Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

ADV
Sbk

SBK: pochi giri, Haga davanti, poi stop

di Luigi Rivola, foto Alex Photo il 03/10/2008 in Sbk

Un tempo orribile protagonista della prima giornata sul circuito francese. I piloti della Superbike rimangono in pista solo per pochi giri, poi si fermano aspettando un migloramento che non viene

SBK: pochi giri, Haga davanti, poi stop
Noriyuki Haga
Magny Cours – Il maltempo insiste e dopo aver tartassato le Supersport si accinge a fare altrettanto con le Superbike. Difatti il turno di prove ufficiali delle SBK si interrompe dopo appena due giri e tutti i piloti rientrano al box mentre il tempo continua a scorrere. Dieci minuti di inutile attesa di un miglioramento, poi di nuovo in pista, ma per poco: Bauer, il debuttante al posto di Kiyonari, riesce a concludere nove giri, gli altri meno, poi si fermano nuovamente, e questa volta definitivamente.
Situazione anomala: i piloti se la prendono comoda e non girano con l'asfalto bagnato, riponendo le loro speranze in un barlume di sole che filtra attraverso i nuvoloni. Non piove più, e si comincia a pensare di mettere a frutto i venti minuti rimasti, ma si aspetta ancora perché c'è un nuvolone nerissimo che sta raggiungendo il circuito.
In ogni box l'esperto di meteorologia esprime il suo parere. I più sono pessimisti, ma non mancano gli ottimisti. Che sbagliano clamorosamente: il nuvolone raggiunge la verticale dell'autodromo e scarica acqua a più non posso. Prove finite. Nel box Ducati l'ingegner Marinelli prende di mira Davide Tardozzi accusandolo di aver predetto l'arrivo del sole. Tardozzi nega e tutto scivola nello scherzo. Decisamente un turno di prove come questo non si era mai visto.
Chi è in pole provvisoria? Haga, col tempo di 1'41"012, davanti a Bayliss, Checa, Nieto, Corser, Rolfo, Lanzi, Xaus, Kagayama e Neukirchner. Questi i primi dieci. Biaggi è tredicesimo e Fabrizio quindicesimo. Le Kawasaki sono in fila dal ventesimo al ventiduesimo posto, e Badovini guida il gruppetto.
1 N. Haga Yamaha YZF-R1 1'41.012
2 T. Bayliss Ducati 1098 F08 1'41.020
3 C. Checa Honda CBR1000RR 1'41.130
4 F. Nieto Suzuki GSX-R1000 1'41.513
5 T. Corser Yamaha YZF-R1 1'41.515
6 R. Rolfo Honda CBR1000RR 1'41.681
7 L. Lanzi Ducati 1098 RS 08 1'41.783
8 R. Xaus Ducati 1098 RS 08 1'41.885
9 Y. Kagayama Suzuki GSX-R1000 1'41.892
10 M. Neukirchner Suzuki GSX-R1000 1'41.900
11 D. Checa Yamaha YZF-R1 1'41.936
12 S. Gimbert Yamaha YZF-R1 1'41.963
13 M. Biaggi Ducati 1098 RS 08 1'42.410
14 K. Sofuoglu Honda CBR1000RR 1'42.683
15 M. Fabrizio Ducati 1098 F08 1'42.704
16 G. Lavilla Honda CBR1000RR 1'42.737
17 M.Bauer Honda CBR1000RR 1'42.848
18 K. Muggeridge Honda CBR1000RR 1'43.036
19 S. Nakatomi Yamaha YZF-R1 1'43.139
20 A. Badovini Kawasaki ZX-10R 1'43.244
21 R. Laconi Kawasaki ZX-10R 1'44.731
22 M.Tamada Kawasaki ZX-10R 1'44.903
23 C. Walker Honda CBR1000RR 1'45.064
24 C. Zaiser Yamaha YZF-R1 1'45.095
25 V. Iannuzzo Kawasaki ZX-10R 1'45.490
26 J. Smrz Ducati 1098 RS 08 1'45.660
27 S. Aoyama Honda CBR1000RR 1'46.082
28 I. Silva Honda CBR1000RR 1'47.045
SBK: pochi giri, Haga davanti, poi stop
Jonathan Rea
Magny Cours – Vento teso , nuvole nerissime, temperatura da pieno inverno. In queste condizioni, non proprio favorevoli, i piloti della 600 Supersport scendono in pista per il primo turno di prove ufficiali. I tempi sono alti, ed era difficile prevedere il contrario, ma poco dopo ci si mette anche una fastisiosa pioggerella, che convince i piloti a sospendere il turno in attesa di... tempi migliori.
