Aprilia la sul podio..costa sempre poco..Credo anche che non basterà neppure un Mondiale Sbk per fare apri gli occhi ..Metti dei gusci di noci..!!
  • johnvigna
    Più gas mano chiacchere - Se il noto pilota romano azionasse il gas quanto la sua lingua probabilmente avrebbe già 10 mondiali in tasca. Il regolamento parla chiaro e le chiacchere stanno a zero. E il bello che se quando ha tagliato la variante avesse fatto sfilare Kagayama probailmente l'avrebbe ri sorpassato con estrema facilità quache curva dopo.
  • nani.gb
    E a Laguna seca ???? - Il signor Rossi a Laguna Seca l'anno scorso si e' comportato peggio di Biaggi a Monza eppure nessuno dice nulla ......... Poi i direttori di gara invece di dare penalita' assurde guardino di sistemare il problema prima variante l'anno scorso sono caduti in 9 nella super stok quest'anno in 4 nella super bike con due feriti abbastanza malconci l'anno prossimo ??? SVEGLIATEVI
  • rustino
    max mi sta antipatico - E' italiano, un grande pilota e quindi ha pure il mio tifo, ma proprio non lo reggo.Eppure stavolta ha pienamente ragione, è stato penalizzato solo alla fine per non perdere spettatori ed è anche stato penalizzato ingiustamente per tutte le motivazioni esposte da Rivola.Per quanto riguarda Monza, che dire? Da quanto si dice che la variante è pericolosa? Sono ciechi o gli incid
  • trive99
    Strano - Biagi penalizzato che si lamenta...MAI SUCCESSO!!
  • Franky060322
    Aprilia e Max: clienti scomodi! - E' triste vedere come un pilota del calibro di Max Biaggi sia messo fuorigioco da regole assurde. Non è difficile capire che il suo terzo posto a Monza ha dato fastidio a qualcuno molto in alto soprattutto se poi c'è un' Aprilia debuttante! Infatti gli è stata data la penalità alla fine e non durante la gara! E il vecchio Max è solo da lodare!
  • gianca7565

    ....

    - caro Max sono anni che tifo per te,ormai ci siamo abituati a queste ingiustizie nei tuoi confronti.ci si fa il callo ma il culo brucia sempre.tieni duro Corsaro.
  • marco.melani.r1gas
    I Giudici hanno Sbagliato!! - Non doveveno penalizzare Biaggi per il taglio, dovevano escluderlo dalle gare a vita per eccesso di Figuracce!!! Non si può vedere una moto da campionato come l'Aprilia in mano a un fermo come lui! Ieri l'Aprilia era la moto + veloce! Per il poverino che avrebbe penalizzato Rossi a Laguna Seca per il più bel sorpasso della storia motociclistica moderna....corri in ginocchio sui ceci!!!
  • franna
    Io la penso cosi - Sono i soldi che contano,poi viene il spettacolo, e se questo è pieno di errori,non importa a nessuno,BIAGGI dovresti saperle queste cose. Questo vale per i giornalisti,anche per noi tifosi,ma se la prossima volta state a CASA come o fatto IO,al Lunedi' vedrete che quadagno avete fatto..............alla prossima ciao.
  • sguazzabullo
    il taglio... - E' incredibile che in una pista così veloce ci sia quella chicane specialmente dopo il rettilineo del traguardo...alla partenza c'è pericolo per tutti...poi che succeda di tagliare capita...ma max non ha veramente colpa per questa penalità...il cronometro dice che ha perso tempo...che aggiungere? ...MODIFICATE QUEL PUNTO DELLA PISTA!!!
  • mono0611
    UFFICIALI DI GARA - con riferimento ad un commento di un ufficiale di gara di monza che al lunedi pensa a quanti si sono fatti male .sulla pista di monza....pensi alle decisioni scandalose che prendono, quando biaggi a girato mezzo secondo meno veloce del giro precedente come puo' essere penalizzato
  • ga0102
    Stavolta ha ragione - Non sono, non sono mai stato e non sarò mai tifoso di Biaggi. Ma questa è grossa! L'anno scorso, a Laguna Seca, il signor Rossi fece ben di peggio, tagliando una curva e rientrando ADDOSSO a Stoner: lui fu considerato un eroe, un grande, perchè era riuscito a non cadere. La scena di ieri è analoga, solo che, nel rientrare, Biaggi non ha danneggiato nessuno. Due pesi, due misure.
  • 3maxbiaggi
    Tutti contro max - è sempre la stessa storia. si spara sempre contro lo stesso pilota. e ora di finirla. stanno facendo la figura di pagliacci.
  • Aleblank
    Monza Svegliati! - Non sono tifoso di Biaggi, ma al di là del fatto che questa chicane è oggettivamente impraticabile, per GUIDABILITA' e (da 330 a 65 KM/H, boh..) SICUREZZA, non si può togliere un podio ad un pilota per una simile inezia. Robe da F1..peccato. PS: Una Settimana prima della SBK al CIV s'è verificata una situazione analoga, fate vobis..MODIFICATELA!!!
  • vico0501
    FURTO - FURTO CON DESTREZZA....FANTINI E' UN MAGO DELLA DESTREZZA... PAZIENZA MAX ....SAPPI CHE IL TEMPO E' GALANTUOMO