Quotazioni moto&scooter

Cerca

Seguici con

Sbk

Le pagelle di Vallelunga

di Luigi Rivola il 22/09/2008 in Sbk

Inevitabile il 10 e anche la lode ad Haga e alla Yamaha. Bel voto anche a Biaggi, a Fabrizio e alla Ducati. Insufficienze a Xaus, Kagayama e - la peggiore – a Tamada

Noriyuki Haga – 10 e lode
La voglia di dargli un voto inferiore sarebbe tanta, ricordando il comportamento di Donington, ma non sarebbe giusto: a Vallelunga Noriyuki non ha avuto avversari; aveva un'eccellente Yamaha, ma le due vittorie sono arrivate solo perché ci ha aggiunto qualcosa di suo, altrimenti sarebbero andate una a Biaggi, l'altra a Bayliss.

Max Biaggi – 8,5
Se è riuscito per tutta Gara-1 a mantenersi a pochi centimetri dalla Yamaha e soprattutto dalla Yamaha di Haga, significa che sia lui che la sua moto erano in perfetta forma.
Le pagelle di Vallelunga
E questo, unitamente al secondo posto, giustifica il voto. Avrei potuto aggiungere qualcosa di più se nel finale di Gara-1 avessi visto più determinazione ad attaccare.

Troy Bayliss – 7,5
Allora, cerchiamo di capirci: considerando l'errore strategico di una gomma troppo dura che gli è costato caro in Gara-1 e la caduta all'ultimo giro che gli ha precluso il secondo posto in Gara-2, il voto giusto sarebbe stato un 6, ossia una sufficienza per il rotto della cuffia e dovuta solo al duello con Haga in Gara-2. Però, a GP concluso, Tardozzi mi ha raccontato: "Quando è tornato al box dopo la caduta, Troy mi ha detto: era l'ultimo giro e mi sarei potuto accontentare di un secondo posto perché ho visto che Haga era durissimo, ma poi ho deciso: o tutto o niente!". E io ho aggiunto un punto e mezzo al voto. Scusate la debolezza.

Troy Corser – 6,5
Due podi al terzo posto sono un buon bottino, quindi meriterebbero un bel voto. Però non posso non ricordare che Haga con la stessa moto ha vinto due volte e che in Gara-2 Corser ha perso il secondo posto nel finale al primo attacco di Fabrizio.

Michel Fabrizio – 8
La Ducati lo ha confermato e lui adesso deve dimostrare che ne valeva la pena. La grande corsa in Gara-2 ha confermato che può lottare alla pari coi protagonisti del mondiale SBK, ma è stata solo la replica di altre identiche prestazioni. Mi chiedo: possibile che Fabrizio sia capace di simili imprese solo a Brno e Vallelunga? E ancora: possibile che ci debba mettere tanti giri per trovare quel ritmo infernale che poi lo rende irresistibile?

Carlos Checa – 6,5
Due quinti posti non sono tutto ciò che la Honda si sarebbe potuta permettere a Vallelunga. Kiyonari intanto che è stato in gara ha fatto parecchio di più.

Max Neukirchner – 7
E' indubbiamente il migliore dei piloti della Suzuki e lo ha ampiamente dimostrato nel corso della stagione, tuttavia da un po' di tempo le sue gare sono abbastanza opache e anche a Vallelunga non ha certo brillato. Come dicevano le maestre a scuola: "E' intelligente e potrebbe fare molto di più, ma non studia". Io temo sempre di sbagliarmi quando esprimo un giudizio di questo genere, però l'impressione è questa – specie dopo aver visto Sykes a Donington...

Ruben Xaus – 5
Altre due cadute in prova (e sfiorano la ventina dall'inizio del campionato), un ritiro in Gara-1 per "scarsa aderenza" e un dodicesimo posto in Gara-2. Se è vero che con quella moto Biaggi ha fatto un figurone, possibile che quella di Xaus fosse così diversa, inguidabile e poco competitiva? Probabilmente con la testa Xaus è già in Germania...

Ryuichi Kiyonari – 8
Voglio prescindere dai risultati e do un bel voto al giapponese di Ten Kate perché ha dimostrato che effettivamente la crescita fatta registrare da metà campionato in avanti è reale, concretissima e non limitata ai due circuiti inglesi che conosce a memoria. L'anno prossimo sarà senz'altro e costantemente fra i protagonisti.

Yukio Kagayama – 5

Una stagione in cui, a differenza di altre, il giapponese praticamente non si è visto. E a Vallelunga altrettanto. Probabilmente comincia a fare il suo effetto – in senso negativo – la perenne protezione delle alte sfere giapponesi.

Shinichi Nakatomi – 7
Emerge dall'ombra con un decimo e un ottavo posto. Sono più merito suo o della sua Yamaha? Non lo sappiamo ancora. Lo sapremo osservandolo meglio da qui in avanti. Per ora un buon voto di incoraggiamento.

Makoto Tamada – 4
D'accordo, le Kawasaki non sono mai state competitive quest'anno, il Team PSG-1 non è certo nelle condizioni psicologiche migliori per dargli la carica, però un risultato come quello di ieri è indegno di un ex protagonista della MotoGP. Anche a lui fa male la protezione del Giappone?

Yamaha – 10 e lode
Grandissimo risultato della Casa di Iwata a Vallelunga. Meregalli piange la partenza di Haga e Corser per altri lidi nel 2009, ma intanto si goda la formidabile competitività di queste sue moto su tutti i circuiti del mondiale. E stia tranquillo: con moto come queste, anche altri piloti andranno molto, molto forte.

Ducati – 10
Troppo? No, non credo. Bayliss ha dimostrato che con la 1098 F08 avrebbe potuto vincere Gara-2 (col suo notevole apporto di manico, d'accordo, ma – ripeto – nessun pilota, nemmeno Bayliss, può andare più forte della sua moto) e Biaggi ha fatto vedere che anche la versione privata può tenere il passo di Haga e della Yamaha.

Per inserire un commento devi essere registrato ed effettuare il login.

ADV