Smette di piovere e le moto escono nuovamente dai box. Il vento asciuga presto l'asfalto e i giri diventano nettamente più veloci. Parkes resiste col miglior tempo in 1'43"007, ma nel finale Rea si produce in un affondo e realizza un 1'42"849 che respinge l'australiano della Yamaha in seconda posizione. Considerate le condizioni meteorologiche e della pista, il tempo di Rea è quasi strepitoso, visto che è ad appena otto decimi dal primato ufficiale della pista, stabilito lo scorso anno da Sofuoglu. Se il meteo si aggiusterà nei prossimi giorni, come in genere succede a Magny Cours, il record crollerà certamente.
Con Rea e Parkes, la prima fila ospita provvisoriamente anche Veneman, con la Suzuki, e Lagrive, mentre in seconda fila sono Lascorz, autore del miglior tempo nelle libere, con Pitt, Van Keymeulen e Nannelli, che stamattina era stato addirittura secondo. In ritardo per il momento i piloti della Honda Stiggy: Brookes, nono, e Harms, tredicesimo, e i piloti della Triumph, il cui miglior esponente è ancora Aitchison, sedicesimo.
1 J. Rea Honda CBR600RR 1'42.849
2 B. Parkes Yamaha YZF-R6 1'43.007
3 B. Veneman Suzuki GSX-R600 1'43.343
4 M. Lagrive Honda CBR600RR 1'43.390
5 J. Lascorz Honda CBR600RR 1'43.445
6 A. Pitt Honda CBR600RR 1'43.601
7 D. Van Keymeulen Suzuki GSX-R600 1'43.710
8 G. Nannelli Honda CBR600RR 1'44.010
9 J. Brookes Honda CBR600RR 1'44.390
10 J. Hayes Honda CBR600RR 1'44.615
11 M. Roccoli Yamaha YZF-R6 1'44.636
12 M. Praia Honda CBR600RR 1'44.636
13 R. Harms Honda CBR600RR 1'44.712
14 J. Enjolras Yamaha YZF-R6 1'44.788
15 K. Fujiwara Kawasaki ZX-6R 1'44.790
16 M. Aitchison Triumph 675 1'44.874
17 G. Gowland Honda CBR600RR 1'44.886
18 I. Clementi Triumph 675 1'45.015
19 R. Holland Honda CBR600RR 1'45.349
20 D. Salom Yamaha YZF-R6 1'45.608
21 L. Alfonsi Honda CBR600RR 1'45.832
22 G. Vizziello Honda CBR600RR 1'45.904
23 C. Martin Kawasaki ZX-6R 1'46.349
24 D. Perret Honda CBR600RR 1'46.447
25 P. Vostárek Honda CBR600RR 1'46.497
26 F. Foret Yamaha YZF-R6 1'46.914
27 D. Sacchetti Honda CBR600RR 1'47.176
28 B. Nemeth Honda CBR600RR 1'47.559
29 J. Günther Honda CBR600RR 1'48.073
30 T. Mulot Kawasaki ZX-6R 1'48.912
31 S. Barragan Honda CBR600RR 1'49.182
SBK: pochi giri, Haga davanti, poi stop
Xavier Simeon
Magny Cours – Se i piloti della SBK hanno osservato il brutto tempo dal tepore del box, seduti sulle comode poltroncine loro riservate, i loro giovani colleghi della Superstock 1000 hanno fatto meno storie e quando è stato il loro turno si sono scaraventati in pista, nuvole o non nuvole, vento o non vento.
Il turno non ha ha avuto molto da raccontare: il bravissimo belga Xavier Simeon in sella alla Suzuki Alstare ha surclassato gli avversari rifilando quasi quattro decimi a Polita sulla Ducati Sterilgarda. Terzo si è piazzato Brendan Roberts, quarto Magnoni con la prima delle Yamaha e quinto Colucci. Non ci sono stati i consueti affondi di fine turno, chiaramente rimandati a domani.
1 X. Simeon Suzuki GSX-R1000 1'54.552
2 A. Polita Ducati 1098R 1'55.935
3 B. Roberts Ducati 1098R 1'56.574
4 M.Magnoni Yamaha YZF-R1 1'57.061
5 D. Colucci Ducati 1098R 1'57.477
6 M. Pirro Yamaha YZF-R1 1'57.759
7 C. Seaton Suzuki GSX-R1000 K8 1'57.774
8 C. Corti Yamaha YZF-R1 1'57.787
9 D. Giugliano Suzuki GSX-R1000 K8 1'57.839
10 B. Burrell Honda CBR1000RR 1'57.953
11 L. Napoleone Yamaha YZF-R1 1'58.276
12 R. Schouten Yamaha YZF-R1 1'58.308
13 M.Smrz Honda CBR1000RR 1'58.441
14 P. Hickman Yamaha YZF-R1 1'58.682
15 K. Foray Yamaha YZF-R1 1'58.802
16 M. Baiocco Kawasaki ZX-10R 1'58.826
17 F. Foray Suzuki GSX-R1000 K8 1'59.097
18 R. Ten Napel Suzuki GSX-R1000 K8 1'59.231
19 R. Mähr KTM 1190 RC8 1'59.448
20 D. De Boer Suzuki GSX-R1000 K8 1'59.768
21 M.Berger Honda CBR1000RR 1'59.830
22 S. Barrier Yamaha YZF-R1 1'59.888
23 P. Pekkanen KTM 1190 RC8 1'59.901
24 T. Lorenzetti Suzuki GSX-R1000 K8 2'00.174
25 J. Millet Yamaha YZF-R1 2'00.478
26 M.Drobný Honda CBR1000RR 2'00.873
27 B. Srdanov Yamaha YZF-R1 2'01.080
28 G. Jones Suzuki GSX-R1000 K8 2'01.085
29 J. Oliver Yamaha YZF-R1 2'01.262
30 F. Backlund Suzuki GSX-R1000 K8 2'01.612
31 C. Stronach Kawasaki ZX-10R 2'01.868
32 M.Bond Suzuki GSX-R1000 K8 2'01.899
33 M. Savary Suzuki GSX-R1000 K8 2'02.204
34 Y. Tiberio Kawasaki ZX-10R 2'02.258
35 A. Antonelli Honda CBR1000RR 2'02.280
36 M. Jerman Honda CBR1000RR 2'02.332
37 J. Stibilj Honda CBR1000RR 2'02.631
38 N. Rosso Honda CBR1000RR 2'02.640
39 A. Liberini Suzuki GSX-R1000 2'02.925
40 G. Junod Yamaha YZF-R1 2'02.990
41 R. Gianfardoni Ducati 1098R 2'09.746
SBK: pochi giri, Haga davanti, poi stop
Dan Linfoot
Magny Cours – L'inglese Dan Linfoot, alla guida di una Yamaha R6, ha ottenuto il miglior tempo nel primo turno di prove ufficiali della Superstock 600 precedendo Marco Bussolotti e Alexander Lowes. Al quarto posto il leader della classifica continentale: Loris Baz, che affronta questa corsa con un motivo in meno di tensione: il suo diretto rivale, il ceko Patrick Vostarek, si autoescluso dalla corsa al titolo scegliendo (oppure qualcuno ha scelto per lui) di correre nella gara delle Supersport, dove nel primo turno di prove ufficiali ha ottenuto il venticinquesimo tempo. Fra Baz e Vostarek, alla vigilia del GP di Francia, c'erano 25 punti, il ceko quindi era ancora ampiamente in grado di contendere la vittoria finale al francese. Che ringrazia.
1 D. Linfoot Yamaha YZF-R6 1'58.719
2 M. Bussolotti Yamaha YZF-R6 1'58.906
3 A. Lowes Kawasaki ZX-6R 1'59.630
4 L. Baz Yamaha YZF-R6 2'00.680
5 V. Lonbois Suzuki GSX-R600 2'01.106
6 B. Guittet Triumph 675 2'01.751
7 G. Rea Yamaha YZF-R6 2'01.856
8 L. Biliotti Honda CBR600RR 2'01.969
9 D. Beretta Suzuki GSX-R600 2'02.151
10 W.Grarre Yamaha YZF-R6 2'02.283
11 M. Lussiana Yamaha YZF-R6 2'02.327
12 D. Fanelli Triumph 675 2'02.467
13 D. Petrucci Yamaha YZF-R6 2'03.230
14 H. Johansson Yamaha YZF-R6 2'03.368
15 R. Costantini Yamaha YZF-R6 2'03.503
16 E. La Marra Suzuki GSX-R600 2'03.585
17 M.Sembera Honda CBR600RR 2'03.789
18 J. Guarnoni Yamaha YZF-R6 2'04.436
19 K. Tirsgaard Suzuki GSX-R600 2'04.539
20 C. Von Gunten Suzuki GSX-R600 2'04.717
21 M. Gines Yamaha YZF-R6 2'05.782
22 E. Masson Yamaha YZF-R6 2'06.244
23 G. Black Yamaha YZF-R6 2'06.719
24 Y. Guerra Yamaha YZF-R6 2'07.286
25 N. Pouhair Yamaha YZF-R6 2'07.725
26 W.Hommersom Honda CBR600RR 2'08.231
27 F. Karlsen Yamaha YZF-R6 2'08.830
28 M.Stoklosa Yamaha YZF-R6 2'09.388
29 N. Calero Yamaha YZF-R6 2'10.486
30 N. Pirot Yamaha YZF-R6 2'10.624
31 J. Day Honda CBR600RR 2'11.527
32 S. Lowes Honda CBR600RR 2'11.836
33 A. Loiseau Honda CBR600RR 2'16.110
34 L. Johnston Honda CBR600RR 2'19.728
SBK: pochi giri, Haga davanti, poi stop
Chiudi

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV